Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Strana Risonanza Sul Mib E Dintorni


Recommended Posts

Ho da circa un mese uno strano problema al mio pf; intanto fornisco i dati:

 

il soggetto:

il piano è un Brodmann 128 PE acquistato poco più di 2 anni fa; utilizzo circa 3 ore al giorno; accordatura effettuata circa ogni 6 mesi, l'ultima verso metà ottobre con il La4 a 442 Hz.

L'accordatura tiene ancora (ho verificato rispetto a 442) tranne forse un leggerissimo disallineamento di alcuni unisoni.

 

il fatto:

non so se la risonanza c'era anche prima e non me ne ero accorto; comunque a seguito dell'invito della mia insegnante di suonare alcune parti di Chopin più piano che potevo mi sono accorto che il Mi3 lasciava una coda di risonanza una volta rilasciato il tasto (senza pedale). In realtà il Mib3 risuonava ancora di più e qualcosa si sente anche a partire dal Si2 fino al Mi3, con un massimo di risonanza sul Mib3. Ho allora esaminato la martelliera pensando a smorzatori che non pigiassero bene; invece funzionano tutti bene.

 

le prove empiriche:

la risonanza non è a frequenza della nota, ma piuttosto su alcuni parziali o armonici superiori, molto acuta (direi in zona ottava6 o maggiore e per questo fastidiosa) ho provato a pigiare il Mib3 rilasciando subito e la risonanza (udibile - con f o fff - per oltre 2 secondi) si può far cessare soltanto toccando con un dito la parte alta delle corde (cioè tra gli smorzatori e le caviglie); a questo punto rimane per un attimo soltanto un debole eco della tavola armonica, ma a frequenza molto più bassa (praticamente la coda della nota che non dà fastidio). Anche mettendo la sordina la risonanza è presente; in pratica basta percuotere la corda.

 

Possibilmente vorrei evitare di chiamare l'accordatore prima della prossima primavera; nel frattempo sarei felice se potessi ricevere consigli su quanto mi accade.

:blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Oppure se è stata smontata la meccanica qualche smorzatore potrebbe non essere stato riposizionato correttamente. Alcuni sono bisezionati trasversalmente, la parte superiore potrebbe essere stata posizionata bene e quella sotto saltare una corda. In questo caso si sviluppano suoni armonici ma che sono molto evidenti ! Probabilmente è come dice Sergio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho controllato gli smorzatori e pigiano tutte le corde correttamente; addirittura ho pigiato il dito sopra lo smorzatore, subito dopo aver abbassato il tasto. La risonanza c'è lo stesso. :blink: In pratica si comporta come se lo smorzatore fosse l'attacco rigido della corda: credo che entri in risonanza la parte superiore delle corde, tra smorzatori e ponticello/caviglie; infatti la risonanza (molto acuta) smette se metto direttamente un dito su questo tratto delle tre corde.

 

Comunque ho trovato una soluzione transitoria accettabile: ho messo una striscia di carta autoadesiva (quella che usano i carrozzieri) di travesro su tutte le corde dal Si2 al Mi3 a circa 3 centimetri dall'alto; così la carta assorbe una parte della risonanza; certo il timbro del suono naturalmente è un po' più cupo (per la riduzione di molti parziali) ma la risonanza si riduce a minime frazioni di secondo e non dà più così fastidio. Inoltre ho punzecchiato un po' con un chiodino a spillo i feltri dei martelletti per addolcire l'impatto contro le corde. Adesso anche i pp di Chopin sono fattibili senza che l'orecchio soffra (almeno per colpa del pianoforte, rimane la sofferenza per l'interpretazione del pianista, per il quale però la carta colla non basta). ;)

 

Certo mi piacerebbe trovare una soluzione definitiva; se ci sono altre idee sono pronto a provarle!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il "chiodino" non lo usare. Caso mai degli aghi. Potrebbe anche dipendere dall'intonazione dei martelli. Se i solchi sugli stessi sono molto evidenti il suono può essere diventato talmente aspro da essere "metallico". QUindi bisogna che un tecnico "competente" veda di controllare l'intonazione, come tu hai intuito. Inoltre la vibrazione potrebbe venire da un non buono contatto delle corde sul ponticello. QUi puoi anche intervenire tu. Usa una barretta di ottone e batti le corde dolcemente con un martelletto in corrispondenza del ponticello. La vibrazione potrebbe scomparire. Attenzione però a trattare i martelli. L'intonazione è un intervento difficile e dai risultati irreversibili.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli; ho effettuato tutte le prove consigliate, ho battuto le corde sul ponticello, ma non cambia niente; ho pigiato sullo smorzatore, niente (la meccanica è Langer, ma a questo punto non so se centra qualcosa con la risonanza?)

