Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

il famigerato tritono...


antares86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti stavo leggendo del contrappunto di prima specie a 2 parti dagli esercizi preliminari di contrappunto di Schonberg.... ora mi sorge un dubbio tutti gli esempi che fa sono successioni ascendenti o discendenti di 3 suoni che hanno come estremi il tritono stesso.... ora mi chiedo si invece nelle tre note ho diciamo un inversione di direzione del moto della parte? (tipo fa sol si tritono ok ma se ho fa sol e il si all'ottava sotto cioè scendo di una una sesta per essere chiari) viene sempre considerato tritono?

Link to comment
Condividi su altri siti

Penso di aver capito il caso e secondo me se il si non andrà a do, nei due casi...ottava reale fa3 sol3 e si3 o fa3 sol3 si2...ci sarà puzza di tritono.

 

E' anche vero che bisogna distinguere la falsa relazione di tritono nei 2 contesti melodico e armonico.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

...perchè proprio Diabolus in Musica ?

 

Le ragioni fanno sempre da inquadrare in un contesto storico.

 

Questo tipo di intervallo, estremamente dissonante (intervallo di quarta aumentata o di quarta eccedente), ricco di tensione e difficilissimo da intonare fu, nel Medioevo, espressamente vietato per la musica sacra, sia per l'appunto per il suono derivato, sia per la presenza del Tre, numero della Trinità, in tal caso visto come stridente e quindi come verso al divino, sia per la caratteristica di specularità che mantiene in ogni suo rivolto. Per tale motivo, al tritono, venne assegnato, niente poco di meno che il nome di Diabolus in Musica.

 

Però già in epoca barocca, il Tritono perse del tutto il suo aspetto "maledetto" e venne reintrodotto diventando poi protagonista di eccellenti opere (dare un occhiata anche alla Dante-Synphonie di Liszt ... nella parte dedicata guarda caso alla cantica dell'Inferno).

 

Tornando un po' al topic...chiaramente, con questo "fardello" storico, l'esigenza del tritono è quello di essere risolto ed è quello che conta ai fini scolastici o della ricostruzione stilistica di una certa estetica..

 

Ovvio che valutare il tritono nell'armonia di oggi, penso proprio che non abbia senso...pensa cosa fanno i jazzisti ...senza dimenticare che già un secolo fa praticamente Schoenberg ci ha creato un sistema sul tritono...e la seconda minore ... passatemi le semplificazioni del caso smiley.gif

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Questo tipo di intervallo, estremamente dissonante (intervallo di quarta aumentata o di quarta eccedente), ricco di tensione e difficilissimo da intonare fu, nel Medioevo, espressamente vietato per la musica sacra, sia per l'appunto per il suono derivato, sia per la presenza del Tre, numero della Trinità, in tal caso visto come stridente e quindi come verso al divino, sia per la caratteristica di specularità che mantiene in ogni suo rivolto. Per tale motivo, al tritono, venne assegnato, niente poco di meno che il nome di Diabolus in Musica.

 

... io penso che continui ad essere difficile da intonare

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...