Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Salvate Il Mio Pianoforte! =)


Daniele87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo informazioni su alcuni problemi riscontrati con il mio pianoforte. Ho un pianoforte acustico verticale e precisamente uno B.Steiner BSJ 121, di marca tedesca. il problema è questo: per anni ho utilizzato sempre la sordina dato che vivo in un condominio (chiamato "armonia" =P) e in famiglia essendo in tanti ho sempre preferito suonare in modo da non arrecare disturbi. il problema è che dopo circa 5-6 anni di suono in questo modo (e considerando che il mio piano si è subito anche un trasloco!) non riesco più a suonare senza sordina perchè ne esce fuori un suono troppo "metallico".e quindi preferisco utilizzare la sordina (che comunque è decisamente consumata quindi non attutisce granchè il suono) perchè inserendola il suono è decisamente più morbido.

ora la mia domanda è questa: può essere che l'utilizzo con sordina per diversi anni abbia rovinato le corde o cmq arrecato danni? è possibile in qualche modo intervenire?

Grazie per l'attenzione =)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti sembrerà strano, ma....sei cambiato tu. Il tuo riferimento del suono, correlato al tocco "forte" che stai usando per far emergere un po' di suono dal piano "sordinato" , si "sballa" quando togli la sordina. Tutto ti semba forte e metallico, perché i tuoi "riferimenti" sono cambiati.

 

Questa è una vecchia storia. La sordina non impedisce ai Condomini di sentire, ma non permette a noi di "ascoltare". Cerca di suonare nelle ore permesse e nessuno potrà dirti nulla, se non supererai la "sopportazione". Il suono che stai ascoltando( si fa per dire) con la sordina non fa altro che rovinare il tuo tocco e non ti fa costruire nulla dal punto di vista musicale e pianistico. Ti consiglio di suonare il tuo piano per tre giorni, immaginando di non avee la sordina. Vedrai che tutto si ristabilirà.

Il tuo pianoforte non è cambiato, ma se in seguito ti sembrerà aspro, fallo accordare e "intonare".

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, oggi con molta fatica ho suonato senza sordina per cercare proprio come ha detto di riabituarmi al suono naturale del piano. comunque le posto un file audio (le prime battute del primo tempo della sonata al chiaro di luna), se può lo ascolti così tanto per avere un 'idea (molto limitata ovviamente dalla registrazione) del suono, senza sordina, emesso dal mio pianoforte. Mio fratello (violista) sostiene che il piano si sia abbastanza scordato =P ma spero si limiti a quello e non ad altri problemi come ad es ruggine ecc. grazie ancora ;)9D3C5886-6885-4DA8-8FAC-1D86DA8DDA57.mp3

Link to comment
Condividi su altri siti

caro Daniele,

il piano è scordatissimo!!!!! Accordatura + intonazione dei martelli. Comunque si sente che è uno strumento piuttosto datato e quindi ve verificato anche lo stato delle corde e l'usura della martelliera. Comincia con questi due intrventi e posta qualche foto della meccanica e della cordiera.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah ecco, in effetti credo che a furia di suonarlo mi sia "abituato" al suo essere scordato e forse ho commesso l'errore di sordinarlo per attutire un pò il tutto =) comunque ieri ho notato anche che dal 3' fa# in poi dopo do centrale, è praticamente impossibile fare gli staccati perchè una volta premuto e lasciato il tasto, la corda continua a vibrare. Posterò qualche foto interna dei martelletti. Ancora grazie dei preziosi suggerimenti. =)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Ciao daniele,

quando lasci il tasto e il suono continua, è causato dagli smorzatori che non riescono a fare il loro lavoro di smorzare il suono.

Posta alcune foto della meccanica interna, anche alcune foto proprio a quelle note che lasciato il tasto continuano a suonare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Rieccomi =) posto le foto del mio piano. Nelle foto ho cercato di inquadrare il più possibile i martelletti e le note successive al 3' fa# in poi, che come detto, continuano a vibrare anche se lascio il tasto...cosa assurda gli smorzatori che fine hanno fatto? può essere che siano posizionati più in giù?

post-930-0-30104300-1335620065_thumb.jpg

post-930-0-40957400-1335620159_thumb.jpg

post-930-0-73522600-1335620195_thumb.jpg

post-930-0-50395500-1335620230_thumb.jpg

post-930-0-33652100-1335620268_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Sergio! ma se le note più acute sono prive di smorzatori allora è normale che continuino a vibrare anche se lascio il tasto? perchè per il resto tutte le altre corde sono efficacemente bloccate dagli smorzatori non appena lascio il tasto per cui solo dal 3' fa# in poi ciò non avviene (come rappresentato dalla quarta foto allegata). chiedo venia per la mia ignoranza in materia, solo da poco (e anche grazie a questo sito) sto scoprendo l'importanza di conoscere bene il proprio strumento =)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Ciao daniele,

come ha detto giustamente Sergio, le note degli acuti non hanno smorzatori perche quelle note si smorzano già da sole.

Ho visto le foto, meccanicamente sembra tutto a posto.

 

Per un pianista, conoscere il proprio strumento è molto importante. A tale scopo, ti invito a vedere i videotutorial "Viaggio all'interno del pianoforte" realizzati da Paolo e Simone. Vedendo questi video troverai sicuramente tante risposte e conoscerai veramente il Pianoforte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si in effetti in questi giorni stavo inziando questo "viaggio" tra i videotutorial :) molto preziosi davvero...

Quindi da ciò che ho capito non mi resta che contattare un tecnico per sistemare un pò l'accordatura e l'intonazione...grazie a tutti per i vostri suggerimenti! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Che io sappia l'assemblaggio avviene in corea...poi non so a destra della tastiera del pf c'è un'etichetta "imperial german scale"...a questo punto mi sorgono dei dubbi sulla sua reale provenienza...

Cmq colgo l'occasione per ringraziare Paolo, grazie ai suoi videotutorial comprendo di più il significato di intonazione dei martelletti, accordatura, ecc.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ti sembrerà strano, ma....sei cambiato tu. Il tuo riferimento del suono, correlato al tocco "forte" che stai usando per far emergere un po' di suono dal piano "sordinato" , si "sballa" quando togli la sordina. Tutto ti semba forte e metallico, perché i tuoi "riferimenti" sono cambiati.

 

Questa è una vecchia storia. La sordina non impedisce ai Condomini di sentire, ma non permette a noi di "ascoltare". Cerca di suonare nelle ore permesse e nessuno potrà dirti nulla, se non supererai la "sopportazione". Il suono che stai ascoltando( si fa per dire) con la sordina non fa altro che rovinare il tuo tocco e non ti fa costruire nulla dal punto di vista musicale e pianistico. Ti consiglio di suonare il tuo piano per tre giorni, immaginando di non avee la sordina. Vedrai che tutto si ristabilirà.

Il tuo pianoforte non è cambiato, ma se in seguito ti sembrerà aspro, fallo accordare e "intonare".

Bella osservazione!
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...