Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Salve,

innanzitutto mi scuso se x caso avete già risposto a domande simili !!! Sono un nuovo utente e da poco "bazzico" nel forum quindi non ho ancora troppa dimestichezza a fronte di un problemino da risolvere prima possibile.

Sono un "tastierista" amatoriale ... suono il piano da più di 20 anni e dopo la mia prima tastiera Casio e un piano elettrico Yamaha Clavinova, mi trovo "costretto" ad acquistare un Piano Digitale ...

Qui si fa complicata, e mi spiego.

Qualke giorno fa ho acquistato un YAMAHA P105 ma a dirla tutta non sono rimasto molto soddisfatto ne del suono ne della rumorosità di fondo ( quando pigio le note "basse" sento una vibrazione e in più una sorta di fruscio lungo tutta la tastiera ).

Il piano posso ancora renderlo (mi restano pochi giorni!!!) e dunque il problema resta.

Ora, detto questo, e soprattutto tenendo conto delle mie necessità (mi accontento di un suono PIANO molto pulito ke non subisca variazioni una volta amplificato) e delle mie possibilità ( max max € 1000,00!!! max ... ), cosa mi consigliereste??

Grazie in anticipo a tutti coloro ke cercheranno di aiutarmi ;-)

Gianluigi

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro lleyton, Simone Renzi è il più idoneo a risponderti e consigliarti. Io ti posso dire che possiedo un Steinway e come secondo pianoforte  un FP7 della Roland, che, per studiare, mi soddisfa . Mi risulta  lo Yamaha CLP470 essere un ottimo digitale. Ma non lo ho ancora provato. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Presente... 1000 € un FP7 non ti ci viene. Puoi optare per l'FP4 (il figlioletto dell'FP7) se vuoi andare su Roland, altrimenti cerca di rimediare qualche euro in più e ti fai un bel Kawai MP6 ma siamo intorno ai 1350 / 1400. 

Alternativa... Se hai un mac, un'interfaccia MIDI (che comunque costa una 30ina di euro) e un DAW tipo logic o pro tools, cercati la tastiera che ti piace di più come tocco e fegatene dei suoni. Ci sono un miliardo di librerie e ti scegli su che pianoforte suonare. Una libreria l'abbiamo proprio ultimata oggi come progetto per la mia tesi di laurea dello steinway di Pianoexpert, se cerchi nei nuovi contenuti del forum ti uscirà fuori la discussione che ho aperto in cui posto un file audio per darti un'idea della libreria campionata. 

 

Se hai altre domande sono qui...

Ciao !

Link to comment
Condividi su altri siti

kAWAI  CL 36  : a Bolzano  €  939,00 

tre pedali, copertura tasti in Ivory touch, ottima meccanica, il suono è buono soprattutto in cuffia.

Ma l'ideale sarebbe una libreria di suoni, come consigliato da Simone Renzi.

Nello stesso negozio a Bolzano ho notato un KAWAI ES 7 : lì è il più venduto, ma costa € 1.239,00.

 

Bösendorfer

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate se insisto sull'argomento ma purtroppo non mi è ancora troppo chiaro

Qst libreria aiuta anche nel "live" ? Mi spiego meglio ... Collegando il piano al tablet/pc , ascolto direttamente lo strumento scelto o devo prima registrare??

Ancora mille grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, per suonare nel live c'è bisogno di librerie che possano essere caricate interamente in RAM se vuoi stare tranquillo con un sistema basato su windows. A spiegarla la cosa sembra più complicata di quello che è nella realtà. Posso dirti che è possibile utilizzare librerie in Live, con i dovuti accorgimenti ma è possibile. Con il MAC vai più tranquillo sia a livello di latenze che di stabilità dei sistemi. Col pc devi impostare qualche cosina qui e lì, ma in sostanza il discorso è analogo. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...