Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

chopin mazurca op. 50 n3


nancy
 Share

Recommended Posts

Bella. Ascolto molto piacevole.

...mi fa piacere che ti sia piaciuta....io non sono ancora del tutto soddisfatta...ci sono ancora molte cosine che vanno sistemate.. :rolleyes: poi sto registrando con questi nuovi aggeggi (h4n) che a me sembrano astronavi più che registratori.... :wacko: e non riesco a regolare i livelli, le distanze e tutto il resto se c'è un resto da poter regolare!!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

La tua esecuzione mi è piaciuta molto. Questa è una delle  mazurche più importanti e strutturate e una delle mie preferite, anche se non l'ho mai suonata in concerto. E anche una di quelle mazurche che ci dicono quanto Chopin amasse la polifonia. Forse non tutti sanno che conosceva benissimo il "clavicembalo" di Bach e che eseguiva a memoria dieci o dodici preludi e fughe. La parte modulante finale ci porta "in cielo", alle vette dell'espressione pianistica.

Mi sia consentita qualche osservazione del tutto amichevole e solo personale, di fronte ad una buonissima esecuzione tecnica ed interpretativa.

 

Il rubato è ottimo e ben si sente che conosci questo aspetto chopiniano fondamentale . Io addirittura lo azzarderei ancora, liberandomi un poco della schiavitù del "tempo"

La dizione, la pronuncia: Lo "scampanìo" tra la destra e la sinistra , tanto cara a Michelangeli, è personale e comunque adeguato. Io personalmente non preferisco che sia un elemento costante durante tutta l'esecuzione. Nonostante ciò, tu lo rendi piacevole e del tutto naturale!

 

Il fraseggio è chiaro e le idee ben definite, tue. Questo denota un grande valore artistico. Se l'avesse ascoltata Rubinstein, che ben ho conosciuto, avrebbe consigliato una maggiore "eloquenza" della mano destra rispetto alla sinistra. Questo maggiore sbilanciamento rende anche le frasi nel p molto espressive e cantabili e " sincere". Vedere Rubinstein suonare era di grande insegnamento. Lui suonava mezzoforte anche le frasi in piano. IL suo trucco, per così dire, era rendere tutto nella destra per poi venir fuori con la sinistra nel forte. Questo catturava l'ascoltatore e  inchiodava la sua attenzione sulla parte cantabile. Forse non era sempre giusto, ma nelle Mazurche funziona.

 

Insomma esecuzione bellissima ed interessantissima la tua. Troppe parole, le mie

Complimenti

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Wow......sono arrossita davvero.....ti ringrazio moltissimo.

E ti ringrazio molto anche degli spunti interessantissimi.

È la mazurca che preferisco proprio per la sua struttura dalle basi polifoniche e dalle sonorità tipicamente chopeniane..un connubio perfetto ed una sfida interpretativa accativante che da spazio a tante idee. Il suggerimento di azzardare di più fuori dalla schiavitù del tempo mi incoraggia verso nuovo studio. Tutto sta a saper dosare....senza eccessi. Ci studiero su con entusiasmo...grazie.

Rubstein...un interprete unico. Le sue strategie a cui ti riferisci sono sicuramente efficaci e possono essere un'alternativa valida proprio per evitare che si ecceda nell'effetto scampanio destra sinistra. farò tesoro anche di questo consiglio....e anzi a pensarci mi torna utile anche per risolvere qualche problema su un altro pezzo a cui sto lavorando (bach busoni bwv 140)....per cui i ringraziamenti si amplificano ulteriormente!!!!

 

Nancy

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie sono molto onorata dei vostri complimenti...in questi giorni sto leggendo e ascoltando avidamente discussioni ed esecuzioni presenti nel forum e sto rimanendo piacevolmente colpita dal vostro spessore artistico...e i vostri complimenti sono particolarmente graditi!!

Link to comment
Condividi su altri siti

...fra qualche giorno è possibile che vi chieda aiuto per il preludio corale e fuga di franck, se non rompo troppo..non sto riuscendo a riportarlo in esecuzione decentemente pulito...ho appena finito di rivederlo tutto a memoria ma quando eseguo per intero inciampo spesso...spero sia solo una questione di tempo...

Link to comment
Condividi su altri siti

E' un pezzo difficile e difficile da ricordare. Per ciò che riguarda la memoria, più si acquista consapevolezza e capacità di analisi, più può essere lungo il periodo di assimilazione. Ma è proprio vero, come dicono i francesi "par coeur", che quando sai una musica a memoria vuol dire che ti è entrata "nel cuore...e proviene dal cuore". Che bello!! La pagina finale è la più difficile. Conviene conoscerla bene separatamente. Pezzo meraviglioso. Attendiamo un tuo prossimo Post!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Io Nancy la ascolto ora girovagando un poco qua e là.

La trovo veramente bella, con un'umiltà di fraseggio che denota ricerca con rispetto per l'autore; rispetto che traspare anche dall'attenzione ritmica. Come dice Paolo io azzarderei ancora sul ritmo e sui rubati.

Bella!! Veramente bella.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao Fabio! come stai?

grazie per il tuo apprezzamento!...riascoltandola mi viene da sorridere...sono passati due anni che per me sono stati di studio intenso e riascoltandola mi viene da dire che è impressionante come le scelte interpretative e lo stile nelle esecuzioni rispecchi quella che è l'interiorità di una persona ed è sempre in evoluzione.... :D  :D

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma ...sto bene a parte il lavoro perso di nuovo per aziende che ormai non c'è la fanno più sul serio a sopravvivere. Dici una cosa verissima, anche a me succede quasi di commuovermi a volte quando a distanza di tempo rivedo alcuni miei dipinti, o piccoli scritti o ancor meglio vecchie registrazioni. Vedi te stesso come scoperto e svelato; una cosa che al momento non ti riesce di capire e vedere. Ti vedi estraneo per un attimo in quello che ascolti e lo leggi come se non fossi stato tu a realizzarlo. E' una cosa stranissima ma utilissima e interessante.

Tu almeno studi, io per ora vado a cercare lavoro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...