Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ho Trovato La Configurazione Sibelius/hauptwerk


Recommended Posts

Un paio di anni or sono, la Hauptwerk mi aveva risposto che il proprio software non è compatibile con alcun programma di notazione, perché nasce per essere usato in tutt'altro modo; Invece, finalmente, sono riuscito a configurare Sibelius per renderlo perfettamente compatibile con questo software e con i suoi mostruosi campioni di organi e cembali (notoriamente di livello assoluto).

Ora mi manca solo di capire quali messaggi MIDI possano essere usati per manovrare i registri (e qualche altra cosina), ma con un programma di editing (anche free come Audacity) questo non è un problema.

Chiunque sia interessato, può scrivermi per delucidazioni, o anche per darmi una mano e scambiare info. Ciao.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, certo, credo che valga anche per Finale: semplicemente, si tratta di assegnare i canali separatamente per ciascun manuale e per la pedaliera (quest'ultima sul primo canale). A proposito dei messaggi MIDI, sto cercando di capire come cambiare i registri dell'organo mediante questi, inserendoli nella partitura allo stesso modo con cui, per fare un esempio, si cambiano le articolazioni di strumenti con keyswitch. E' senz'altro possibile, ma... non ho idea di quale sia la sintassi, o il tipo di messaggio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie dilettante, ma ho problemi a riconoscere l'estensione .ppt

Se hai il link, senza che scarichi automaticamente l'allegato, vedo di cosa si tratta.

 

Comunque ho trovato che si può fare dal menù "organ settings", ma non mi sembra semplice... Qualcuno di voi ha scaricato il programma, o comunque lo conosce?

 

http://www.hauptwerk.com

Link to comment
Condividi su altri siti

A me interessa, ma è free o è disponibile sono la trial?

 

In un solo pacchetto da scaricare, ci sono due versioni trial ad uso praticamente illimitato (con un suono intermittente di disturbo) ed una versione del tutto free, ma con polifonia limitata a 256 e qualità a soli 16 bit, con un massimo di 1.5 Gb disponibili per la libreria da caricare; inoltre, è compreso un organo (quello di Saint Annes Moseley) a 48 khz. Dal sito, si possono scaricare gratuitamente anche altri organi e cembali da far girare sulla versione free, dei quali alcuni hanno varie limitazioni o restrizioni d'uso. Altri strumenti ancora possono essere disponibili (sempre gratuitamente) nei siti dei rispettivi "costruttori".

 

Funziona così: Hauptwerk mette a disposizione una piattaforma software specifica per organi e cembali, ma non vende direttamente le librerie; le quali sono, invece, di aziende a volte anche molto piccole (c'è anche il cembalo gratuito di un costruttore amatoriale, per dire, o l'organo di una sperduta chiesa di campagna che ha aderito al progetto di campionamento sperando in donazioni per il restauro), distribuite a loro volta da aziende che si occupano solo del campionamento di questi strumenti e della loro distribuzione. Lo spirito aziendale, insomma, è decisamente diverso da quello di certi "vecchi volponi" delle librerie virtuali e ha il sapore anche della difesa o del recupero degli strumenti storici.

Ovviamente, le librerie gratuite o meno costose nascono da strumenti meno complessi e pregiati, anche se sempre ben campionati, mentre si sale di prezzo per un organo importante campionato nel suo ambiente originale a 96 Khz e a 32 bit (!).

 

Il tutto nasce per essere usato standalone, con computer, tastiere e pedaliera.

 

post-832-0-34810500-1352987805_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Croma, è un periodo che sono un po' impicciato...mi piacerebbe dedicarmici seriamente. Temo che dovrò aspettare per ora, ma grazie per le informazioni che mi verranno preziose :)

 

Non vedo l'ora di avere un tuo riscontro da esperto della materia organistica: proprio oggi mi sono scaricato un Antignani del '500 che è a Brescia e sono letteralmente impazzito...! :)

 

Ho dimenticato di aggiungere una cosa importante: ciascun registro, loop ambientale ecc. può essere caricato indipendentemente dal resto. Ciò significa che, con un programma di notazione e un editor (io uso Garageband) si può far suonare anche un campionamento di vari Giga, che non starebbe nella versione free di Hauptwerk! E' anche per questo, che sono tanto entusiasta di aver fatto funzionare la cosa con Sibelius!

