Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

... Le Terzine Alla "gould"


Lestofante
 Share

Recommended Posts

Ogni tanto mi sembra che qualcuno emuli Gould, vedi

 

Sokolov - Mozart Sonata K.457.wmv

http://www.youtube.com/watch?v=7aS9IFaifac

 

A me piacciono le terzine suonante cosi... ma allargando un po' gli orizzonti, le "citazioni" esistono anche nel mondo degli interpreti?

 

A cosa ti riferisci in particolare? Quali terzine e in che modo assomiglierebbe il modo di suonare di Sokolov a quello di Gould?

Link to comment
Condividi su altri siti

Un esempio chiaro è a 4:11, vedi le terzine della mano sinistra. E' un staccato molto netto, più di quello impiegato alla sinistra negli episodi precedenti, che ha pochi precedenti (la maggior parte degli interpreti qui suona un semplice non legato, alcuni addirittura legato, mi pare) nella tradizione interpretativa della Sonata. Realizzato in questo modo, fa venire in mente, perlomeno a me, un tipo di tocco assai frequente in Gould.

Non mi pare di aver detto che ci siano particolari somiglianze tra Gould e Sokolov, soprattutto in questo Mozart.Di fatto non ce ne sono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Più che essere uno staccato netto a me sembra un'articolato un pochino esasperato dal fatto che siamo nei bassi; a volte nei bassi si usa articolare per una questione di pulizia. E' molto più facile impastare troppo il suono da quella zona della tastiera in giù. Se cerchiamo definizione sonora quello è un tocco che sicuramente rende bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi pare di aver detto che ci siano particolari somiglianze tra Gould e Sokolov, soprattutto in questo Mozart.Di fatto non ce ne sono.

 

Ah, non ti pare di averlo detto? Il topic si chiama «Le terzine alla Gould». Hai scritto «Ogni tanto mi sembra che qualcuno emuli Gould» e hai messo il link della do minore di Mozart suonata da Sokolov.

Vedi un po' tu... :huh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...