Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Frank Zappa


Tronky
 Share

Recommended Posts

Definire Zappa con questi 3 esempi è riduttivo: la sua opera è talmente vasta, originale, bella e complessa che bisogna veramente ascoltarla e riascoltarla.

Per me è un riferimento: un chitarrista e un compositore tra i più grandi nella storia di tutta la musica. Secondo me ha avuto il merito grandissimo di prendere melodie e ritmi che apparentemente non stavano assieme e fonderli con una maestria e una perizia direi quasi perfetta.

Un esempio che mi viene in mente è questo:

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Definire Zappa con questi 3 esempi è riduttivo

In realtà, essendo nella sezione Jazz, pensavo già fosse oltre il massimo possibile ... ;)

Io non ho scritto che sono i suoi lavori più rappresentativi, mi riferivo esplicitamente alla "trilogia jazz", anche Thallo ha dei dubbi su un eventuale attribuzione in quest ambito, mi piacerebbe leggere anche altri pareri ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io sono un po' scettico nell'etichettare Zappa come Jazz; il fatto è che è difficile etichettarlo in qualsiasi maniera, dal rock al progressive, alla musica contemporanea, album orchestrali come Studio Tan etc. Di fatto mi sembra uno dei musicisti più eclettici e prolifici del secolo scorso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Di fatto mi sembra uno dei musicisti più eclettici e prolifici del secolo scorso.

Pensando ad un musicista eclettico, mi viene in mente Chopin. Non riesco a relazionare i due passando da questo termine, alla fine, cosa intendi precisamente?

 

E wiki, per un verso e per l'altro non mi aiuta ....

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Eclettismo

Link to comment
Condividi su altri siti

Appunto, eclettico, colui che sceglie ... non che sceglie di tutto ;)

 

Il termine eclettismo (dal greco eklektekós da ekleghein, scegliere, selezionare) indica, nell'ambito delle arti e delle scienze, l'atteggiamento di chi sceglie in diverse dottrine ciò che è affine

 

...affine appunto gli era il pf :)

Link to comment
Condividi su altri siti

mhà...se proprio vogliamo usare questo termine, impropriamente, potremmo considerarlo in senso relativo e non in senso assoluto, nel senso che chopin si è espresso quasi esclusivamente in ambito pianistico mentre nella sua scrittura, focalizzandoci sulle sue intenzioni, le sue gestualità musicali, si potrebbe intravvedere qualcosa di eclettico, in quanto mantiene costantemente, secondo me, un carattere improvvisativo che pur rispettando i canoni estetici della coerenza e della varietà, mantiene una frequente tendenza al cambiamento in senso lato.

Link to comment
Condividi su altri siti

si potrebbe intravvedere qualcosa di eclettico

 

I suoi notturni nascono dalla fusione di 2 figure, pianista e cantante ;) Molti dicono di Chopin che la sua musica E' limitata al pianoforte, altri dicono che HA scelto di suonare il pianoforte ;)

Infatti, in fin dei conti, lui si considerava solo un pianista :D

 

Zappa non si offenderà se facciamo una digressione sull'argomento ...e spero neanche Tronky

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...