Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
Fulvio

Il Pianoforte da Concerto Steinway & Sons - Bettin

Recommended Posts

Buonasera,

mi sono imbattuto casualmente nel Testo in oggetto:

" Il Pianoforte da Concerto Steinway & Sons - Manuale di regolazione, accordatura, intonazione e messa punto "

Autore: Giovanni Bettin

 

A seguire il link:

http://www.rugginenti.it/website/it/edizioni/item/3889-il-pianoforte-da-concerto-steinway-sons-manuale-di-regolazione-accordatura-intonazione-e-messa-punto

 

Le mie conoscenze sul funzionamento del pianoforte sono date dalla visione degli ottimi video tutorial del Maestro Ferrarelli (Viaggio all'interno del Pianoforte).   

Per un eventuale lettore del testo in oggetto, mi chiedevo se potrebbe essermi utile per una conoscenza più approfondita della materia o, viceversa, risulterebbe un manuale troppo specialistico e dunque una spesa inutile.

Ringrazio anticipatamente.

 

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il libro di Bettin è un libro bellissimo. A prescindere dalle tue competenze tecniche credo che rappresenti uno di quei libri assolutamente da avere per chi si interessa della tecnologia del pianoforte. Bisogna poi capire cosa intendi per "troppo specialistico", per me qualcosa di specialistico è una trattazione di argomenti con trasformate di Fourier ed equazioni differenziali. Non c'è nulla di tutto ciò in quel libro. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io e Giovanni siamo ottimi amici e ci scriviamo frequentemente. Io trovo il suo testo molto bello e fondamentale. Naturalmente alcuni concetti possono rimanere difficili o di difficile applicabilità, anche perché non si può pensare di acquisire le capacità tecniche leggendo un libro, come pure guardando i miei tutorials. Il testo-manuale è più dettagliato e scientifico. I miei Tutorials, volutamente, hanno un taglio molto intuitivo, lasciando al fruitore il desiderio di un eventuale approfondimento.Diciamo che è un libro che bisognerebbe avere e prendere, come da qualsiasi manuale, quello che riusciamo a capire e constatare. E' già molto perché ci permettere di capire quale livello di capacità e conoscenze che dobbiamo esigere dal tecnico che curerà il nostro strumento. Un maggior chiaro dialogo tra tecnico e pianista è l'obiettivo che questo sito e forum si prefigge.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...