Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Piacere Di Conoscervi


braket
 Share

Recommended Posts

Ciao mi chiamo Giacomo e sono uno studente di pianoforte al conservatorio di Piacenza e dopodomani mi comincia l'esame di ottavo.

 

Dato che tra le varie prove ce n'è anche una riguardante la cultura generale sul pianoforte, ed in particolare sulla meccanica complessiva dello strumento, sono andato alla ricerca di spiegazioni chiare in merito e vi ho trovato su YouTube. Volevo quindi ringraziarvi di cuore, in particolar modo il Maestro Ferrarelli, per tutte le meravigliose spiegazioni che ho ricevuto!

 

Sono convinto che quei video che questo sito bellissimo siano un'ottima idea e quindi è con piacere che mi sono iscritto al forum!

 

Ciao! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo, benvenuto !

Benissimo l'ottavo anno, ottima esperienza... Per la cultura generale è possibile che ti facciano diverse domande non necessariamente sul pianoforte. In ogni caso sul pianoforte possono chiederti la storia da Bartolomeo Cristofori ad oggi. L'evoluzione che ha subito a partire dalla forma dei martelli all'invenzione dello scappamento. Ma possono farti anche domande su autori. A me hanno chiesto di parlare su Chopin, vita, personalità ed interpretazione. Insomma i video che hai visto sulla tecnologia del pianoforte dovrebbero essere anche troppo esaustivi per il tuo esame, quindi vai tranquillo... Tra le altre cose la cultura generale è una prova di idoneità, non fa media perché non c'è votazione.

 

Ti auguriamo una buona permanenza. Per qualsiasi problema siamo qui... wink.gif

Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuto anche da parte mia, caro Giacomo. Pure io mi sono iscritto a questo sito da pochissimi giorni, e anche io, come te, ho deciso di iscrivermi dopo aver trovato su youtube i piacevolissimi video di cui parli positivamente anche tu: video indubbiamente ben fatti, pensati e presentati da una persona colta, affabile, simpaticissima (e soprattutto umana: qualità rara in questi tempi deprimenti, o "satanici" come dice una mia carissima amica Testimone di Geova) che sa conquistarti immediatamente. Entrando a far parte del forum, accettado l'invito di Paolo, ho immediatamente avuto la conferma di aver fatto una ottima scelta di cui sono certo non resterò mai deluso. Ti auguro, Giacomo, che pure tu possa trovarti bene. E in bocca al lupo per l'esame.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Giacomo,

Benvenuto nella famiglia di Pianoconcerto.it.

 

Grazie per i compllimenti e in bocca al lupo per l'ottavo.

 

L'ottavo, per noi pianisti, è un esame fondamentale. Faticoso. Lungo. Forse è il "diploma". Vivilo divertendoti e suonando disteso. Pensa alla Musica, al fraseggio, al suono ( se capiti in un'aula riverberante e con un piano poco preparato....immaginalo e cercalo ugualmente!!!!), allo stile degli Autori.

 

A presto...e facci sapere come è andata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tantissimo, sono colpito dalla cordialità e dalla gentilezza che ho trovato!

Mi è sembrato davvero di entrare in una sorta di famiglia (e forse è anche così, visto che non c'è legame più profondo, unificante e universale della musica)!

 

Ringrazio in particolare il Maestro Ferruccio anche per le spiegazioni riguardanti i pedali che mi ha dato nella sezione "Segnalazioni"! Sono stati davvero molto utili! mi è rimasto giusto un dubbio, che magari posto in quella sezione!

 

Vi faccio sapere poi com'è andato l'esame! (PS a Simone: purtroppo, non so se solo nel mio conservatorio o in generale, ma adesso sono sicuro che la prova di cultura generale fa media esattamente come le prove di esecuzione! :lol: )

 

Allora grazie ancora di tutto e a prestissimo!

 

Giacomo

Link to comment
Condividi su altri siti

Oh scusa scusa!! Posso spiegare il lapsus!!

 

sotto consiglio di Simone, che mi ha avvertito sul fatto che la prova di cultura generale dell'ottavo riguardava anche in buona parte la storia dei pianisti eminenti, mi sono concentrato a studiare le varie biografie degli Autori che suono e tra questi c'era Ferruccio Busoni!! Mi scusi tantissimo per il lapsus, devo aver incrociato le due cose visto che in una finestra stavo studiando Busoni e nell'altra finestra stavo rispondendo a Lei!!

 

Chiedo umilmente perdono!! :lol: :lol: Buonanotte

 

Giacomo

Link to comment
Condividi su altri siti

Lapsus "insigne". Non merito tanto :lol: Non ti preoccupare era solo un simpatico "sottolineare"...del resto anche tutti i miei ex compagni di scuola e non solo si sono serviti di diminutivi affettuosi, dato il mio lungo cognome: Ferricchio, ferrareccio, Ferri, Ferarè, ferrandì, ecc. :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...