Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

riccardoM

Membro
  • Posts

    39
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

riccardoM last won the day on Ottobre 8 2012

riccardoM had the most liked content!

About riccardoM

Profile Information

  • Sesso
    Non lo dico
  • Città di residenza
    salerno

riccardoM's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

4

Reputation

  1. Queste sono le tue argomentazioni l'argomentazione e': e' cosi' perche tutti hanno sempre fatto cosi'. Ti ho chiesto di dirmi come la disarmonicita' vari nel tempo e non hai risposto. Il maestro Ferrarelli ha detto che il metodo suggerito all'inizio e' fattibile disaccoppiando il problema dell'assestamento delle caviglie. Il tuo atteggiamento e' stato intransigente e offensivo lasciando intendere che siamo dei pidocchiosi che vogliono risparmiare pochi euri e che non sappiamo niente ne di fisica ne di software. E ora ti invito a dirmi dove ti ho offeso. E ti riinvito a rispondere sulla evoluzione nel tempo della disarmonicita' di un singolo pianoforte perche' e' qui che si gioca tutto il problema. Anzi invito chi sia interessato all'argomento visto che la tua posizione e' gia stata chiarita innumerevoli volte.
  2. ma che e' sto tono? io non ho offeso nessuno e non voglio imporre le mie idee come fai tu. Che prova hai fatto? hai usato un software per accordare, il mio discorso e' totalmente diverso. L'argomento era interessante ma se deve generare questi toni lascio stare, ho altro da fare. Hai ragione.
  3. In tutto il tuo bel discorso hai dimenticato il parametro tempo. Hai detto che ad ogni accordatura aumenta la disarmonicita' ma non di quanto in funzione del tempo, sono quasi sicuro che in 10 anni di uso normale un pianoforte ben tenuto aumenta la sua disarmonicita' di un delta uguale all'errore medio che commette un accordatore. Un accordatore in ultima istanza utilizza un algoritmo per accordare e quindi prima o poi anche la tecnologia riuscira' a replicarlo
  4. Io ti ho risposto nello stesso tono della tua replica, per me argomento chiuso
  5. Se ti diverti cosi' affari tuoi. Il futuro saranno pianoforti che si autoaccordano tramite sensori su ogni nota. Ps se a te la tecnologia da da mangiare a me fa pure offrirti da mangiare
  6. uso solo gli apostrofi in internet per migliorare la leggibilita', non tutti sono schiavi di microsoft o apple
  7. ehm...va che nessuno vuole sostituirsi ad un accordatore, si stava solo discutendo una possibile strategia per semplificare la vita (e quindi anche il prezzo) all'accordatore stesso. Ora ruggine etc etc si manifestano almeno dopo 10 anni in questi 10 anni si presume che un pianoforte non modifichi la sua inarmonicita' e dopo sti benedetti 10 anni l'accordatore rifa ad orecchio e si segna le frequenze di tutte le note e le volte successive ha almeno una traccia... Suvvia siamo nel terzo millennio lasciamo che la tecnologia ci aiuti...
  8. alcune interpretazioni di bach di gould finisco con un falso rallentando per poi finire realmente in un ritmo piu' veloce esempio la fuga di do minore del clavicembalo ben temperato oppure il preludio della seconda suite inglese oppure in chopin il secondo notturno. A naso direi che il 76% dei pezzi finisce rallentando mentre il rimanente ad un tempo maggiore. Posso gustarmi un buon piatto a piccoli bocconi per protrarre la durata della portata oppure posso divorare in un sol boccone la ultima ciliegina....de gustibus
  9. secondo me non hanno capito il tuo intervento... riassumo il tuo pensiero: mi faccio accordare il pianoforte da un accordatore esperto lunedi mercoledi registro la frequenza di ogni nota del piano fra un anno utilizzo un accordatore cromatico che mi indica la frequenza di ogni nota e la accordo secondo la frequenza che avevo registrato il mercoledi di un anno prima
  10. Ho la tua stessa master, il direct link lo uso su cubase e serve solo a far andare i fader come controllo dei canali mixer e i tasti play stop etc etc praticamente e' inutile non perderci troppo tempo...
  11. totalmente differente da Gould ma lo stesso adorato da me c'e' perahia sentite qui come usa il pedale senza perdere chiarezza, sublime http://www.youtube.com/watch?v=eGH1WJwWyYs
  12. I matrimoni suono fuori mercato. Una persona che fa pianobar in un locale e canta per 4 ore chiede massimo 180 euro. Se va in un matrimonio canta le stesse ore mangia e beve e se ne prende 400. Il pianista/organista per suonare due cagatini dal vivo (wow) in chiesta chiede 150 euro e suona 15 minuti a dire tanto. Tutto ovviamente in nero. I matrimoni suono fuori mercato. Discorso liscio: Sono gli stessi organizzatori, specie nelle discoteche, chie impongono di suonare sulle basi. Un orchestrale se va bene prende 80 euro a serata in nero che equivale a 160 euro fatturato e sta in ballo tra montare suonare e smontare minimo 10 ore. Somma a questo che la gente non capisce una beata cippa e quindi anche suonando dal vivo non hai nessuna soddisfazione. Sommaci che se ti si rompe la tastiera, devi cambiare i cavi etc etc nessuno ti rimborsa niente. Suonare dal vivo in questa accezione e' solo un lavoretto come altri e non ha senso nemmeno stupirsi se nessuno suona veramente.
  13. Adesso verro sommerso dai bhooooo.... qualche anno fa mi e' capitato di vedere una puntata di amici, il giudizio piu' ricorrente era la cantante x od il ballerino y trasmetteva emozioni...e questo capitava sempre se x o y erano di una squadra avversa alla loro. In questo forum non ricordo chi scrisse che alcuni grandi della musica sono giunti a noi con l'epiteto appunto di grandi solo perche' erano simpatici ai critici del loro tempo. Un po come la famosa frase che la storia viene scritta dai vincitori. PT Non so perche' ma mi girerebbero molto le palle se il secolo in cui sono vissuto venisse rappresentato dai vari einaudi/allevi nei libri di storia della musica
  14. Per non confonderti devi farti sempre questa domanda:" xxx% rispetto a cosa?" e vedrai che tutto ti sara chiaro e non penserai che ti hanno aumentanto del 17%. Parentesi la benzina su base annua (cioe' rispetto all'anno scorso) e' aumentata del 20%
  15. Io ho trovato molto giovamente quasi immediato suonando a dita allargate. Per capirci prendi un arpeggio do mi sol e usa il 5 4 3 dito con la sinistra, e sbizzarrisciti di varianti es do mi do mi sol mi sol mi etc etc
×
×
  • Crea nuovo...