Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Mio Pianoforte è Sempre "scordato"


Sergio
 Share

Recommended Posts

Salve Pianotuning,

 

tutto vero quello che dici, io che mi accordo il pianoforte da solo non tollero più quei battimenti che avverto in alcuni punti dell' esecuzione, in nessuno strumento musicale specie se sono più di uno. Anche l' efficienza acustica di un piano ben accordato migliora perchè l'assenza quasi totale di battimenti (compromesso dell'equabile temperato) fa sì che le onde siano in fase e quindi a non ad annullarsi tra di loro facendo risuonare di più la cordiera. Saluti, Sergio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianotuning

Ciao Sergio,

 

hai detto bene , il sistema temperato è un compromesso.

 

Infatti Bach disse: " Adesso con il temperamento equabile il Pianoforte è scordato in tutte le tonalità ! "

 

 

Pianotuning

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Scusate se mi intrometto, ma io non ho capito una parola di quanto scritto... :D Vorrei capire anche io.

 

Salve Pianotuning,

tutto vero quello che dici

Cosa ?

 

io che mi accordo il pianoforte da solo non tollero più quei battimenti che avverto in alcuni punti dell' esecuzione, in nessuno strumento musicale specie se sono più di uno.

 

Quali battimenti nei punti dell'esecuzione ? A cosa ti riferisci ?

 

anche l' efficienza acustica di un piano ben accordato migliora perchè l'assenza quasi totale di battimenti (compromesso dell'equabile temperato)

:blink:

 

Assolutamente falso !! Picchia a sangue chi ti ha detto questa sciocchezza !! :P

Nel sistema temperato tra i rapporti armonici si cerca proprio il giusto numero di battimenti, quarte crescenti e quinte calanti, terze brillanti nella zona centrale che aumentano il numero di battimenti salendo nella regione acuta, stessa cosa anche per quarte e quinte.

 

fa sì che le onde siano in fase e quindi a non ad annullarsi tra di loro facendo risuonare di più la cordiera.

 

Se ti riferisci ai cori ok... Tre corde che percosse producono suoni in fase tra loro sono di volume maggiore ok, ma casomai producono effetto sulla tavola armonica che li raggruppa e li amplifica non sulla cordiera. Sulla cordiera le altre corde vanno in risonanza simpatica solo se gli smorzatori sono tutti alzati.

In ogni caso l'annullamento completo di un suono prodotto per via analogica per mezzo delle interazioni dei suoni prodotti dalla percussione di 3 corde è cosa praticamente impossibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami mi sono espresso male: certo che ci sono battimenti altrimenti potremmo suonare solo con una tonalità! Questa "lieve scordatura" da risonanza anche con il pedale su e alcuni tasti premuti e quindi anche un poco di volume in più perchè se approssimiamo per semplicità le onde sonore prodotte dalle corde a delle sinusoidi e ne calcoliamo l'integrale con differenze di velocità angolari ω quasi nulle (battimenti), misureremo un aumento del valore efficacie.

 

Saluti Sergio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se prima ti sei espresso male ora anche peggio :lol:

Scusami se insisto ma mi piace pensare che le cose ti siano chiare. Non capisco cosa intendi col dire che se non ci fossero battimenti potremmo suonare solo in una tonalità.

 

se approssimiamo per semplicità le onde sonore prodotte dalle corde a delle sinusoidi e ne calcoliamo l'integrale con velocità angolari ω quasi nulle (battimenti), misureremo un aumento del valore efficacie.

Se calcoliamo l'integrale dell'onda con la velocità angolare ω nullo, non otteniamo nessun suono fino a prova contraria.

