Aspirante Posted March 29, 2012 Report Share Posted March 29, 2012 Qualcuno conosce testi specifici che trattino l'insegnamento dell'armonia novecentesca? Grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AleGozzo Posted March 30, 2012 Report Share Posted March 30, 2012 be', sicuramente uno dei più famosi e quotati è ARMONIA DEL VENTESIMO SECOLO di VINCENT PERSICHETTI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DrJellyfish Posted March 30, 2012 Report Share Posted March 30, 2012 anche "Contemporary Harmony: Romanticism Through the Twelve-Tone Row" di Ludmilla Ulehla. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aspirante Posted March 30, 2012 Author Report Share Posted March 30, 2012 Grazie a entrambi per le segnalazioni, dato che penso che nelle tasche di un po' tutti in sto periodo non girino molti soldi, sapreste descrivermi i punti di forza e in cosa vi è stato utile? Giusto per mirare meglio l'investimento... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AleGozzo Posted April 2, 2012 Report Share Posted April 2, 2012 su Persichetti ti do un paio di link, il 1° con l'indice, il 2° con una specie di bigino. http://www.questia.com/library/book/twentieth-century-harmony-creative-aspects-and-practice-by-vincent-persichetti.jsp http://thereelscore.com/PortfolioStuff/PDFFiles/PersichettiNotes.pdf Per quanto mi riguarda, non mi ha fatto impazzire, ma non è che l'abbia approfondito molto e poi chi se ne intende lo apprezza molto (del resto è usatissimo nelle università americane) Sull'altro volume non saprei dirti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aspirante Posted April 3, 2012 Author Report Share Posted April 3, 2012 Grazie AleGozzo:) ... mi sono perso per strada DrJellyfish Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dante Posted October 30, 2013 Report Share Posted October 30, 2013 Qualcuno conosce testi specifici che trattino l'insegnamento dell'armonia novecentesca? A parte le segnalazioni, penso che possa aiutare un bel po' di analisi ... il contatto con i grandi capolavori sono sempre spunto per imparare molto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xenakis Posted October 30, 2013 Report Share Posted October 30, 2013 Secondo me XX° secolo è troppo vasto e potrebbe in diversi casi non avere senso parlare di armonia in quanto il motore della composizione è altro, pensate solo allo spettralismo.... ... chiaro, l'armonia è ancora vivo come ambito, però non è rappresentativa di tutta la musica del XX° secolo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RedScharlach Posted October 31, 2013 Report Share Posted October 31, 2013 Secondo me XX° secolo è troppo vasto e potrebbe in diversi casi non avere senso parlare di armonia in quanto il motore della composizione è altro, pensate solo allo spettralismo.... Che strano ... io considero lo spettralismo proprio come un esempio eclatante di pensiero armonico! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xenakis Posted October 31, 2013 Report Share Posted October 31, 2013 Sotto un certo punto di vista condivido RedScharlach, però non trovi che il motore sia prettamente timbrico. Certo, alla fine sviluppa un armonia, tutto ciò che è verticale è armonia. Ma se però ci arrivi con "altri" procedimenti, non trovo che un manuale di armonia possa aiutare...tant'è che le tecniche usate dagli spettralisti lavorano nella "dimensione" del suono. Cosa ne dici a tal proposito? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RedScharlach Posted October 31, 2013 Report Share Posted October 31, 2013 A tal proposito dico che il bello dello spettralismo è proprio che dimostra che l'armonia è timbro... Red Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kappa Posted October 31, 2013 Report Share Posted October 31, 2013 Leggendo la coda di questo topic mi è venuto in mente Messiaen, alla fine il suo spettro è quello del pf e sostanzialmente, a parte alcune sperimentazioni iniziali, si è dato alla modalità. Qual'è la quadra fra timbro, armonia e modo...?...direte, Messiaen!...ma a livello tecnico chi ha la priorità o e alla cima della "piramide"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modale Posted January 7, 2014 Report Share Posted January 7, 2014 Direi che i testi di Persichetti e di Ulehla trattano l'Armonia del Novecento ma contengono anche importanti insegnamenti attualissimi e che vengono adoperati nel jazz modale. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aspirante Posted January 8, 2014 Author Report Share Posted January 8, 2014 Grazie anche a te Modale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modale Posted January 9, 2014 Report Share Posted January 9, 2014 Colgo l'occasione per ricordarvi che il mio testo "Armonia funzionale" tratta i modi nel loro utilizzo in armonia tonale, modale, modale cromatica. Lo considero un completamento dei testi di Persichetti e Ulehla. http://www.pianoconc...tica-cromatica/ http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2966-solo-piano-performance-to-elena-depiro/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts