Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Trascrivere per altri organici la musica di Chopin: si può!


Frank
 Share

Recommended Posts

Sono convinto che trascrivere musica fortemente legata al pianoforte (come può essere la musica di Chopin) su altri strumenti sia impresa ardua, non che non si possa…però c’è troppa porcheria in giro.

 

Come sempre in musica 2+2 non fa 4 e se tanto mi da tanto… sapevo dell’esistenza delle trascrizioni di Jean Françaix dei preludi di Chopin ma non le avevo mai ascoltate. Le ho scaricate ieri sera dal tubo, non so se le conoscevate, ve le sottopongo.

 

Mi sembra un lavoro eccellente, per essere maggiormente “umiliati” è meglio seguire l’orchestrazione con la partitura originale per pianoforte.

 

Secondo me il lavoro è fatto talmente bene che se uno non sapesse che i brani sono stati scritti originariamente per pianoforte, probabilmente penserebbe a degli originali per orchestra.

 

Chopin-Françaix Préludes op. 28 Orchestration de Jean Françaix

 

Parte 1

 

Parte 2

 

Parte 3

 

Parte 4

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

sebbene non sia un musicista mi ha colpito molto la terza parte , ovvero la goccia.Proprio un ottimo lavoro ,la trovo straordinaria!notevolmente migliorata in questa versione orchestrata mi piacecerebbe sentirla in una qualità audio migliore, possibilmente dal vivo. mi chiedo che opinione potrebbe farsi Chopin se la sentisse.

Grazie Frank

Link to comment
Condividi su altri siti

la trovo straordinaria!notevolmente migliorata in questa versione orchestrata

Quando un compositore fa un operazione tipo quella di Jean Françaix è come se il brano "rinascesse" o comunque acquisisse una nuova natura, direi non meglio ma diversa. Cosi non togliamo nulla a Chopin :)

 

mi piacerebbe sentirla in una qualità audio migliore, possibilmente dal vivo.

… e si, sarebbe molto meglio

 

mi chiedo che opinione potrebbe farsi Chopin se la sentisse.

 

“… ah, l’orchestra serve a questo?” Ovviamente scherzo, adoro l’amico Fryderyk.

 

Il fatto che la sua musica si presti anche a mestieri di questo tipo può essere solo un pregio ;), non so se poi era uno geloso :rolleyes:

 

Però onori a Jean Françaix

Link to comment
Condividi su altri siti

Non trovi che ne aquisiscono uno nuovo, certo, gli originali non esistono più...ma anche questi non sono male :)

Io in primis sono un pianista, ho studiato diversi di questi preludi, e tendo a diffidare di certe trascrizioni ... quando si tratta di Chopin poi ancora di più ...

comunque ... prendiamo il n. 24 in re minore ...

la tonalità particolarmente aspra e cupa, il tormento e l'inquietudine che la sola mano sinistra conferisce al pezzo, con l'orchestra vengono un pò castrate ... certo dovuto al tipo di strumenti usati, all'unicità del pianoforte con il pedale ecc. ... diciamo che nella versione orchestrale lo trovo molto meno tormentato e inquieto ... nonostante la bontà della trascrizione penso che il brano non renda come dovrebbe.

 

se invece prendiamo il n. 4 in mi minore (eseguito anche al suo funerale), con l'orchestra rende benissimo.

 

Dovessi fare una classifica a parte i 4 che non mi vanno giù :

 

ho apprezzato molto i numeri

4 - 6 - 7 - 9 - 10 - 11 - 12 - 15 - 22

 

Non mi soddisfano completamente i numeri

1 - 2 - 5 - 8 - 13 - 14 - 17 - 18 - 20 - 21 - 23

 

Il che trattandosi di Chopin non è male.

Link to comment
Condividi su altri siti

Queste sono molto belle, esistono anche trascrizioni di altri autori ?

 

Si le mie :) Scherzo, non mi sono mai misurato con Chopin, però mi è venuta una mezza idea che proporrò dopo ;)

 

Eventualmente sul tubo potresti trovare altro, ma non garantisco

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il post di Rstrauss, a questione di gusto anche io in alcuni avrei fatto qualcosa di diverso. Del resto ognuno di noi cerca in un brano quello che gli interessa e non è detto che tutti da una stessa sonorità o qualità E’ il bello dell’arte arrivare in modi diversi tramite la stessa opera.

 

 

L'amico Jean Françaix ha mostrato grande gusto e tecnica, per cui non c'è neanche bisogno che glielo dica io e non penso abbia bisogno di conferme.

 

Vista la domanda di Lory, sarebbe carino magari fare un bel laboratorio di orchestrazione da piazzare magari per fine ottobre (visto che fino a luglio saremo impegnati con altro e ultimamente siamo tutti molto presi e lunghi come la fame).

 

Se almeno tu RStrauss sei d’accordo, scegli quello che ti è piaciuto meno di Jean Françaix e vediamo cosa riusciamo a tirare fuori noi.

Io mi smazzo la burocrazia dei topic ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Vista la domanda di Lory, sarebbe carino magari fare un bel laboratorio di orchestrazione da piazzare magari per fine ottobre (visto che fino a luglio saremo impegnati con altro e ultimamente siamo tutti molto presi e lunghi come la fame).

 

Se almeno tu RStrauss sei d’accordo, scegli quello che ti è piaciuto meno di Jean Françaix e vediamo cosa riusciamo a tirare fuori noi.

Io mi smazzo la burocrazia dei topic ;)

Se fosse per fine ottobre, per me andrebbe bene...con RStrauss saremmo almeno in 3...

Link to comment
Condividi su altri siti

... nonostante la bontà della trascrizione penso che il brano non renda come dovrebbe.

 

Anche a me piace in cerrti frangenti l'asprezza del pianoforte, però ci sono scelte di orchestrazione che potevano creare un effetti diverso da quello proposto in queste...bisognerebbe provare a vedere, seguirò con curiosità il laboratorio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...