Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Piacere Di Conoscervi


braket
 Share

Recommended Posts

Ciao mi chiamo Giacomo e sono uno studente di pianoforte al conservatorio di Piacenza e dopodomani mi comincia l'esame di ottavo.

 

Dato che tra le varie prove ce n'è anche una riguardante la cultura generale sul pianoforte, ed in particolare sulla meccanica complessiva dello strumento, sono andato alla ricerca di spiegazioni chiare in merito e vi ho trovato su YouTube. Volevo quindi ringraziarvi di cuore, in particolar modo il Maestro Ferrarelli, per tutte le meravigliose spiegazioni che ho ricevuto!

 

Sono convinto che quei video che questo sito bellissimo siano un'ottima idea e quindi è con piacere che mi sono iscritto al forum!

 

Ciao! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo, benvenuto !

Benissimo l'ottavo anno, ottima esperienza... Per la cultura generale è possibile che ti facciano diverse domande non necessariamente sul pianoforte. In ogni caso sul pianoforte possono chiederti la storia da Bartolomeo Cristofori ad oggi. L'evoluzione che ha subito a partire dalla forma dei martelli all'invenzione dello scappamento. Ma possono farti anche domande su autori. A me hanno chiesto di parlare su Chopin, vita, personalità ed interpretazione. Insomma i video che hai visto sulla tecnologia del pianoforte dovrebbero essere anche troppo esaustivi per il tuo esame, quindi vai tranquillo... Tra le altre cose la cultura generale è una prova di idoneità, non fa media perché non c'è votazione.

 

Ti auguriamo una buona permanenza. Per qualsiasi problema siamo qui... wink.gif

Link to comment
Condividi su altri siti