Ora, per esempio, sto scaricando una "bestia" da quasi 6 Gb (un organo tedesco Furher del 1979, barocco moderno con tre manuali): ci vorranno due o tre giorni, ma... ti saprò dire! ;) Sì, direi proprio che sono andato "in fissa", come si dice a Roma...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La Hauptwerk è assurda, l' ho "scoperta" nel 2005/6 mi sembra è la qualità è ragguardevole, cosi come gli strumenti a disposizone, già all' epoca i prezzi non erano prorpio abbordabili ( almeno per me ), però ci sono pacchetti dal prezzo accessibile.

Tempo fa per la fuga ( miracolo, in minitura però ) usai una loro configurazione free con quel suono intermettente, la densità si sente, molto realistico il suono.

Anche la Milan digital audio mette a disposizione strumenti da caricare con il software della Hauptwerk, hai avuto modo di vederli?

Mi sembra che proprio lì ci fossero strumenti che partivano dalle 200 euro circa.

Link to comment
Condividi su altri siti

La Milan Digital Audio ha numerosi organi ma, per la versione free, ne mette a disposizione solo due gratuiti e con varie restrizioni d'uso e di funzioni; personalmente, sempre per la versione free, ho preferito scaricarmi campioni gratuiti di Sonus Paradisi, Pipeloops e Sygsoft.

Sul sito della Sonus Paradisi, oltre agli strumenti riportati sul sito della Hauptwerk, ho trovato anche un cembalo che mi piace molto (copia Ruckers), anche se ha solo gli 8' dei due manuali; in questo caso, la versione completa costa ca. 50 euri.

 

Comunque, la versione base del software Hauptwerk, sulla quale girano questi strumenti con molte meno limitazioni rispetto alla versione free (che non ha il suono intermittente di disturbo!), non costa moltissimo: ca. 200 euri. In ogni caso, anche muovendosi solo "a gratis" come sto facendo io, direi che c'è da andar fuori di testa nonostante i 16 bit e la polifonia a 256. Il peggior campione gratuito di cembalo, tra quelli che ho scaricato dà una pista a quello della EWQLSO Platinum, per dire (e che, con quello che costa, ha i suoni campionati a 44.1Khz). Non c'è proprio paragone...

Link to comment
Condividi su altri siti

Magari, non appena riesco a metter su un piccolo demo di suoni e software gratuiti, lo posto qui.

 

Prima ho provato qualche organo, ne ho scaricati 5 tra free e shareware, e un clavicembalo.

Due non me li fa caricare, mi da dei problemi, ma l' organo Johansen ( free ) ad esempio lo carica e i registri non sono male, ne ero sicuro.

Però c'è un problema, nonostante imposto il massimo range per quanto riguarda le ottave utilizzabili per ogni manuale e per la pedaliera,

non suona correttamente, in pratica se suono con il piano collegato via midi ( usb ) suona tutta l' estensione, anche provando con il mouse sui tasti virtuli

non ci sono problemi, gli stessi subentrano non appena importo un file midi per farlo suonare direttamente al software Hauptwerk, sembra che

si limiti alla metà della tastiera per i 2 manuali e a tutta l' estensione per la pedaliera.

Sicuramente devo controllare altri parametri nelle impostazioni, però nel complesso è ottimo, e parliamo di uno degli organi free, senza quel rumore tipo triangolo

che suona ad intermittenza.

Il clavicembalo invece non mi piace tanto, ha un suono troppo potente, anche se imposto un solo registro, a me piace di più ( soprattutto ora ) un registro delicato ma non troppo,

mi piace quel suono di clavicembalo che sembra quasi una sfoglia, non so come spiegarmi, suona, pizzica, è "scorrevole", delicato ma non troppo, può enfatizzare le dinamiche

più "forti" con l' uso del doppio manuale ma rimane sempre un pò sfuggente, troppo preciso, con delle sfumture poco o minimamente evidenti almeno per me, non va, senza togliere

il merito a chi lo ha messo a disposizione gratuitamente, tanto di cappello.

Link to comment
Condividi su altri siti

Qual è l'organo Johansen? A me non risulta uno strumento disponibile con questo nome. Quale cembalo hai scaricato? Ce ne sono due, entrambi moderni: uno da 81 Mb e l'altro (il Mietke) da circa 2,5 Gb; e che, nella versione intera, comprende anche un pedale (da 16') oltre ai due manuali. Questa è la pagina dei downloads gratuiti della Hauptwerk:

 

http://www.hauptwerk...ment-downloads/

 

Se preferisci un suono più "leggero" del cembalo, ti piacerà senz'altro quello della Sonus Paradisi, che è disponibile in questa pagina del sito:

 

http://www.sonuspara...free-stuff.html

 

E' un demo di soli 8' per manuale (ne ha due) ma, come dicevo, la versione intera costa circa 50 euri.

