Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Pianoforte 2013


rstrauss
 Share

Recommended Posts

Quindi dei gradi avevo capito qualcosa, peccato che l'armonizzazione sia un po' avanzata per me...non ho neanche capito cosa intendi con tipo "II° 4^" o "I° 2^ecc" :rolleyes:

 

se l'accordo sul I° grado è fa-la-do mettendo il sol# si crea un intervallo di 2^ eccedente con la fondamentale dell'accordo.

E' una definizione un pò datata, ma rende l'idea.

Link to comment
Share on other sites

Ma il sol# non è anche un lab... per cui a me viene da sentire un fa-

 

se fosse un fa- ci sarebbe il presupposto per andare in tonalità di do magg in quanto sarebbe un quarto grado minore di do o, essendoci il re, un secondo grado sempre di do con 5^ abbassata.

 

non c'è cambio di tonalità quindi il sol# è corretto.

Link to comment
Share on other sites

...ma io non mi volevo assolutamente riferire ad un discorso di "giusto" o "sbagliato", il tema è dato per cui bisogna ragiornarci su...e a livello percettivo, sentendo solo "fa sol# do" ... sento fa-

Tutto qui, chiaro che poi calato nella successione d'accordi il colore risulta diverso :)

 

non c'è problema ... se tu percepisci fa- ci sta che per te non sia corretto il sol# ... ma è una questione di percezione ...

questo è molto interessante ... a livello percettivo io non mi sognerei mai di sentire un fa minore, mentre tu si e nessuno ti impedirebbe in sede di sviluppo di trattarlo come un fa- ... con tutte le conseguenze del caso ... però.

Link to comment
Share on other sites

... suonata, tu a battuta 4 ci senti II V?

 

Io ci sento un G-7 11 13 o una strana sovrapposizione di due accordi: G7 (-3) e C7. Strana perchè nel primo accordo manca la terza e di solito si sacrifica la quinta o comunque si cede per un SUS. E' anche pur vero che il sib arriva nel secondo accordo, per cui è accreditabile l'ipotesi che l'armonia sia unica...appunto per effetto del pedale e si parli di un Sol minore arricchito da settima, undicesima e tredicesima.

 

Fingiamo che non ci sia il pedale, come fai a dire che il primo accordo è un II?...manca la terza, potrebbe pure essere una settiama di dominante ;) Se dici II è perchè aggiungi il Sib che però arriva nell'ipotetico secondo accordo.

Link to comment
Share on other sites

... suonata, tu a battuta 4 ci senti II V?

io ci sento un G-7 11 13 o una strana sovrapposizione di due accordi: G7 (-3) e C7. Strana perchè nel primo accordo manca la terza e di solito si sacrifica la quinta o comunque si cede per un SUS. E' anche pur vero che il sib arriva nel secondo accordo, per cui è accreditabile l'ipotesi che l'armonia sia unica...appunto per effetto del pedale e si parli di un Sol minore arricchito da settima, undicesima e tredicesima.

la terza è stata volutamente omessa per non affermare con sicurezza il sol- ... lo si può considerare come sol- o lo si può anche considerare tutto un accordo di do che si intuisce nei tempi 1 e 2 ma che si conferma solo nei tempi 3 e 4 della battuta.

 

 

Fingiamo che non ci sia il pedale, come fai a dire che il primo accordo è un II?...manca la terza, potrebbe pure essere una settiama di dominante ;) Se dici II è perchè aggiungi il Sib che però arriva nell'ipotetico secondo accordo.

a batt. 1 togli il do basso (che sarebbe un pedale) e ti resta : le prime note sono re-sol-sib-sol-fa-re ... essendoci 2 sol con sib e re io lo considero un accordo di sol- ... anche qui lo si può vedere come un accordo di sib, ma la differenza è sottile ... in ogni caso sia II° che IV° possono risolvere sul I° quindi l'effetto all'ascolto funziona.

Se il do basso fosse stato di 1/8 e subito dopo ci fossero state re-sol-sib (tutti ottavi) allora l'avresti considerato un accordo di sol- ... oppure ... do lungo di 2/4 e tutte le altre note negli ultimi 2 tempi : sarebbe stato sempre sol- ...

lo svantaggio di queste 2 soluzioni : la prima sarebbe stata troppo frenetica partendo subito con una sfilza di ottavi, l seconda sarebbe stata noiosa con un do lungo e poi tutte le altre assieme ...

 

la soluzione proposta invece ha un inizio tranquillo che non crea frenesia e resta comunque abbastanza articolato senza essere noioso.

 

escludendo il pedale si potrebbe considerare le altre 6 note come un unico lungo levare.

Link to comment
Share on other sites

la terza è stata volutamente omessa per non affermare con sicurezza il sol- ... lo si può considerare come sol- o lo si può anche considerare tutto un accordo di do che si intuisce nei tempi 1 e 2 ma che si conferma solo nei tempi 3 e 4 della battuta.

Che esattamente quello che dico io, un'armonia sola ;)

 

quindi l'effetto all'ascolto funziona.

 

Come già detto, discutevo l'analisi e non il suo funzionamento ;)

Link to comment
Share on other sites

Penso di partecipare, purtroppo non rispetterò la scadenza ed è il caso forse di rivedere il calendario...visti gli impegni dei più...mi sembra che si stia allentando un po' la partecipazione ai laboratori.

 

Io penso di arrivare a fine luglio, ho fatto una pensata sul tema e non mi pronuncio per non influenzare chi fosse interessato a partecipare ;)

 

Farò magari una proposta di calendario...mi farete sapere.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 5 weeks later...

Commento al brano di Bianca.

 

Devo guardarlo con più calma ma a naso non vedo grossi problemi tecnici, ci sento 2 o 3 spunti tematici noti ma ben inseriti e “trasfigurati”. Carino il tessuto armonico…mi ha convinto di più della fuga.

 

Forse si poteva dilatare un po’ di più il finale…mi rimane un po’ l’amarognolo in bocca

 

Penso che AleGozzo apprezzerà molto, sono le ambientazioni dove si sente a casa :)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...