Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Come Si Fa A Non Voler Bene A Horowitz... :)


thesimon
 Share

Recommended Posts

I grandi interpreti del passato si fanno proprio voler bene. Dalle loro mani trasuda l'amore per la musica, impossibile essere invidiosi di loro, si possono solamente stimare e prendere come esempio.

 

Gustatevi questa registrazione del concerto k 488 per pianoforte e orchestra di Mozart, suonato da un Horowitz che aveva abbondantemente passato gli 80 !

La cadenza, dovrebbe essere di Busoni se non sbaglio.

 

http://www.youtube.com/watch?v=fHpVUVxcY1I

Link to comment
Condividi su altri siti

Ricordo di aver visto questa registrazione del 1986 trasmessa dalla RAITV , colpito dalla straordinaria interpretazione

di Horowitz ed anche dal modo di dirigere di Giulini, di una semplicità disarmante.

Di questo concerto N. 23 apprezzo in egual misura l'interpretazione di Maurizio Pollini, con i Wiener Philarmoniker diretti da

Karl Böhm.

Horowitz opta per la cadenza di Busoni, Pollini esegue quella originale di Mozart.

La scelta della cadenza di solito viene effettuata dal pianista, ma è interessante notare che proprio la cadenza di questo concerto

l'anno scorso ha provocato la "rottura" (?) tra Claudio Abbado e la pianista francese Hèlène Grimaud.

Abbado insisteva per la cadenza di Mozart, mentre la bella Hélène non voleva saperne e di preferire quella di Busoni.

http://www.ilcorrieremusicale.it/cadenza-pericolosa/

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, la registrazione risale al marzo 1987, Milano periferia.

Horowitz era nato a Kiev l'1 ottobre 1903, quindi aveva ottantatre anni e mezzo.

Sarebbe deceduto due anni e mezzo dopo, il 5 novembre 1989.

Fu sepolto nel cimitero monumentale di Milano, nella tomba della famiglia Toscanini.

Link to comment
Condividi su altri siti

La scelta della cadenza di solito viene effettuata dal pianista, ma è interessante notare che proprio la cadenza di questo concerto

l'anno scorso ha provocato la "rottura" (?) tra Claudio Abbado e la pianista francese Hèlène Grimaud.

Abbado insisteva per la cadenza di Mozart, mentre la bella Hélène non voleva saperne e di preferire quella di Busoni.

http://www.ilcorrier...nza-pericolosa/

 

Io sono convinto che sia stata data (dai diretti interessati) una versione che individuava nella cadenza il motivo della "rottura", che è probabile affondasse le sue radici in una distanza musicale difficilmente colmabile. In quei casi, per la regola del "politically correct", non si può dire la verità e si deve trovare una giustificazione che accontenti la stampa e le domande del pubblico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...