Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Oggi Ha Ancora Senso Usare L'espressione " Musica Dal Vivo"?


IlChitarrista55
 Share

Recommended Posts

Oggi ha ancora senso usare l'espressione " Musica dal vivo"? Racconto un paio di episodi.

 

----------

Serata ad un matrimonio, dopo performance dal vivo in chiesa; portato lo strumento per strimpellare un po' la sera perchè sapevo che ci sarebbe stato un duo.

Appena arrivo il duo si era ridotto ad uno che aveva una bellissima attrezzatura e sfoggiava una bella chitarra, prendiamo accordi sui pezzi da fare e alla mia domanda..."ma in che tonalità li fai"?

Lui: "boh!!" .. e già marcavamo male, poi si avvicina un amico dello sposo con in basso elettrico e mi fa' ma come la suono? Aspetta. trovo la mia tonalità e poi ti dico la tua...bene io ho suonato e faccio la mia porca figura...il tipo continua a far finta di suonare...e imperterrito usa le basi in tonalità originale.

...ma non sa che con un programmino si possono abbassare le tonalità in base alle proprie corde vocali? Alla fine della serata ha avuto la faccia di chiedere 300 euro.

Ha senso chiamarla musica dal vivo? Impianto hifi, direttamente con i pezzi in mp3? Con una programmazione ed una scaletta già pronta non sarebbe più logico?..

 

----------

Ancora più' sconcertante, vengo contattato pochi giorni fa' da un'orchestrina della mia zona (che fa tipo liscio) che cerca un chitarrista, vado per far due chiacchere e una prova esplorativa, già quando arrivo in sala prova capisco l'antifona, di strumenti manco l'ombra, un pc, un mixer e due casse. Poi scendendo nel dettaglio, sento dire... "sai, noi di suonato non facciamo nulla sono tutte basi"... in pratica l'unico a realmente suonare sarei stato io.

Poi non sono riuscito a nascondere la mia perplessità quando il tasitierista trombettista mi dice" "sai, anch'io suono in play back" :blink: ...e li ho proprio sgranato gli occhi :(

 

Ora dico io, io non giudico nessuno e non punto l'indice contro nessuno se funziona cosi' vuol dire che il mercato funziona cosi', ossia le agenzie, i locali ed il contenimento dei costi fa in modo e maniera che vada così.

 

Però come in questo caso che senso ha prensentarsi sul palco con mega attrezzatura, colonna, luci effetti speciali, tastiere, batteria, basso, cantanti ... se realmente non suona nessuno?

Non sarebbe più corretto un duo o trio con conseguente risparimio di energie? Un budget piu giusto per tutti ...ma sopratutto non si prenderebbe più per il culo nessuno.

Qundi concludendo ha senso ancora oggi chiamarla musica dal vivo e sopratutto passare migliaia di ore...tra solfeggio, arominia, etc ... quando chiunque monta su un palco e con un pc e fa' musica?

Scusatemi se sono stato prolisso...ma vorrei sentirte la vostra opinione (ed eventuali aneddoti).

Grazie e ciao a tutti.

PS: comunque ho rifiutato l'ingaggio a me piace suonare e non da solo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti dico le mie esperienze. Ho mio papà che è un batterista. Ogni anno organizziamo insieme ad altre persone un concerto di beneficenza nel teatro del paese di origine di mio padre. Partecipano dei gruppi a questo concerto. Una cosa che non ho mai capito sono quelli che si presentano con la base mp3 e cantano come imbecilli sul palco scenico. Mi sta bene uno, mi stanno bene 2, ma sul 100% dei partecipanti non è possibile che l'80% facciano il Karaoke ! Il karaoke si fa ai pub non ai concerti in un teatro !!

Bisogna però risalire al perché delle cose.

 

Ipotizziamo di avere un band di 4 persone e di andare a suonare ad un matrimonio, tanto per riagganciarmi alla tua storia. Dobbiamo caricare la batteria che da sola riempie una macchina, dobbiamo caricare il sistema di amplificazione che da solo riempie un'altra macchina, tutti gli altri strumenti che riempiono la terza macchina. Per sonare in 4 persone ci si muove con tre macchine. Si arriva alle 17. Devono essere completamente scaricate le auto, montato il set che si compone di amplificatori, mixer, microfoni, eventuali americane con par o teste, devono poi essere montati gli strumenti, quindi: stativo per tastiera e sound check, basso e sound check, voce e sound check, batteria che richiede almeno 5 microfoni per essere amplificata (sarebbe meglio 7) ed il sound check della batteria richiede veramente tempo, perché a volte il rullante suona troppo secco e allora allenta un pochino la pelle, i tom rimbombano allora trova la giusta equalizzazione per tagliare i medio bassi di troppo, la cassa è poco presente, allora cambia la membrana riflettente con una bucata ed infila il microfono dentro la cassa, poi si capisce che è troppo allora inserisci degli stracci per stemperare un pochino il suono, poi il check della chitarra. Insomma dalle 17 che si arriva si è operativi alle 20:30 se tutto va bene. Nei matrimoni si suona fino alle 1:00 di mattina circa, a volte anche di più. Fatto questo bisogna rismontare tutto, ricaricare tutto in macchina e tornare a casa per poi riscaricare tutto nuovamente. Morale si va a letto alle 5 di mattina.

