Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La Paga Di Un Pianista


DanelePiano
 Share

Recommended Posts

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma non so dove metterlo.

 

Comunque dovrei a luglio andare a suonare a un matrimonio...è la prima volta che vado a suonare ufficialmente...anche se ho già suonato in pubblico ma per improvvisazione perchè c'era un piano nel posto dove stavo in quel momento.

 

La domanda è.....Quanto si fa pagare un pianista?...Da cosa dipende il prezzo??

 

Grazie a tutti !!

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque dovrei a luglio andare a suonare a un matrimonio...è la prima volta che vado a suonare ufficialmente...anche se ho già suonato in pubblico ma per improvvisazione perchè c'era un piano nel posto dove stavo in quel momento.

 

La domanda è.....Quanto si fa pagare un pianista?...Da cosa dipende il prezzo??

 

 

 

Pianista che suonerà un pianoforte o l'organo? ... o il tastierino per intrattenere gli invitati mentre banchettano?

 

Se fosse durante la celebrazione i prezzi variano da tanti fattori:

 

- Esperienza

- Repertorio

- Presenza o meno di arrangiamenti creati ad hoc

- Numero di strumentisti ("Imposti")...per prove, almeno una

- Distanza dalla propria abitazione

- Tipo di relazione con gli sposi (Parente, Amico, Cliente)

- Ragioni commerciali

 

Premesso ciò, ho visto spaziare dai 50 ai 1.500 euro...vedi tu ;)

 

Condivido con chi ha chiesto di essere più precisi, se fosse durante il banchetto...SIAE, etc.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' la prima esibizione...il matrimonio è a luglio, dovrei eseguire sicuramente l'ave maria la marcia nuziale...poi suono quello che mi chiederanno...fino a luglio il tempo di organizzarsi c'è....con me suona anche una violinista...non so ancora il luogo...il mio repertorio è qualche brano di mozart bach beethoven chopin............poi qualche canzone che posso anche inventare a orecchio.....non sono un organista però ho suonato un paio di volte su un organo e sarei capace di suonare anche in chiesa....(ovviamente non so suonare i pedali dell'organo)..........

 

credo di aver risposto con più precisione rispetto a prima....chiedete tranquillamente se non sono stato abbastanza preciso!

 

(non mi è chiaro il fatto della SIAE)

Link to comment
Condividi su altri siti

(non mi è chiaro il fatto della SIAE)

 

Nell'ipotesi tu non ti fossi riferito alla cerimonia ma all'intrattenimento che usualmente si fa al ristorante, c'è da versare una quota alla SIAE che varia in base a diversi fattori tipo il numero degli invitati, il repertorio, etc.

 

Ma a te poco interessa, mi sembra di capire che devi suonare durante la cerimonia.

 

 

Detto ciò, un professionista si prende tendenzialmente dai 50 ai 70 € l’ora … conta che sei alla prima esperienza e valuta il fattore tasse (fatturerai?)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...