 

Allora ho messo i cunei di gomma tra le corde per vedere quale corda delle tre del Mib3 risuonasse di più: mi è sembrata più caciarona quella centrale: così l'ho scordata allentandola un po' e poi l'ho riaccordata; la risonanza rimane sempre per tutte le fequenze!

 

Ho messo una mano sulle corde delle ottave 6^ e 7^ per essere sicuro che la risonanza non venisse da altre corde non protette da smorzatori: viene proprio dalle corde del Mib3. Ho provato delle note percussive in fff sul Mib3 con il cronometro e la risonanza dura la bellezza di 6 secondi... decisamente troppi. Facendo la stessa prova sul vicino Fa3 il suono risonante dura meno di 1 secondo e mezzo.

 

Addirittura suonando conviene tenere il pedale di risonanza pigiato quando si usa il Mib3 così il suono fondamentale copre la fastidiosa risonanza.

 

Ora per suonare ho rimesso delle strisce di carta gommata sul tratto di corde incriminato: meglio perdere gli armonici che sentire quella maledetta risonanza, almeno fino a quando non dovrò chiamare un bravo tecnico. Ho paura che questa volta non me la caverò con i soliti 70 euro dell'accordatura! Ammesso che si trovi una soluzione. ;)

 

Comunque ringrazio ancora per la partecipazione. :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Considerata anche la vostra cortesia con cui avete risposto in passato al mio quesito del primo post sulla risonanza sul tratto di corde del Mib al di sopra degli smorzatori, mi sembra giusto farvi sapere come è andata a finire.

 

Fino ad oggi, come già detto, oltre a fare tutte le prove che mi sono state cortesemente consigliate, avevo trovato un compromesso riducendo le risonanze empiricamente con pezzi di carta gommata attaccati sulle corde interessate (cosa che però cambia in peggio il timbro sonoro).

 

Oggi finalmente è venuto un accordatore, che ho trovato dopo varie ricerche nel tempo nei negozi di pianoforti dove ho esposto (quasi sempre inutilmente) il problema, che mi ha praticamente risolto questa risonanza.

 

Infatti, dopo un'accurata accordatura ha ipotizzato che lo smorzatore cadeva proprio sul "nodo" di risonanza delle onde stazionarie delle corde e dal momento che sul nodo non ci sono praticamente le vibrazioni delle onde stazionarie stesse la sua pressione (anche aumentata) era quasi inutile. Allora ha spostato lo smorzatore pochissimi millimetri più in alto, in maniera che coprisse almeno in parte il "ventre" o "antinodo" dell'onda stazionaria che prima continuava a vibrare anche con lo smorzatore abbassato. In questa maniera la risonanza è diminuita in maniera notevole e praticamente non dà più fastidio.

 

Beh! Io non ci avevo pensato a questa soluzione! Un Evviva per gli accordatori! :):):)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Bene.

 

A volte infatti, la causa di uno zirlo o strana risonanza può dipendere dallo smorzatore.

 

Infatti, in alcuni pianoforti verticali c'è poco spazio nella zona dell'incrocio delle corde per poter scegliere il giusto punto dello smorzatore, e a volte questo genera una inevitabile scelta non ottimale del punto di smorzamento, causando appunto una strana risonanza o zirlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

hai proprio ragione. Mi chiedevo... in generale non si potrebbe allungare lo smorzatore con un feltro più lungo in maniera che copra una parte maggiore delle corde ed essere meno soggetto alla criticità del posizionamento? Ho sentito che alcuni Steinway hanno un sistema del genere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

come rimedio, in genere è preferibile provare ad accorciare leggermente il feltro dello smorzatore che genera un'armonico dispari, cioè dissonante.

 

La causa di una strana risonanza potrebbe anche dipendere dal fatto che lo smorzatore in questione non vada a poggiare simultaneamente in ogni sua parte sulla corda.

Quindi in questo caso, piegare un poco il ferro sotto la testa dello smorzatore per renderlo parallelo alla corda.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...