Stellina Posted September 3, 2014 Report Share Posted September 3, 2014 Mi è capitato questo link Chopin - 24 "Pré-études" VERSUS "Etudes" op. 25, before playing as Richter, Kissin, Lang, Trifonov nel quale il francese Guillaume Fournier propone degli estratti dai suoi studi semplificati. Se ho capito bene questi "Pre-studi" sono destinati a studenti di livello intermedio, amatori, studenti adulti o chiunque voglia acquisire familiarità con gli studi di Chopin ma che non ha la capacità di farlo ancora. Sostiene che i "Prestudi" sono una sorta di "scala a pioli" per i veri Studi Che ne dite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
thesimon Posted September 16, 2014 Report Share Posted September 16, 2014 Io penso che facciano più male che bene se uno ha intenzione di fare gli studi di Chopin, quelli veri... Per un mio allievo, preferirei che partisse ad una velocità più lenta studiando lo studio originale piuttosto che fissarsi posizioni e diteggiatura delle versioni semplificate. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ttw Posted September 16, 2014 Report Share Posted September 16, 2014 Concordo con TheSimon, per arrivare a suonare gli studi di Chopin ci sono già percorsi validi Versioni facilitate fra l'altro esistono in commercio è sono tipicamente destinate a dilettanti, che giustamente vogliono suonare gli studi con le agevolaizoni del caso. Nulla di male, ma gli studi di Chopin sono una grande tappa per un futuro pianista, inutile pasticciarli nel caso si volesse andare avanti nei propri studi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted July 10, 2017 Report Share Posted July 10, 2017 "pasticciarli" e' il termine giusto!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts