giovannip Posted April 29, 2016 Report Share Posted April 29, 2016 Ho trovato su youtube un'interassante documentario su Chopin l'unica nota stonata secondo me e il dagherrotipo di Chopin che parla,inquietante!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccinesco Posted April 29, 2016 Report Share Posted April 29, 2016 Il link? Vediamo, comunque ad oggi una delle peggiori rappresentazioni di un compositore riguarda il film che ha visto protaganista Al Bano nei panni di Schubert: ma si possono (se il senso non era quello di astrarre il pensiero di una persona dallo svolgimento della vita del protagonista, quindi interprerando il film immaginando due punti di vista, ma non ho avuto questa impressione) includere dei pezzi melodici tipici degli anni 70/80 mentre si parla di un compositore vissuto circa un secolo e mezzo prima? E dai, non è credibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovannip Posted April 29, 2016 Author Report Share Posted April 29, 2016 Eccolo! scusate mi sono dimenticato d'allegarlo https://www.youtube.com/watch?v=eKb7C7tN0EE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
thesimon Posted April 29, 2016 Report Share Posted April 29, 2016 Lo metto nel primo post. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
thesimon Posted April 29, 2016 Report Share Posted April 29, 2016 Lo conosco questo documentario. Effettivamente la foto animata di Chopin fa un po' impressione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccinesco Posted April 29, 2016 Report Share Posted April 29, 2016 Perfetto, grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nancy Posted April 30, 2016 Report Share Posted April 30, 2016 Sì però nell'insieme il documentario non è affatto male....certo io quando fanno parlare lui in prima persona avrei messo dei ritratti senza animazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted April 30, 2016 Report Share Posted April 30, 2016 E' sinceramente un po' "patetico". Non si riesce già a distanza di poco tempo a non "rielaborare" e " favolizzare" il passato. Bisogna approfondire e leggere. Il libro "alcuni aspetti di Chopin" di A. Cortot rende bene l'idea di come fosse il compositore e che cosa avesse in mente. Il fatto di far parlare l'unica sua foto è disgustoso. Mai nessun'altra cosa può rappresentare un Artista meglio della sua Opera. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianothor Posted April 30, 2016 Report Share Posted April 30, 2016 Secondo me questo documentario va visto da non "addetto ai lavori" questi effetti intrattengono l'ascoltatore mentre una figura parla.. Chi non è veramente appassionato o si trova su quella pagina per pura curiosità alla prima lettera o monologo senza animazione/intrattenimento chiude il video, ve lo garantisco. Ovviamente se si vuole conoscere Chopin bisogna leggere, ascoltare, suonare.. ma non tutti hanno fatto lo stesso percorso di alcuni, perciò io non lo critico anzi applaudo gente come questa. Ogni volta che apro la pagina di youtube trovo idiozie che vanno oltre ogni limite, per una volta che qualcuno condivide cultura (fatta alla sua maniera) io non la nego anzi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts