Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

presentazione


amahori
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

mi chiamo Cesare e amando la musica e strimpellando le tastiere, mi sono appassionato al pianoforte. Ora mi è arrivato il secondo verticale in attesa di vendere , forse, il più vecchio e conciato.

Ieri mi è arriva un verticale dei primi anni '50 della Schulze & Pollmann con meccanica Renner. Ha ancora i tasti in avorio che devo pulire ( almeno credo visto il taglio di separazione sul restringimento), non funzionano due tasti ed è da regolare la meccanica. Inizierò visionando i vostri tutorial per tentare l'operazione, vi chiedo se gentilmente mi suggerite il link giusto per la meccanica Renner. Tra l'altro , stranamente, svitando i due pirolini non si estrae: possibile che ce' da svitare una vite all'altezza della terza ottava che sembra tenere la meccanica ferma ? 

Grazie

p.s. il primo piano forte è uno Zimmermann del 1903 ma ha la meccanica, sopratutto gli smorzi, molto conciati anche se suona molto dolce e ha la tastiera come piace a me, ovvero morbidissima. Come ammorbidire il più possibile la tastiera dello Schulze ?

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuto. Ti preghiamo di postare le domande sull'apposita sezione. Comunque lo Schulze & Polmann, proprio quelli degli anni '50 sono un po' duetti anche a causa delle molle degli smorzatoi un po' robuste. Non puoi cambiare la pesatura della tastiera. La terza vite, se esiste deve essere rimossa per poter smontare il castelletto della meccanica. La durezza della meccanica potrebbe dipendere anche dall'impigrimento dei perni di centro dei cavalletti, dei montanti di scappamento e delle forcole delle noci dei martelli....nonché di quelli della meccanica degli smorzatoi. Il lavoro è cosa da esperti e non basta seguire i tutorial per eseguirlo.

 

Benvenuto

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono pronta per la presentazione (o la va o la spacca).

 

Non sono una musicista.

Amo la musica (la musica è salvezza)

Non tollero la stupidità.

Detesto i cattivi libri al pari della cattiva musica. Sono un veleno morale che ottunde la mente.

Amo gli animali.

Il mio elemento è il bosco.

 

Non sono "tagliata" per i forum.

 

(e nemmeno per le presentazioni)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuta Viola...sei una musicista che ascolta...non è poco. Addirittura, posso dirti che durante alcune lezioni di "lettura di partitura" alle quali partecipai molti...ma molti anni fa, :) la classe era composta di musicisti diversi, pianisti, cantanti, strumentisti a fiato ecc. Ora esaminare una sinfonia di Beethoven fu di grande difficoltà per i non pianisti ( e difficile alche per questi!). Il docente, pianista e Direttore d'orchestra decise di mettere in atto una "lettura passiva" cioè attraverso l'ascolto. Io ti posso garantire, di aver conosciuto non musicisti, raffinati ascoltatori, che, penso, "sappiano" di  una sinfonia...molto più di alcuni musicisti.... L'ascolto è una grande analisi, se non ci si ferma solo passivamente a goderne della bellezza. Benvenuta

Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuta, siamo in due ad essere a digiuno di solfeggio e armoniche, anche se ciò non toglierà mai il piacere dell'ascolto, forse più disincantato e poetico rispetto a chi può riprodurre ciò che ascolta....ma non fraintendetemi: che sana invidia!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per il delicato saluto di benvenuto, che ho molto apprezzato.

 

Come è vera l'osservazione di Proust, per cui, se non fosse stata inventata la parola, la musica sarebbe l'unica possibilità per le anime di venire a contatto.

 

La musica è venuta a "trovarci", caro Amahori.

Cosa chiedere di più?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...