 

Per quanto riguarda l'uso in midi, non saprei dirti perché non ho provato, dato che non uso mai i file MIDI. Io uso direttamente il programma di notazione perché, oltre a poter gestire ogni aspetto dell'"esecuzione virtuale", mi consente di superare la limitazione dei Gb caricabili, ottenendo diversi file audio (dal software hauptwerk, non da Sibelius) da montare poi in missaggio. Per esempio, posso usare anche l'Alfred Fuhrer che ha quasi 8 Gb in tutto, cosa che non potrei assolutamente fare con il MIDI (riuscirei a stento a far suonare anche un solo manuale).

Link to comment
Condividi su altri siti

Qual è l'organo Johansen? A me non risulta uno strumento disponibile con questo nome. Quale cembalo hai scaricato? Ce ne sono due, entrambi moderni: uno da 81 Mb e l'altro (il Mietke) da circa 2,5 Gb; e che, nella versione intera, comprende anche un pedale (da 16') oltre ai due manuali. Questa è la pagina dei downloads gratuiti della Hauptwerk:

 

Dici bene, io sto constatando che sto sempre meglio in fatto di concentrazione e attenzione, ogni tanto leggo un nome e capisco fischi per fiaschi, mi sono sbagliato, è questo l' organo:

 

http://organ.etceter...organ/download/

 

Questo è quello che non mi da problemi caricandolo, ma non suona su tutta l' estensione con il file midi, il midi mi fa comodo dopo aver preparato un pezzo, altrimenti certi

pezzi potrei suonarli direttamente e li il problema non ci sarebbe visto che ogni registro suona su tutta l' estensione che imposto.

 

 

http://www.hauptwerk...ment-downloads/

 

Se preferisci un suono più "leggero" del cembalo, ti piacerà senz'altro quello della Sonus Paradisi, che è disponibile in questa pagina del sito:

 

http://www.sonuspara...free-stuff.html

 

E' un demo di soli 8' per manuale (ne ha due) ma, come dicevo, la versione intera costa circa 50 euri.

 

Quello che intendi in effetti dovrebbe essere questo:

 

http://www.sonuspara..._history_tabbed

 

Ma c'è anche questo, che come suono mi sembra migliore, leggermente più "delicato", il prezzo è lo stesso, sui 50 euro infatti:

 

Cembalo Mietke

 

Come claviembalo ho questo, scaricto proprio dalla Sonus Paradisi:

 

Cembalo Ruckers Demo

 

Per quanto riguarda l'uso in midi, non saprei dirti perché non ho provato, dato che non uso mai i file MIDI. Io uso direttamente il programma di notazione perché, oltre a poter gestire ogni aspetto dell'"esecuzione virtuale", mi consente di superare la limitazione dei Gb caricabili, ottenendo diversi file audio (dal software hauptwerk, non da Sibelius) da montare poi in missaggio. Per esempio, posso usare anche l'Alfred Fuhrer che ha quasi 8 Gb in tutto, cosa che non potrei assolutamente fare con il MIDI (riuscirei a stento a far suonare anche un solo manuale).

 

Si, leggevo ieri di queste impostazioni per caricare files di una certa portata, con il midi potrei anche impostare ( tramite i control change ) il cambio di registro durante l' esecuzione, le impostazioni sono piene di possibilità, però appunto devo fare un pò di prove.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco perché non lo conoscevo, non è sul sito della Hauptwerk. Se non ti funziona qualcosa, è probabile che ci siano delle restrizioni (una di quelle previste è proprio la "riduzione" della tastiera); dovresti leggere bene le caratteristiche della versione gratuita.

 

Sì, il cembalo è quello lì: copia Ruckers. Il Mietke, invece, ha un suono duro perché nasce proprio da una concezione costruttiva diversa: la versione completa ha stop a 2', 4', 8' e 16' sui manuali, oltre che il pedale; somiglia un po' al cembalo della Landowska, che aveva un corpo robusto quasi quanto quello di un pianoforte.

 

Il cambio registro durante l'esecuzione si può fare senz'altro, il punto è che c'è molto da studiare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...