Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Vi aggiorno sullo strumento. Ho posizionato le bass trip e due giorni fa è venuto il tecnico accordatore. Lo strumento è stato accordato male le altre volte; questa volta ha accordato per terze verificando le ottave e le decime nei vari registri. Ha voluto farmi un'accordatura crescente sugli acuti e un po' calante nei gravi e, già con la sola accordatura, lo strumento è diventato più "acuto" e canterino. Ha eliminato lo zirlo passando una specie di giravite sotto le corde, vicino le caviglie. Ha trovato alcuni problemini, "fesserie" secondo lui: gli smorzatori non si alzavano insieme con il pedale, per cui me li ha dovuti regolare. Nel regolare la smorziera ha trovato un'imperfezione nella regolazione che mi portava ad avvertire un eccessivo gioco sul fondo del tasto: ora effetivamente non si sente anche se non l'ho mai notato sinceramente e poi non ho capito il legame fra smorzi e aftertouch (se di questo si tratta). Ha trovato la tastiera eccessivamente "pronta" e ha regolato le molle di ripetizione e ha lubrificato le molle dei pedali. Per il resto tutto ok! Poi ha intonato alcuni martelli, sagomandone alcuni. Ha detto che effettivamente sono stati, secondo lui, volutamente arrotondati per addolcire il suono anche se ha affermato che non è proprio corretto. Comunque secondo lui la martelliera è pienamente funzionante e ne prevede la sostituzione con una originale Yamaha fra un paio d'anni. Su quest'ultimo punto non sono pienamente d'accordo: adoro il suono "europeo" delle Abel; per esempio del mio pianoforte mi piace il fatto che si senta la percussione, cosa che normalmente avverto in modo più tenue negli Yamaha. Alla fine ha silenziato un altro po' di scala duplex. Allego un file, considerando il limite di una registrazione fatta con un tablet.mozart.mp3

Link to comment
Condividi su altri siti

Timbricamente non mi fa impazzire, misembrano suoni che si sviluppano principalmente sulla fondamentale del suono, un pó "gommosi"....anche il sustain non mi sembra eccellente tanto da sembrare un pianoforte più corto (tavola un pó rigida?)

 

Anche sulla accordatura avrei qualcosa da ridire, ma bisogna essere buoni.

 

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Il sustain c'è ma non si avverte nella registrazione perché il tablet esegue delle compressioni digitali e dei tagli su certe frequente, in particolare quelle acute. Ammetto che forse il suono non è dei migliori, ma per adesso non mi posso addossare il costo di un cambio di martelliera. Di solito quel senso di "gommosità" lo sento scomparire dopo una settimana dall'intonazione: un tecnico mi ha spiegato che il pianoforte va intonato sempre un po' più chiuso rispetto al risultato voluto. In effetti mi ritrovo: i primi giorni si avverte sempre un "effetto sordina". Non so se è normale e rigiro a voi il quesito. Comunque non mi ha toccato gli apici.

Link to comment
Condividi su altri siti

Rispetto l'opinione del tuo tecnico, sicuramente ti avrà anche detto che te lo ha accordato crescente perché poi cala...? Non sono d'accordo non questo approccio, capisco il problema della registrazione ma ho diversi video fatti con tablet e smartphone e ne riconosco i limiti, i tuoi martelli non hanno la giusta elasticità, secondo la mia opinione ovviamemte. È sbagliato, sempre secondo me, intonare pungendo a fondo, è una tecnica superata.

 

Scusa l'intervento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il martello giusto, non esistono le pecore Avel o le pecore Renner o le pecore Yamaha. In genere quando la fabbrica fornisce il ricambio corretto si ordina quello, molto più importante è il modo in cui viene preparato.

 

Ti allego un piccolo video di un piano come il tuo per taglia e età probabilmente, registrato con un tablet. Va bene la compressione va bene tutto ma un suono vivo da uno morto lo si riesce a distinguere. Qui al contrario di ciò che hai detto il martello (martelliera di 35 anni) viene trattata con una leggera intonazione sull'apice, superficiale....in genere il risultato è stabile nell'arco di due accordature o anche più per cui non capisco il senso di eccedere "perché tanto poi ritorna a posto"....bisogna invece andarci piano perché A volte l'intonazione è un processo irreversibile se si esagera, e poi le punture profonde a ore 14 per intenderci non fanno altro che impoverire il suono di armonici, ma l'attacco rimane "bruttino".... In questo settore ovviamente i tecnici hanno opinioni diverse tutte rispettabili, la verità assoluta non esiste... Quindi prendi il mio intervento come opinione personale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire sul discorso registrazione. Non si può fare affidamento su una registrazione del genere. Il microfono va in saturazione probabilmente è stato poggiato sul pianoforte o comunque nelle estreme vicinanze, inoltre alcuni telefoni hanno la compensazione del loudness per rendere intellegibili le parole di chi si sta registrando in video, non c'è dinamica. Il suono è estremamente compresso, sia in senso di dinamiche che in senso di compressione digitale (mp3) direi anche a bitrate estremamente basse. Decisamente insufficiente per poter esprimere dei pareri che abbiano un senso realistico. La registrazione che ha postato giovannig è decisamente migliore parlando di audio rispetto a quella postata da francescochopin e seppur con le dovute precauzioni può essere indicativa per poter esprimere un parere. Quella di francescochopin decisamente no.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'importante è essere soddisfatti, non c'è cosa peggiore che doversi tenere in casa uno strumento che non è appagante, il gusto personale o le opinioni in merito ad uno strumento lasciano il tempo che trovano. Perché il pianoforte è un pó come le mutande, una oggetto personale.

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...