Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Aiuto Titolo Brano Pianoforte


riccardoM
 Share

Recommended Posts

Grazie ad entrambi per il tempo dedicatomi ovviamente menzione di onore a carlos, corro subito a studiarlo

Auguri... secondo me, nonostante l'apparente facilità, è una delle cose più difficili da suonare... occorrono tocco e musicalità sopraffini altrimenti il pezzo si svilisce in una cantilena anche un pò monotona

Link to comment
Condividi su altri siti

credo sicuramente no Chopin. Lui pensava solo a descrivere la sua tormentata vita da esiliato. Chi gli ha messo quel nome??? :D

 

In genere questi titoli erano appiccicati dagli editori, appena un pezzo diventava un po' famoso, però nello specifico non lo so con esattezza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Auguri... secondo me, nonostante l'apparente facilità, è una delle cose più difficili da suonare... occorrono tocco e musicalità sopraffini altrimenti il pezzo si svilisce in una cantilena anche un pò monotona

 

Hai ragione, apparente facilita'. Dopo 2 ore di studio la grossa difficolta' e' renderlo "fluido"

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione, apparente facilita'. Dopo 2 ore di studio la grossa difficolta' e' renderlo "fluido"

Si, infatti. Secondo me la difficoltà maggiore è nell'esecuzione delle note ripetute che dovrebbero creare un tessuto armonico costante, dolce e appena sussurrato e appunto fluido nella parte iniziale, ossessivo e drammatico nell'inciso centrale.

Nella parte iniziale, inoltre, la mano sinistra esegue un controcanto "incastrato" tra le crome ripetute, che dovrebbe suonare distinto dalle note ripetute e al contempo non disturbare la melodia della destra.

Trovo inoltre molto difficile "rendere" l'atmosfera dell'inciso centrale dove la dolce malinconia svanisce lasciando spazio a un tema di semiminime oscuro e drammatico che, grave e appena sussurrato, cresce fino sfociare in accordi dapprima poderosi e poi nuovamente ripetuti in piano, il tutto trasmettendo un senso di tragedia ed ineluttabilità che mi ricorda alcuni passaggi del requiem di Mozart.

Infatti credo che questo preludio sia avvolto da una atmosfera sacra, un presagio di morte, una sensazione di dolce sfinimento che mi sembra indispensabile trasmette a chi ascolta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...