Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Umidita'


Recommended Posts

Ho un pianoforte verticale datato ma in ottimo stato, ma l'umidità della sala interagisce con la sua accordatura e (Lo trovato alzato di quasi un quarto di tono, e anche con qualche difficoltà nel ritorno dei martelletti) premetto che in un ambiente sano non mi ha dato mai problemi.

Lo tengo molto distante dal muro!

Volevo sapere se esistono rimedi tipo sali di silicio da porre al suo interno per alleggerire almeno in parte il problema e dove si possono reperire. O se ci sono altri tipi di sistemi in commercio o fai da te!

I

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi sono già pronunciato sul post citato da Simone. Non mi sento di consigliare un apparecchio deumidificatore come "toccasana". Infatti mentre l'apparecchio assorbe…anche lo strumento assorbe! Io sarei, con danni così pronunciati, per spostare lo strumento. Quanto al danno irreversibile dei perni dei martelli. Si può intervenire solo dopo uno spostamento in ambiente più asciutto e quindi più adatto a rendere stabile l'assorbimento della giusta umidità relativa. Ne potremo riparlare in seguito, se vuoi, dato che sei a Roma. Si può valutare anche di fare un sopralluogo ed un esame dello strumento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...