Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Schubert ..."romatico"


Gassy
 Share

Recommended Posts

Leggo su Wikipedia:

 

Franz Peter Schubert (Vienna, 31 gennaio 1797 - Vienna, 19 novembre 1828) è stato un compositore austriaco di musica romantica.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Franz_Schubert

 

Quel "compositore di musica romantica" mi sembra un'affermazione molto discutibile; io direi piuttosto l'ultimo esponente del Classicismo viennese, che vive e opera in un momento di grandi trasformazioni, in cui il Romanticismo è alle porte ed è anzi già presente in spirito nell'opera di Schubert. Ma da qui a definirlo "romantico"....

 

Voi che siete più colti e illuminati di me?

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel corso di storia viene catalogato come romantico...non sono esperto, ma quello "metà/metà" è Beethoven ;)

 

 

WALTER RIEZLER - BEETHOVEN - RUSCONI 1977

http://www.ebay.it/itm/WALTER-RIEZLER-BEETHOVEN-RUSCONI-1977-/221002349689?pt=IT_Libri_Romanzi_Narrativa&hash=item3374c43c79

 

L'intero libro persegue lo scopo di spiegare che Beethoven non è "romantico" ...

Link to comment
Condividi su altri siti

il romanticismo in poesia e letteratura prende piede PRECISAMENTE nel periodo in cui vive Schubert. Quella che noi consideriamo musica romantica (Mendelssohn, Schumann, Chopin etc) è in ritardo rispetto al romanticismo letterario. Se consideriamo il romanticismo come il movimento poetico-letterario nato tra germania (Schlegel, Novalis...) e inghilterra (Wordsworth e Coleridge) nel 1798 e conclusosi più o meno nel 1830, Schubert (1797-1828) è il più romantico tra i romantici :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata alle versioni straniere della stessa voce.

 

Sulla Wikipedia in lingua inglese, nell'introduzione:

"Schubert is seen as one of the leading exponents of the early Romantic era in music and he remains one of the most frequently performed composers."

 

Nella lingua latina: