Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

quota associativa annua SIAE


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

come si evince dal titolo del post, sono un socio SIAE.

Ora, tralasciando il fatto che esistano alternative alla SIAE per la tutela delle proprie opere (molto più convenienti),

vorrei cercare di capirci qualcosa.

 

pochi giorni fa ho ricevuto il bollettino per il pagamento della quota associativa per l'anno 2014

e l'importo è pari a €152.00 (dato - è scritto - dalla differenza tra l'ammontare della quota dovuta e

quanto eventualmente già trattenuto dalla SIAE).

 

Ora, io non ho un grosso giro di esecuzioni (dei brani che ho depositato) ma ricordo comunque di aver

compilato (e fatto compilare) un congruo numero di bordeaux riportanti i miei brani in programma.

fino a qualche anno fa, questo mi consentiva di coprire totalmente (o quasi) la quota associativa annuale

(quando però non aveva ancora subìto questo aumento importante!).

 

quindi, volevo sapere:

 

1) a quanto ammonta la quota associativa annuale (attuale) al netto dei proventi? cioè, un socio che ha €0.00 di proventi all'anno, quanto dovrà pagare per continuare ad essere socio SIAE?

 

2) sull'avviso di pagamento (che accompagna il bollettino) è scritto che è possibile visionare on line tutte le informazioni utili sulla propria posizione SIAE, anche contabile (previa procedura per il rilascio di username e password - che io ho effettuato). Sapreste indicarmi, sul sito www.siae.it, dove si trova la pagina deputata a questa funzione?

 

N.B. ho chiesto le stesse informazioni, tramite e-mail, direttamente alla SIAE; ma conoscendo la celerità delle

        segreterie SIAE, sto cercando di muovermi su più fronti. L'ultima volta, per un semplice chiarimento, ho 

        dovuto attendere circa 2mesi!

 

ad ogni modo, se queste informazioni possono essere utili agli utenti del sito, non appena avrò svelato l'arcano,

condividerò le informazioni.

 

grazie, buona estate e buona musica

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

non sono ancora riuscito a venire completamente a capo della faccenda - in sostanza, sono ancora in attesa di una e-mail di risposta della SIAE.

nel frattempo, però, navigando con calma sul sito della SIAE, ho letto che, sì, è possibile poter visionare on-line la propria situazione contabile, previa registrazione al sito come UTENTE ASSOCIATO.

 

L'iter di tale registrazione prevede la lettura e l'accettazione di un contratto (che viene inviato tramite e-mail, dopo aver inoltrato la richiesta di registrazione) e la compilazione di un modulo di auto-certificazione. I due cartacei dovranno poi essere inviati per posta alla sede centrale SIAE di roma.

 

Mi ha colpito particolarmente l'art.2 del contratto, che recita così:

 

"L’utilizzo dei Servizi è offerto a titolo gratuito a tutti gli Associati o Mandanti della SIAE e fino a che perduri il rapporto associativo o di mandato. Tuttavia SIAE si riserva la facoltà di applicare eventualmente i corrispettivi che siano deliberati dal Consiglio di Amministrazione per l’utilizzo dei Servizi o a taluni specifici tra essi che sono attualmente offerti o che siano offerti in futuro, previo avviso all’Utente all’atto della pubblicazione del nuovo specifico servizio a pagamento ovvero con preavviso di almeno 30 gg. prima della attivazione della formula a pagamento

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...