Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Seminario/discussione Sull'arrangiamento


DrJellyfish
 Share

Recommended Posts

be' non mi sembra ci siano differenze, semmai mi pare di intuire che a seconda di come si presenta la tensione (in battere che risolve su nota cordale / lunga o breve / seguita da un salto / etc) possano essere privilegiate armonizzazioni diverse.

 

Sì, mi pare che sia uno specchietto di "identificazione" delle note da trattare come tensioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, siete infoiatissimi. Mi state facendo diventare un drogato del forum...

 

... i ferormoni mi stanno massacrando :D

 

Con tutte le donne che girano qui intorno difficile pensare alle tensioni ... o meglio, ci sono altre tensioni :D

 

Ok, era una battutaccia; promesso che stasera "col fresco" cerco di capirci qualcosa di tutti questi esempi, specchietti, etc.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao DrJellyFish, ho partecipato al laboratorio di musica corale che scade a fine mese (quelli che segue Frank). Il mio brano non sarà eccelso (prima esperienza con il coro) ma vorrei un tuo parere perchè io un po' di contrappunto ho cercato di usarlo.

 

Ecco dove puoi trovare il mio brano, dagli un occhiata e fammi sapere, che sono curioso.

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1283-laboratorio-musica-corale-2012-elaborati/

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, non è proprio il mio territorio... :)

Comunque l'ho trovato molto interessante, così a pelle mi è piaciuta molto la prima parte. Ogni tanto c'è qualche suono strano, ma non sarei in grado di dare una valutazione tecnica. Per esempio trovavo un po' duro il suono del Re al canto sopra il Do# a battuta 15.

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque l'ho trovato molto interessante

Grazie

 

un po' duro il suono del Re al canto sopra il Do# a battuta 15.

 

E' un rivolto di nona, avrei dovuto far arrivare il do# sull'ultimo tempo della battuta...ma il testo è il testo, un altra soluzione poteva essere un vocalizzo magari partendo da re che scendeva a do#.

 

Vedrò, sono alla prima esperienza per il coro :D

Link to comment
Condividi su altri siti

mmm... prima bisognerebbe avere una buona padronanza delle tensioni e della loro armonizzazione. Non mi riferisco a te, ovviamente.

 

vabbè, allora visto che si batte la fiacca :angry: propongo un altro pezzo da analizzare (segnare le note cordali, non cordali, tensioni) e poi da armonizzare (solo le note cordali e le tensioni). Così da verificare se ci sono ancora difficoltà su questo.

 

post-795-0-27525700-1343985498_thumb.jpg

 

il prossimo passo poi sarà fare un arrangiamento come questo ahah

 

All Of Me.mp3

Link to comment
Condividi su altri siti

mmm... aspe'...

ah ecco! l'idea era quella di analizzare il tema di All of me, come proponeva Alessandro nella pagina precedente e, una volta individuate le note cordali e le tensioni, armonizzare solo queste (nel senso: le note che non sono cordali né tensioni le lasciamo lì da sole. Così imparano a non socializzare).

Link to comment
Condividi su altri siti

Yesss, mi pare che il senso sia quello, magari avrei provato a distinguere tra tensioni e note non cordali, secondo la definizione che avevamo scritto qualche post fa.

Anche l'analisi è come l'avrei fatta io, l'unica cosa è che il E7 della seconda battuta l'avrei interpretato semplicemente come V/VI, a prescindere dall'accordo che segue.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eqqueqqua! Tensioni in blu e note non cordali in rosso.

Per individuare le note non cordali sono andato per esclusione: tutte quelle che non rientravano nella tabella delle tensioni.

 

All of me (analisi della melodia).pdf

 

Ti tornano i conti?

 

P.S. ora potremmo provare ad armonizzare note cordali e tensioni (come farlo è spiegato poco più su) e tralasciare le note non cordali.

 

P.P.S. non aspettarti che suoni divinamente: in realtà, una volta vista l'armonizzazione delle note non cordali, scopriamo che possiamo arbitrariamente trattare come non cordali anche delle note cordali e delle tensioni, per migliorare il movimento delle parti e dare più varietà all'armonizzazione. Ma questo è un altro discorso...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...