Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Basso da armonizzare


Stratocaster7
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho trovato questo forum recentemente. Vi scrivo per chiedervi un aiuto: sto avendo delle assurde difficoltà nello svolgimento di un basso da armonizzare (mi terrorizza l'idea che ne ho due da svolgere e non ho il coraggio di osservare il secondo, se il primo mi fa questo effetto). Il basso è il numero 21 facente parte del piccolo libricino "Bassi" (per lo studio dell'armonia complementare) di Jacopo Napoli. Ora, il problema non è che non riesco a procedere, è alla radice: non riesco a seguire le modulazioni e ad interpretare i gradi con la fluidità che avevo fino al n°20 dello stesso libro. Mi sono proprio bloccato...

20190228_022957.thumb.jpg.2da175742aeb02995f502554f8912878.jpg

Ecco questo è quello che sono riuscito a fare per quanto riguarda l'individuazione dei gradi e sono sicuro che almeno il 50% sia sbagliato. Dove sto sbagliando? Non datemi la soluzione completa perché vorrei svolgerlo da solo, una volta riuscito a capire l'errore nei gradi. Grazie mille, davvero

Link to comment
Share on other sites

Scusate la risposta, ma non penso ci sia il tasto per modificare il mio post (o sono io che non lo vedo?). Comunque, ho provato a realizzare il basso, non ho seguito i numeri dei gradi che ho indicato prima. Avverto che è ancora un bel po' sbagliato (più di prima magari!)... Ma non capisco dove è che ho sbagliato. Consigli?
fonda.thumb.png.6a1d3ff31c78211c76b3bb594d3419b7.png

Link to comment
Share on other sites

Buonasera! Grazie mille per la risposta

Guardi, per la condotta non ci ho fatto attenzione... Più che altro l'ho svolto in digitale velocemente facendo solo caso all'interpretazione dei gradi e poi, se fosse stata giusta, l'avrei riscritta e aggiustata sul quaderno.

Se non è un problema, saprebbe indicarmi dove ho sbagliato l'interpretazione dei gradi? Grazie mille...

Link to comment
Share on other sites

La prima cosa che farei e charire esattamente dove vuoi modulare, preparando le cadenze ... risolvendole a dovere.

Poi presterei attenzione al fatto che il basso è fiorito, per cui proverei a imitare gli atteggiamenti del basso anche nelle altre parti.

Le sincopi armoniche, come quelle che crei fra battuta 5 e 6 indeboliscono tremendamente il linguaggio armonico.

La situazione del basso a battuta uno è la medesima a battuta 8...inizierei a cercare un frammento da utilizzare come "controsoggetto" o cercherei qualcosa di sfizioso da "riciclare" e da sviluppare ad esempio sulla coda...dove il basso si ferma, ma si ferma tutto il resto.

Interessante anche la figura ritmica, sempre proposta nel basso, a 26 e 30; se osservi bene è differente da 1 e 8. C'è di buono che è un ulterore invito a sfoltire le parti durante le imitazioni delle altre voci rendendo più fluido il gioco imitativo.

Dove si ferma il basso, si ferma tutto il resto...altro aspetto che indebolisce tutto.

Insomma, penso ci sia molto da lavorare.

 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Stratocaster7 ha detto:

Guardi, per la condotta non ci ho fatto attenzione...

E' fondamentale, non esiste una sola versione armonica...l'armonia può e deve assecondare anche la condotta delle parti. Anzi, l'armonia è la risulta del contrappunto...non viceversa.

 

8 minuti fa, Stratocaster7 ha detto:

Se non è un problema, saprebbe indicarmi dove ho sbagliato l'interpretazione dei gradi?

Piùche altro, puoi annotare quelli che avevi in mente. Così cerchiamo di capire se hai sviluppato la tua idea armonica

Link to comment
Share on other sites

...io abbasserei un po' il tiro; ti senti bloccato perchè, visto l'esito, hai scelto un basso troppo avanti per le tue possibilità. Io partirei da qualcosa di (molto) più semplice.

Forse qualche basso di un metodo complementare può aiutare; sei seguito da un Maestro?

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte! Sopratutto perché sabato ho un test in accademia e le vostre risposte mi saranno sicuramente d'aiuto. Allora, appena sono a casa lo rifaccio (sempre in digitale) e se mi dite che armonicamente è giusto lo sistemo su quaderno. I bassi li ho fatti tutti fino al 20 e mi sta seguendo un maestro in accademia, sto avendo problemi con il 21 e 22 per non so quale motivo. Non capisco alcuni movimenti del basso, voi come armonizzereste un passaggio V - VII - V? E un V - VI - I?

Link to comment
Share on other sites

V - VII - V?

Diciamo che VII-V-I oppure VII V VI sono buoni percorsi armonici; anteporre il V al VII è meno efficace dal punto di vista cadenzale

 

V - VI - I?

V VI è una cadenza d'inganno...dopo un sesto può esserci anche un primo ma forseun po' deboluccio.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte, davvero. Ci tenevo a precisare che ho appena cominciato con lo studio dell'armonia, non è nemmeno il primo anno ed è un corso preparativo che svolgo in accademia, quindi le mie conoscenze sono molto scarse. Conosco solo gli accordi di 7 di prima e seconda specie rispettivamente sul V e II grado (introdotto anche la terza specie sul VII ma non l'abbiamo ancora usata sui bassi da armonizzare). Non so se è pratica comune, ma mi ha detto di svolgere i V-VI con un V53 e un VI533 (raddoppio di terza e omissione della fondamentale). Ora volevo sapere se come soluzione la mia sia plausibile. Non ho ancora le capacità per effettuare un lavoro perfetto, con ritardi, abbellimenti, contrappunti, non posso armonizzare le crome etc... Molto di quello che mi avete consigliato io non l'ho ancora studiato purtroppo. Semplicemente volevo sapere se le modulazioni sono giuste e se ho interpretato bene i gradi (forse mi sono sfuggite delle quinte e ottave di seguito, sono tornato a casa da poco e l'ho rivisto il più in fretta possibile per inviarvelo così, grazie al vostro aiuto, riuscirò in tempo a terminare i compiti e andare sabato per il test molto più tranquillo). Vi ringrazio tantissimo tutti quanti per il vostro aiuto

Ecco qua:
Senza_titolo-2-1.thumb.png.a3d2fcb1fde6cc5a557af9a3ffbbea51.png

Questa è l'interpretazione che ho dato ai bassi: 


I I I42 VII6 VII6 V7 I I III6 I IV III6 V IV42 III6 II43 I I - III6 II III6 V V7   I I

I42 VII6 VII6 V7 I I I - IV42 III6 I VII6 VI I I42 VII65 I I I - IV42 III6 I VII6 VI I II

IV65 V7 I I - IV42 III6 II III6 V V7 I I I I42 VII65 I III6 I - IV42 III6 V III6 - III6

II7 V7 I    - V VI VII65 I III6 II III6 V V7 I    - V VI VII65 I III6 II III6 V IV42

III6 I I - IV42 III6 II VII65 I V VI III6 IV6 V53/64 V54/7 I

Allego anche l'esportazione dell'audio in seguito alla vostra richiesta:
Senza_titolo-2.wav

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'interesse! Ho ottenuto un 7/10 (oltre al basso avevo un contrappunto di quarta specie, una risposta ad un tema dato di romanza e un'orchestrazione per quartetto di un pezzo pianistico) e mi ritengo più che soddisfatto, l'insegnante mi ha chiarito diversi punti che a me erano rimasti vaghi e ne sono rimasto molto felice.
Non mi si spegne questo amore così puro per la musica!

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...