Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

HansElzinga

Membro
  • Posts

    31
  • Joined

  • Last visited

About HansElzinga

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.accordatorepianoforti.com

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Noordwijk

HansElzinga's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

3

Reputation

  1. Parlando di cannibalizzazione..... vedete questo https://www.facebook.com/PIANO.TUNER.LONDON.UK/videos/10154968160544069/?hc_ref=ARRONrnj_YSuyg5NB-8mM_RFUpPmAR-tuhmuq7IqtFpCjUuTiVJ3Ps8qrWxPQc3QeZw&fref=gs&dti=516164741813668&hc_location=group
  2. C'è un equilibrio tra il livello centrale, livello posteriore en profondita anteriore del taste. Tutto questo risulta nel funzionamento giusto del meccanico. Io faccio il calcolo con tre tasti, uno sinistra, uno centrale e uno adestra. Così posso vedere bene la media della sistema. Sopratutto pianoforti vecchie non sono completamente dritti e uguali dappertutto. Io metto un feltrino (rosso) di 1 mm sotto il taste alla barra centrale. La stricia di feltre (verde) sotto il taste al lato posteriore deve avere un tale spessore che l'altezza del taste al parte anteriore deve misurare 2 cm. La profondita del taste suonandolo deve essere 1 cm. Poi rimetter la meccanica e provare suonare le tre taste. Quando il martello fa il suo movimento completo, toccare il corde e poi andare in dietro tutti misure sono giusti. Poi puoi trattare il resto del tastiere in manera uguale. Potrebbe essere necessario di mettere una cartina sotto il feltre di alcuni tasti. Tutti i tasti devono avere il stesso livello. Anche la profondita dei tasti suonato deve essere uguale dappertutto. Come ho detto, tutto è un equilibrio. Non è per niente una cosa facile. Pero provalo così per vedere come risultarà. E scusate il mio Italiano, spero che ho scritto in una manera che puoi capire.
  3. maestro Paolo, volevo chiederti, perchè anche sostituire gli stiletti? Non basta cambiare solo i martelli? Normalmente faccio così.....
  4. Hai capito bene. E si, sarebbe un lavoro per un tecnico. Sono Olandese e giugno sarò in Italia per fare lavori di pianoforti, prima nella zona di Torino e dopo presso Acquapendente. Se ho capito bene sono le corde basse con suono piatto? Normalmente le corde di ferro rimangono brillante per più tempo.
  5. Mollare la tensione della corda con la chiave. Lascia legato il parte alto della corda dove è fissato alla caviglia e stacca del perno in basso l'anello della corda usando una pinza. Fai attenzione di non lasciare scappare dalla pinza la corda. Questo non è facile perchè c'è tensione e la corda vuole riprendere la sua vecchia forma. Tenendo l'anello con la pinza falla girare una o due volte (nella direzione del rivestimento di rame) per poi legare di nuovo l'anello al perno. Una volta legato accorda la corda con la chiave fino al tono giusto. Poi fa la stessa cosa con la prossima corda etc. In questa manera il rivestimento (di rame) della corda diventa più stretto attorno all'interno (di ferro) e poi il suono diventerà di nuovo brillante. Dimmi pure se non ha capito tutto e scusate il mio Italiano un pò storto
  6. Ascoltando mi sembra forse un problema con i smorzatori. Sento troppo echo nel suono e allora sarebbe possibile che i smorzatori non sono regolati bene (troppo stretto). Questo può anche essere la causa delle tastiere dure. Purtroppo certi pianoforti hanno quei armonici metallici anche se i smorzatori sono regolati bene. Regolazione dei smorzatori è un lavoro di precizione. Potresti farlo controlare da un tecnico.
  7. Con i pianoforti Yamaha un altra possibilità sarebbe da sconnettere i cordi bassi 1 per volta, fare una girata en connettere di nuovo. Cosi cambiarà il suono da piatto verso brillante. Devi pero fare attenzione di girare nel direzione giusto, cioè nel stesso direzione del rivestimento.
  8. normalmente è debito a troppa umidità nella casa. Potresti controlare con un igrometro.
  9. Io uso Tunelab sul portatile, non so le differenze con Tunelab per android..... Se dici cosa vuoi sapere potrei dirti come farlo sul versione che uso io, potrebbe essere utile. Comunque non è complicato usandolo solo per accordare.
  10. in addizione allego il link del sito Precision Touch Design, un metodo di pesare per raggiungere il tocco ideale per il strumento. http://www.ptdae.com/home/6
  11. Hai girato la vite giusta? Quella sopra la forcola....
  12. Quando il pianoforte non è troppo vecchio si può sempre alzare diapason. Il rischio di rompere le corde c'è sempre e si può avvisare il cliente prima del fatto così non sarà una sorpresa. Sopratutto le corde vecchie dei bassi si rompono facilmente. Comunque avete ragione del abitudine in Italia di non fare accordare il pianoforte regolarmente.
  13. Corde vecchie? tavola armonica senza tensione?
  14. Il Verituner è il migliore pero se non sei un professionista ha tante possibilità che non userai mai. Allora non vale la spesa. Io uso Tunelab e sono molto contento. Io lo trovo molto preciso e affidabile. Si puo scaricare il programma dall'internet e fare un donazione voluntario.
  15. Non butare però la copertura delle taste che sono di avorio come penso di aver visto nel foto. Hanno un valore, sopratutto per restauratori di pianoforti.
×
×
  • Crea nuovo...