Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
massimino

livello tasto

Recommended Posts

Salve, ne mio pianoforte alcuni tasti, in particolar modo un paio, hanno la profondità di 10mm, ma non c'è uniformità sullo stesso tasto. Mi spiego: da un lato la dima coincide perfettamente con il suo vicino, ma dall'altro lato risulta essere più alta dell'altro suo vicno (nonostante l allineamento sia corretto). Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie

ps allego foto

post-63-0-66779000-1480929316_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve Francescopianist, si tratta di un kawai kg2 D che ha effettuato sostituzione guarnizioni e livellatura tastiera. Trovo strano questo"fori bolla" del tasto. Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho guardato meglio l'immagine. Effettivamente il tasto a destra mi sembra più basso. Bisogna correggere con delle cartine che si posizionano sotto i tasti. Attenzione alla proporzionalità fra affondo del tasto e la distanza martello-corda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente non mi sono spiegato bene. Il tasto  in questione (il SI) è pari da un lato (con il LA sottostante) ma non dall'altro (con il DO soprastante), per cui se aggiungessi uno spessore i due lati resterebbero rispettivamente sempre ad altezze diverse. Credo sia il perno (se cosi si chiama) del fulcro centrale del tasto SI leggermente inclinato. Grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti sei spiegato bene .. Vedi se il tasto sia leggermente inclinato di più su un lato su tutta la sua lunghezza se cosi controlla il kasimir della mortase del centro tastiera con il suo perno troverai sicuramente li il difetto e dopo regoli l'affondo. Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'orizzontalità dei tasti si corregge agendo sui perni centrali della tastiera e la livellazione agendo sulle rondelle di carta sempre dei perni centrali. Quando la tastiera è perfettamente livellata allora si determina l'affondo di ciascun tasto. Se il perno centrale del SI, come dichiari, è leggermente inclinato , devi correggere dando un colpetto laterale al perno, in modo che si ristabilisca l'orizzontalità del tasto stesso. Purtroppo, quando vengono cambiate le guarnizioni, bisogna ricontrollare tutto, tasto per tasto. La vera livellazione la vedi dopo aver riportato tutti i tasti alla perfetta orizzontalità ( controlla con una riga poggiata sulla superficie dei tasti). Solo Steinway fa eccezione perché al centro della tastiera i tasti sono più alti di circa 2 mm rispetto agli estremi. 

Naturalmente se avverti che il fenomeno si ripete in altre zone, chiama il tecnico e chiedi che venga rilivellata tutta la tastiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Steinway ha delle accortezze che lo differenziano. La Casa sostiene che questa leggera differenza di livellazione faciliti ergonomicamente il pianista nel gesto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...