 

Ora la domanda è: 12 ore di lavoro, si è portato 20000 euro di materiale per poter suonare, ci si è mossi con 3 macchine... Ma quanto bisogna chiedere a questi sposi ??

Facciamo i conti stimati ed i conti reali:

 

Stimiamo che gli sposi dovrebbero pagare:

 

Affitto del service: 600 euro (Comprende Sistema di amplificazione, strumenti, mixer, microfoni, luci, macchina del fumo ecc. ecc.)

Trasporto e montaggio del service: Considerando circa 3 ore di lavoro tra montare e smontare, sono in 4, glieli vogliamo dare 20 euro/ora cad ? Bene sono altre 240 euro

Il costo della serata. Un musicista almeno 200 euro li prende... A tenerci proprio BASSI BASSI. Sono altre 800 euro.

 

Diciamo quindi che un gruppo di 4 persone onesto dovrebbe chiedere... 1640 -> 1600 euro che equivale a 400 euro a persona. Proprio ad essere buoni... Vi ricordo che questo prezzo include tutto ciò che ho appena citato e spetta esclusivamente al gruppo. Non tiene conto dei circa 200 euro di SIAE che gli sposi dovranno pagare separatamente. Quindi la musica dovrebbe avere un costo di 1800 euro.

 

Ora c'è un piccolo problema. Gli sposi sono disposti a pagare massimo 400 euro per la musica, considerando che dovranno pagare anche i 200 euro di SIAE. Quindi alla luce di questo nuovo dato ogni musicista dovrebbe andare al matrimonio per guadagnare 100 euro. Ovvio che, viste le peripezie 100 euro è assurdo ! Ecco che nasce l'idea per arrivare a guadagnare i 400 euro iniziali. Come fare ?

 

Dimensionare un impianto più piccolo, acquistare un paio di Altoparlanti da 500w RMS, un portatile colmo di basi MIDI, una scheda expander MIDI per migliorare i suoni, un microfono dinamico, un piccolo mixer 4 canali. Spesa totale 4000 euro compreso il PC costo della serata agli sposi 300/400 euro.

 

 

 

Cosa dire ?

Io non posso biasimarli... Ma c'è un problema molto più grave però, ovvero il fatto che ci sono tante persone che grazie a queste tecnologie si improvvisano musicisti e tolgono il lavoro anche chiedendo cifre irrisorie (150, 200 €) a coloro che invece hanno studiato. Pertanto chi ricorre alla tecnologia pur utilizzandola con professionalità accademica si ritrova a fare la fame chi invece si improvvisa musicista lavoricchia a buon prezzo e si guadagna i soldini. Questo è sbagliato. E le persone dovrebbero capire quando vale la pena spendere i 100 euro in più...

Link to comment
Condividi su altri siti

I matrimoni suono fuori mercato.

Una persona che fa pianobar in un locale e canta per 4 ore chiede massimo 180 euro. Se va in un matrimonio canta le stesse ore mangia e beve e se ne prende 400.

Il pianista/organista per suonare due cagatini dal vivo (wow) in chiesta chiede 150 euro e suona 15 minuti a dire tanto. Tutto ovviamente in nero. I matrimoni suono fuori mercato.

 

Discorso liscio: Sono gli stessi organizzatori, specie nelle discoteche, chie impongono di suonare sulle basi. Un orchestrale se va bene prende 80 euro a serata in nero che equivale a 160 euro fatturato e sta in ballo tra montare suonare e smontare minimo 10 ore. Somma a questo che la gente non capisce una beata cippa e quindi anche suonando dal vivo non hai nessuna soddisfazione. Sommaci che se ti si rompe la tastiera, devi cambiare i cavi etc etc nessuno ti rimborsa niente. Suonare dal vivo in questa accezione e' solo un lavoretto come altri e non ha senso nemmeno stupirsi se nessuno suona veramente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il pianista/organista per suonare due cagatini dal vivo (wow) in chiesta chiede 150 euro e suona 15 minuti a dire tanto.

 

Scusa, ma per un matrimonio uno è impegnato quasi 2 ore più il viaggio, senza contare le prove se c'è coro, solista o ensamble...scusa, ma di cosa stiamo parlando?

 

Se avessi detto un funerale, ok, 30' e finisce li...e infatti parliamo di cifre irrisorie ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Organista mi ha tolto un po' le parole di bocca, capita anche di dover fare arrangiamenti ad hoc...scusa, ma quando vai dal medico, per 15' (di lavoro e di impegno) io sono riuscito a pagare pure 200 euro...va bene tutto, ma se contiamo gli anni di studio non ci è andata diversamente, intendo medico o organista ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se la mettiamo così ... non ricordo quanti milioni delle vecchie lire il buon Myke Tyson guadagnasse al secondo; parlavamo di qualcosa come 60.000.000 ;)

Vogliamo parlare di Naomi Campbell o le strapagate per pochi secondi di spot?

 

...dicamocelo, non è che i musicisti debbono per forza sempre fare da pezza da piedi ...

 

Questo però non giustifica ciarlatani a fare il nostro mestiere

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso riporto il parere più spicciolo di mio padre, che lo ripete da anni.... Non mi assumo la responsabilità di quello che scriveró:

"Se fosse possibile, premendo un pulsante, far, non saltare, ma scoppiare, tutti questi impianti Karaoke o come C***o li chiamate, da quel dì che erano coriandoli !"

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...