antares86 Posted June 12, 2014 Report Share Posted June 12, 2014 Ragazzi vi faccio vedere come ho armonizzato il basso n 13 di Napoli.... si accettano consigli, errori ecc. ovviamente ahaha ho cercato di limitarli al massimo ma sicuro me ne sarà sfuggito qualcuno o più... soprattutto quando fiorisco la melodia.... quando aggiungo le note di passaggio e di volta sono dolori.... antares pdfi.pdf 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aspirante Posted June 12, 2014 Report Share Posted June 12, 2014 Puoi postare anche l'audio? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 12, 2014 Author Report Share Posted June 12, 2014 Entro stasera lo carico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 12, 2014 Author Report Share Posted June 12, 2014 ecco qui aspirante 13 jacopo napoli antares.mp3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccinesco Posted June 13, 2014 Report Share Posted June 13, 2014 Allora, in rosso le successioni, in blu le relazioni (sarebbero le 5e e 8e nascoste), il evidenza la 7ime che non risolvono. Sul 2° tempio di battuta 2 forse con il soprano ti conviene salire subito a si, perchè in questo modo ottieni due quinte consecutive in senso ascendente, si muovono una per grado, l'altra per semitono. Attenzione alla 7a presa sul 4° tempo di battuta 3 (sol_fa#). 4a battuta, si minore, attenzione nell'ultimo tempo manca la 7a (mi). Tra battuta 6 e 7, successione tra si_do e fa#_sol. Sul primo tempo della 7a hai una 7a, do_mi_sol_si, scrivi V2, ma è una 7a sil IV grado di sol maggiore in stato fondamentale, forse potevi usare un 4_2, un terzo rivolto sul re, il do al basso, doppio fa al tenore e al contralto, la omesso e re che rimane fisso al soprano. Per il momento mi fermo qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccinesco Posted June 13, 2014 Report Share Posted June 13, 2014 Le doppie X blu a fine battuta 6 indicano una doppia relazione tra il si del basso e il fa del tenore e del contralto. Poi c'è la successione a cavallo di battuta tra basso e contralto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 13, 2014 Author Report Share Posted June 13, 2014 mmmmm beh iniziamo bene..... ahahahahahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 13, 2014 Author Report Share Posted June 13, 2014 No ma sono bravo a battuta 7 scrivo una cosa e ne faccio un'altra .... A battuta1 mi devo essere addormentato le settime.... Per cercare di movimentare il ritmo mi perdo la risoluzione delle settime e tiri fuori valangate di successioni e relazioni... Più tardi inizio a correggerlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 13, 2014 Author Report Share Posted June 13, 2014 Si piccinesco l'idea a battuta 7 era un V2 non so come mi è uscito quel VI7 BAH... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccinesco Posted June 13, 2014 Report Share Posted June 13, 2014 Succede, quello che ho appurato nella mia infinitesimale esperienza con l'armonia, è che quando sei tu a fare gli esercizi (ormai non ne faccio più da parecchio tempo) gli errori spesso si sprecano, anche se non mancano momenti di "esaltazione" con zero errori; quando al contrario controlli esercizi eseguiti da altre persone, trovi "subito" errori o imprecisioni, se uno fosse così attento anche mentre fa esercizi o pezzi, sarebbe il massimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 13, 2014 Author Report Share Posted June 13, 2014 Eheheh immagino... Visto che ritrovò a volte a correggere esercizi di armonia complementare primo anno... Ma il mio problema è che più si infittisce il ritmo armonico più facilmente mi scappano gli errori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Destroyed Posted June 13, 2014 Report Share Posted June 13, 2014 A parte diverse cose già segnalate da Piccinesco, io avrei mirato di più ad imitare. La scala iniziale del basso mi fa# sol la si potevi ad esempio riproporla altrove. Un altro bel particolare del basso è il salto di sesta discendente seguito dal semitono: la do# re fra battuta 2 e 3 (ma anche fra 10 e 11), ma anche a battuta 21: si re# mi (o fra 19 e 20). Se osservi a 15, re fa# sol. Molto usato per essere ignorato, secondo me bisognerebbe cercare di far apparire questo attegiamento anche in altre voci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 13, 2014 Author Report Share Posted June 13, 2014 Imitazioni..... Potrei farci un pensierino dato non ho ancora iniziato a correggere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 14, 2014 Author Report Share Posted June 14, 2014 dubbio amletico.... sto finenedo di sistemare le prime 8 battute (cioè le ho quasi totalmente stravolte in realtà) ora fra battute 3 e 4 (mi do#) per fare l'imitazione un imitazione retrograda come ha consigliato destroyer del salto di sesta (quindi è diventata una sesta minore ascendente che risolve discendendo di semitono) mi ritrovo ora con una 5° giusta /5° diminuita composta /8° la mia perplessità è se lasciare il passaggio così o cambiarlo ulteriormente a questo punto.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccinesco Posted June 14, 2014 Report Share Posted June 14, 2014 Se hai due quinte consecutive, di cui la seconda diminuita, puoi usarle (anche se sono due quinte diminuite consecutive). Non ho presente il passaggio di cui parli, però se ottieni queste successioni puoi usarle, logicamente facendo attenzione a tutto il resto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 14, 2014 Author Report Share Posted June 14, 2014 ok ho finito ti posto di nuovo il basso non ho visto errori e se ci sono mi sono del tutto sfuggiti ahahahaha... (e fu così che per correggere 5 battute ne incasino tutte e 8 ahahah) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccinesco Posted June 14, 2014 Report Share Posted June 14, 2014 Vai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccinesco Posted June 14, 2014 Report Share Posted June 14, 2014 Sto talmente rincoglionito e stanco che non mi sorprenderei se mi sfuggisse qualcosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 14, 2014 Author Report Share Posted June 14, 2014 eccolo qui leggerissimamente rimaneggiato se ti scappa qualcosa non è la fine del mondo ahahaha 13 napoli.pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccinesco Posted June 14, 2014 Report Share Posted June 14, 2014 Arriva? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 14, 2014 Author Report Share Posted June 14, 2014 si sopra avevo inviato senza allegare il file non farci caso ahah 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccinesco Posted June 14, 2014 Report Share Posted June 14, 2014 Ora vedo, sto con il telefono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccinesco Posted June 14, 2014 Report Share Posted June 14, 2014 Battuta 1: rel. di 5a (re#_la) sul 3° tempo, attenzione alla 7a sul 3° tempo. VI sul 4° tempo, il fa# è un appoggio? Il si sul B II7 non risolve, poichè torna subito a si dopo una nota di "volta" in la#. Battuta 4: manca il mi sul V7. Battuta 5: relazione di 8a sul V_IV6 (fa#_mi al basso/do#_mi al soprano). Battuta 6: rel. tra si_mi sul I, anche tra basso e contralto. GV2 ok, ma è un terzo rivolto, quindi 4_2. Battuta 7: il do sul V56 non risolve. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 14, 2014 Author Report Share Posted June 14, 2014 evvai spè che mo vedo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piccinesco Posted June 14, 2014 Report Share Posted June 14, 2014 Si, ma sto ancora per poco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.