Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

In questo paese avere un cervello è un handicap


Rotore
 Share

Recommended Posts

Mi sembra che si stia ancora in topic. Se si parla di fuga dei cervelli inevitabilmente si parla delle cause, il degrado del paese e l'immigrazione senza controllo sono alcune di queste cause e la discussione ha preso questo sviluppo in modo naturale. Parlando di fuga di cervelli è inevitabile parlare di politica, di lavoro e di società, se così non fosse stato, la discussione si sarebbe estinta al primo post. Se ora dovessi tornare strettamente in topic parlando unicamente di fuga dei cervelli senza toccare questi argomenti sinceramente io non saprei più cosa scrivere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarebbe necessario (da parte dei governi di tutto il mondo) introdurre una normativa che comporti, nel caso di reato "minore" come furto, reiterazione di quest'ultimo, e a salire crimini sempre più gravi, il trasferimento e il pagamento delle spese da parte del paese d'origine dell'individuo, inoltre la detenzione e tutte le spese accessorie dovrebbero sempre ricadere sul paese d'origine (se e quando possibile, sottraendo beni alla persona in questione), per cui se io italiano vado in Francia e commetto un reato per il quale è prevista le detenzione o gli arresti domiciliari, deve essere l'Italia a pagare per me (se sono impossibilitato), e non il paese che mi ospita.

Link to comment
Condividi su altri siti

In risposta a Frank

A volte quando si cerca di dimostrare una propria idea può essere lecito fare alcune domande ai diretti interessati. Non la sto prendendo sul personale, cerco solo di fornire un punto di vista che alcuni perbenisti non hanno, solo perché non vivono in quella situazione. Questo punto di vista potrà poi essere preso o non in considerazione ma intanto è giusto che ognuno dica la sua, in fin dei conti questo è un forum. 

 

In risposta a Piccinesco

Concordo con tutto quello che hai detto. Per fare una legge del genere andrebbero stipulati degli accordi internazionali. Non riescono ad accordarsi tra loro qui in Italia figuriamoci con gli altri paesi del mondo. Non è una cosa semplice. 

Link to comment
Condividi su altri siti

@Zenigata

Sì, senza ombra di dubbio questo è un forum ma dobbiamo sempre cercare di esternare le nostre opinioni senza puntare mai il dito contro qualcuno. Forse abbiamo capito male ma credo che anche Frank, nel suo invito a ritornare in topic, volesse in qualche modo esortare i dibattiti a prendere delle pieghe che non fossero necessariamente individualistiche ed indirizzate a specifiche persone. Possiamo certo dire quello che vogliamo ma lo ripeto, sempre nel rispetto delle altre persone e nel rispetto del loro pensiero. È evidente che io e Daniele abbiamo alcune visioni contrapposte sul problema immigrazione, ciò non toglie che nonostante io non condivida alcune sue opinioni, rispetti comunque la sua idea. Venendo al succo, proprio perché siamo in un forum, cerchiamo di mantenere una certa armonia almeno tra noi utenti, moderatori e staff tecnico in generale. Nei miei post precedenti, alcune volte i miei interventi possono apparire equivoci. Chi legge potrebbe pensare che io ce l'abbia con qualcuno in particolare; forse è vero ma ti assicuro con nessuno iscritto qui al forum, casomai con persone che, vista la loro posizione, non avranno mai modo di leggere ciò che diciamo su di loro qui sul forum.

Link to comment
Condividi su altri siti

@piccinesco

 

In Romania, ci sono molti meno delinquenti rumeni di quanti non ce ne siano qui in Italia. Certamente ci sono anche persone perbene (ho anche io qualche amico rumeno stimabile). Il punto è che questi amici più volte mi hanno detto di come la legge funzioni nel loro paese. Se in Romania ti beccano a rubare, ti processano e ti sconti tutta la pena dal primo all'ultimo giorno.

 

Scusate se ho scritto qualcosa di sbagliato, sto usando la dettatura vocale dell'iPhone.