 

Otteniamo invece l'amplificazione se sommiamo gli integrali di due onde che hanno lo stesso omega (diverso da 0) e phy, ovvero onde che hanno stessa velocità angolare e stesso sfasamento. L'ampiezza può cambiare, in particolare per valori di ampiezza > 0 il valore della somma degli integrali è sempre maggiore del valore del singolo addendo quindi il suono è sempre amplificato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Oddio, che confusione......ricordo una volta in conservatorio doveva cominciare l'esame di solfeggio tutti candidati attendevano la l'insediamento della commissione. Per "ammazzare il tempo" Il M° Armando Renzi, grande pianista concertista e anche grande insegnante, si mise seduto e "sventagliò" accordi, arpeggi e altre acrobazie sulla tastiera del pianoforte in aula....un bambino scoppiò in lacrime!!!!!" No...non ce la faccio...è troppo difficile...."...Credeva che si trattasse della prova di Dettato Musicale!!!!! Adesso mi viene da piangere come quel bambino...perchè se è vero quello che dite, allora non so fare niente...se non capisco, mi danno ugualmente!!!! Insomma ...AIUTO! ( L'unica cosa che so è che so di non sapere - Socrate)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Caro PianoExpert, e anche Voi, caro PianoTuning e PianoAccordatore

 

condivido tutto quello che gli altri hanno detto - insieme a Voi - ma vorrei tanto che non rimanessero fossero ambiguità e che ci comprendessimo bene; essendo spesso difficile esprimere con le parole quello che nella scrittura è già confuso e, non sempre, ma talvolta, essendo le intenzioni di chi scrive fraintese da chi legge e scrivere non vorrebbe, quanto leggere in silenzio senza commentare; ebbene, in sintesi, non vorrei ripetermi ma, condivido tutto quello che gli altri hanno detto - insieme a Voi - nell'altro post, ma non Vi dico quale, per ovvia e imprescindibile chiarezza!

D'altra parte la cordiera, è bene che lo sappia anche TheSimon, se è quella delle Ande va bene per scalare (sic!) le Sarabande, ma se è quella di risonanza non va usata per la danza, insomma la cordiera è il fondamento della sicumera e non è un caso che sia messa all'interno e non al margine della pedaliera! Quindi non vorrei sembrarVi indiscreto, ma, adesso, Vi prego, ditemi Tutti: il Maestro Renzi era un parente di Simone o Simone è un clone di Renzi?

Spero di essere stato conciso e chiaro.

Alle mie considerazioni iniziali non necessita risposta, ma se lo farete, riusciremo certo ad intuire in che baratro potremmo tutt'insieme finire, celermente e Tutt'insieme appassionatamente!

 

Un affettuoso saluto rotante sinusoidale, modulante, sfasante e battimentante.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro PianoExpert, e anche Voi, caro PianoTuning e PianoAccordatore

 

condivido tutto quello che gli altri hanno detto - insieme a Voi - ma vorrei tanto che non rimanessero fossero ambiguità e che ci comprendessimo bene; essendo spesso difficile esprimere con le parole quello che nella scrittura è già confuso e, non sempre, ma talvolta, essendo le intenzioni di chi scrive fraintese da chi legge e scrivere non vorrebbe, quanto leggere in silenzio senza commentare; ebbene, in sintesi, non vorrei ripetermi ma, condivido tutto quello che gli altri hanno detto - insieme a Voi - nell'altro post, ma non Vi dico quale, per ovvia e imprescindibile chiarezza!

D'altra parte la cordiera, è bene che lo sappia anche TheSimon, se è quella delle Ande va bene per scalare (sic!) le Sarabande, ma se è quella di risonanza non va usata per la danza, insomma la cordiera è il fondamento della sicumera e non è un caso che sia messa all'interno e non al margine della pedaliera! Quindi non vorrei sembrarVi indiscreto, ma, adesso, Vi prego, ditemi Tutti: il Maestro Renzi era un parente di Simone o Simone è un clone di Renzi?

Spero di essere stato conciso e chiaro.

Alle mie considerazioni iniziali non necessita risposta, ma se lo farete, riusciremo certo ad intuire in che baratro potremmo tutt'insieme finire, celermente e Tutt'insieme appassionatamente!

 

Un affettuoso saluto rotante sinusoidale, modulante, sfasante e battimentante.

 

... Chiarissimo. grazie Gennari'... :lol:^_^;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...