Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
camillapiano

piano armonico

Recommended Posts

buonasera, ho interpellato un tecnico per la sostituzione delle caviglie del mio petrof 1/2 coda, e nel preventivo trovo la voce :

registrazione piano armonico

carica per ripristino piano armonico.

di cosa si tratta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando si sostituiscono le caviglie sinignifca che il pianoforte becessita di una revisione più profonda, con anche la sostituzione delle corde. A quel punto il pianoforte viene disarmato ed è possibile verificare la carica residua misurando il dislivello tra i ponticelli e gli estremi della parte vibrante della corda (cioè rispetto alle punte ed agraffe nelle varie sezioni). Se necessario bisogna rimuovere il telaio e ripristinare la carica della tavola, oppure abbassare i supporti del telaio per fare in modo che le corde esercitino sul ponticello la giusta pressione.

se necessario, non necessario o quale tipo di intervento bisogna fare lo si può stabilire solo dopo aver disarmato il piano, perché non è detto che se il pianoforte presenta carica nulla alla misurazione da armato presenti la stessa situazione da disarmato.

 

Chiarisci, chiedi cosa intende fare e perché. E in base a quali valutazioni. Credo che abbia preventivato un lavoro completo. Quanti anni ha il pianoforte?

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

perspicace domanda di giovannig che chiede l'età del pianoforte!!!! Credo si riferisca anche alla quantità della carica della tavola di risonanza.Controversa è l'opinione di "quanto" caricare la tavola. Sembrerebbe che con l'età del pianoforte la carica dovrebbe diminuire..addirittura ai bassi pochissima. E' necessario tuttavia come ben consiglia giovannig, di verificare le due misurazioni prima e dopo il disarmo della cordiera....Un bel lavoro!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

é corretto che le tavole più anziane debbano essere caricate meno, a volte è sufficiente un dislivello di un millimetro. Il termine carica è spesso usato in modo improprio, e dovrebbe riferirsi alla “forza residua” sulle catene, alla loro curvatura ovvero alla convessità del piano armonico. Una tavola nuova viene prodotta con curvatura dagli 8 ai 12 mm, e non è nemmeno matematico prevedere che non ritorni del tutto o in parte  una volta estratta dalla morsa. Qualche costruttore ha provato anche ad usare le catene già sagomate, ad arco.

Comunque oltre al dislivello anche  la curvatura si può ripristinare, negli anni 70 ci fu un master presso la Burger Jacobi dove mostrarono un metodo interessante mediante il quale si interveniva sul ponticello conferendo allo stesso la curvatura necessaria.

dal punto di vista pratico se il pianoforte suona bene prima del disarmo è sconsigliabile e poco utile intervenire a questi livelli. Io ho un Bechstein degli anni 20 che suonava benissimo prima del disarmo, alla misurazione la “carica” residua era ancora sufficiente e non ho alterato questo parametro. Mentre mi è capitato di dover abbassare il telaio con diversi Stainway d’epoca: un mio antico maestro diceva che tanto, per quanto sfondata, una tavola non può di certo profondare sotto il livello del piano orizzontale delle corde.

Non c’è una ricetta precisa. Ho chiesto l’eta perchè se avesse 60 anni l’intervento potrebbe avere senso, per pianoforti più giovani risulterebbe strano....

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo tutti d'accordo sul fatto che, con l'età avanzata, la tavola dello strumento è bene controllare che sia alleggerita come carico. Caro Saverio, la cosa non è visibile ad occhio nudo. La carica andrebbe misurata con un comparatore centesimale ( v.foto nel  testo di G. Bettin edito da Ruggimenti)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...