Link to comment
Condividi su altri siti

@piccinesco

 

In Romania, ci sono molti meno delinquenti rumeni di quanti non ce ne siano qui in Italia. Certamente ci sono anche persone perbene (ho anche io qualche amico rumeno stimabile). Il punto è che questi amici più volte mi hanno detto di come la legge funzioni nel loro paese. Se in Romania ti beccano a rubare, ti processano e ti sconti tutta la pena dal primo all'ultimo giorno.

 

Scusate se ho scritto qualcosa di sbagliato, sto usando la dettatura vocale dell'iPhone.

 

 

Si l'ho sentita anche io questa cosa, e non è la prima volta, quindi sembra vero.

Appunto (oltre al fatto che la legge qui da noi, per certi versi, è obsoleta e non equa) una soluzione sarebbe fare in modo che chi delinque paghi nel suo paese e le spese non debbano essere sostenute da quello che lo ospita.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me il discorso non andrebbe trattato parlando di clandestini e extracomunitari. Bisognerebbe discutere sulle intenzioni. Chi ha intenzione di rispettare le leggi ed essere un modello da seguire deve avere la stima degli altri, chi non ha intenzione di seguire queste virtù dovrebbe essere rispedito da dove viene (nel caso degli extracomunitari) oppure arrestato nel caso dei connazionali. Penso che si stia complicando troppo un discorso in realtà estremamente semplice. Ovvio poi che andrebbero prese misure di sicurezza ma questo non conviene all'Italia perché con l'assistenza ai rifugiati ci stanno guadagnando molte persone. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ilaria, da Latina a New York: «Io cervello in fuga? No, semmai è in Italia che non viene nessuno»

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_febbraio_28/ilaria-latina-new-york-io-cervello-fuga-no-semmai-italia-che-non-viene-nessuno-0cc07dfc-de0c-11e5-8660-2dd950039afc.shtml

 

E il bello è che in Italia proprio le forze politiche che proteggono questo sistema di antimeritocrazia istituzionalizzata e di favoritismi si riempiono poi la bocca sui giovani e sul lavoro... Per non parlare delle università che sfruttando questa piaga - di cui sono le prime responsabili - chiedono più soldi.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La politica (in molti casi) non è politica, ma solo retorica di basso livello.

Da anni vige la moda di utilizzare terminologie provenienti da specifici contesti (lavorativi e non) con cui la pseudo politica ama tanto giocare.

A volte sembra che (anche i reggi microfono, perché senza contraddittorio né un minimo di presa di posizione, un giornalista non può ritenersi tale) si divertano (e sicuramente sarà così) a fare i "poeti", risultando però ridicoli.

Una delle più stupide frasi che ho mai potuto sentire è questa "abbiamo mandato in avanscoperta i nostri sherpa", usando (a mio avviso) con una totale mancanza di rispetto una parola di cui tutti ormai conoscono il significato.

Personalmente quelli che si dilettano così tanto a giocare con le parole (che nulla hanno a che fare con il loro fancazzismo) li manderei sul serio sull'Himalaya o sulle Ande, poi vediamo quanta della loro arroganza riescono a tirar fuori.

Gente abituata troppo bene, gente che (ricordiamo la Mussolini in un'affermazione di qualche anno fa, ma immagino che il pensiero rimanga tale) dichiara (piccata) che con 5000 euro si diventa degli straccioni.

Conoscete bene quella parola che inizia con Vaff...

Ecco, questa se la meritano in pieno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io penso che tutto quello che viene detto è giusto e sacrosanto. Penso però che la colpa sia soprattutto nostra. L'italiano si limita sempre a lamentarsi su Facebook o su un forum, mi ci metto anche io per primo, e non c'è mai nessuno che quando bisogna scendere in piazza non preferisca stare a casa in pantofole davanti alla televisione mentre si guarda la partita di calcio. Tanto ci pensano gli altri. Io non credo che in questo modo si possano risolvere i problemi. w

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...