Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Schubert ..."romatico"


Gassy
 Share

Recommended Posts

Leggo su Wikipedia:

 

Franz Peter Schubert (Vienna, 31 gennaio 1797 - Vienna, 19 novembre 1828) è stato un compositore austriaco di musica romantica.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Franz_Schubert

 

Quel "compositore di musica romantica" mi sembra un'affermazione molto discutibile; io direi piuttosto l'ultimo esponente del Classicismo viennese, che vive e opera in un momento di grandi trasformazioni, in cui il Romanticismo è alle porte ed è anzi già presente in spirito nell'opera di Schubert. Ma da qui a definirlo "romantico"....

 

Voi che siete più colti e illuminati di me?

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel corso di storia viene catalogato come romantico...non sono esperto, ma quello "metà/metà" è Beethoven ;)

 

 

WALTER RIEZLER - BEETHOVEN - RUSCONI 1977

http://www.ebay.it/itm/WALTER-RIEZLER-BEETHOVEN-RUSCONI-1977-/221002349689?pt=IT_Libri_Romanzi_Narrativa&hash=item3374c43c79

 

L'intero libro persegue lo scopo di spiegare che Beethoven non è "romantico" ...

Link to comment
Condividi su altri siti

il romanticismo in poesia e letteratura prende piede PRECISAMENTE nel periodo in cui vive Schubert. Quella che noi consideriamo musica romantica (Mendelssohn, Schumann, Chopin etc) è in ritardo rispetto al romanticismo letterario. Se consideriamo il romanticismo come il movimento poetico-letterario nato tra germania (Schlegel, Novalis...) e inghilterra (Wordsworth e Coleridge) nel 1798 e conclusosi più o meno nel 1830, Schubert (1797-1828) è il più romantico tra i romantici :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata alle versioni straniere della stessa voce.

 

Sulla Wikipedia in lingua inglese, nell'introduzione:

"Schubert is seen as one of the leading exponents of the early Romantic era in music and he remains one of the most frequently performed composers."

 

Nella lingua latina:

"Schubert videtur unus ex summis Aetatis Romanticae in musica adiutoribus et manet unus ex compositoribus saepissime auditis."

 

Nella Wikipedia in spagnolo:

"considerado introductor del Romanticismo musical y la forma breve característica pero, a la vez, también continuador de la sonata clásica siguiendo el modelo de Ludwig van Beethoven."

 

Quest'ultima mi pare la più equilibrata; altrimenti si potrebbero copiare le voci in lingua tedesca e francese, dove nell'introduzione non viene indicato il tipo di musica associato alla figura di Schubert, rimandando il tutto all'interno della voce, con tutte le complessità delle attribuzioni di stile.

 

Resta il fatto che il post di Thallo ha il suo perchè ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma tanto lo so che mi fate i complimenti solo perché sono figo. E' la maledizione di noi belli, tutti ci trattano bene per il nostro corpo e nessuno guarda al nostro cervello :)

comunque, anche nell'opera il periodo di primo splendore del romanticismo è quello. Il Guglielmo Tell di Rossini è del 1829, e anche prima di quest'opera, un po' tutte le opere serie di Rossini sono romantiche. Sembra strano da pensare, soprattutto perché oggi ascoltiamo quasi solo il Rossini buffo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io sono d'accordo sul fatto che Schubert appartenga al romanticismo, pur avendo solidissime spalle classico-viennesi. Tuttavia non lo indicherei in questo modo all'inizio di una voce di enciclopedia, mi sembra rischioso, come una sorta di "etichetta" pregiudiziale. perciò anche io conisglio di modificare la voce di Wikipedia, i lettori ne trarranno giovamento: l'approfondimento sulla appartenenza o meno del compositore al movimento romantico potrà essere opportunamente trattato all'interno della voce.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...