Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

... Addirittura Insignito Del Titolo Di Cavaliere Della Repubblica


Rotore
 Share

Recommended Posts

Che piaccia o meno, ha avvicinato molte persone al pianoforte e magari (spero io) avrà anche convinto qualcuno a imparare a suonare e magari qualche bambino lo prenderà come esempio per dedicarsi alla sua passione per il pianoforte

 

Può essere, come del resto può anche essere che dopo le prime difficoltà, se intenzionati a proseguire nel mondo della musica, proprio quei bambini smettano...

Link to comment
Condividi su altri siti

vabbè, allora anch'io ho tre lauree, in canto, musicologia primo livello e musicologia secondo livello...

 

Di fatto hai 2 lauree (termine superato) quinquennali...Allevi 3 ;)

 

Il punto non è quante lauree (facciamo diplomi di secondo livello) hai, ma come usi quello che hai studiato...a volte meglio non usare troppo qullo che ti insegnano, vedi lo strutturalismo per i compositori :D

Link to comment
Condividi su altri siti

non è bene usare quello che ti insegnano? Allora cosa studi a fare :)

io continuo ad essere pratico e diplomatico verso Allevi. E' una persona pagata per fare quello che fa, è un professionista, fa un lavoro. Non rimarrà sui libri di storia della musica, probabilmente, e non perchè la sua musica è di cattiva qualità ma perchè sui libri di storia della musica fino ad oggi ci sono andati gli artisti innovativi che hanno influenzato il mondo attorno a loro.

Il valore storico di Allevi, in questo senso, è minimo. Ci sono migliaia di compositori-performer come lui attualmente al mondo. Non va demonizzato, anzi, credo che Allevi vada conosciuto dagli italiani, visto che è il tipico esempio del compositore poco talentuoso che grazie a ottime campagne di marketing è riuscito a diventare famoso. Perchè che Allevi sia poco talentuoso, nel senso che non è un compositore particolarmente innovativo e non è un pianista particolarmente bravo, mi pare appurato. Sulla bravura tecnica e interpretativa di Allevi come pianista, beh, ci sono persone che possono dirne meglio di me. Sul lato compositivo, io posso dire che storicamente tutto quello che ha fatto Allevi è una versione molto semplificata, in termini formali, armonici, melodici, di quel movimento spesso noto come post-minimalismo che in realtà andrebbe chiamato "minimal-pop-classic", o comunque in un modo tutto suo. Nella musica strumentale i suoi "padri" sono Duckworth, Wim Mertens, Michael Nyman, tutti compositori che al più tardi negli anni '90 avevano fatto cose ben più interessanti di quelle di Allevi. Il loro successo mediatico ha portato all'affermazione di uno stile, copiato e ri-copiato, che ha soprattutto preso piede nei jingle pubblicitari come musica vagamente emotiva e chic. Einaudi ha fatto successo in questo modo. E con Einaudi questo stile è diventato fino in fondo pop, assumendo le forme del pop (canzoni che durano pochi minuti), il sistema produttivo del pop (non vengono pubblicate partiture ma CD, e poi partiture) e il sistema "promozionale" del pop (Allevi, molto più di Einaudi a suo tempo, ha promosso la sua immagine, non la sua musica).

Allevi è un artista pop. E come tale andrebbe considerato. Lui non fa musica "classica" contemporanea.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Giovanni Allevi e la Strega Capricciosa

di Massimo Poggini

 

http://pensieri-parole.max.gazzetta.it/2012/09/28/giovanni-allevi-e-la-strega-capricciosa/#.UGYGfKiXhmc.facebook

 

Voglio essere diretto: Giovanni Allevi mi è sempre stato antipatico. E questo sentimento aumenta a dismisura quando leggo le cose melense che scrive, tipo la nota che accompagna l’annuncio della pubblicazione di un nuovo disco, Sunrise (uscirà il 30 ottobre).

Non avendolo ascoltato, non entro nel merito dei contenuti musicali. Ma a togliermi ogni voglia di ascoltarlo mi bastano queste parole: «La musica, la mia Strega Capricciosa, è riapparsa col suono struggente del violino e del pianoforte. La musica della mia rinascita. Dopo un periodo lungo e difficile le note, la gioia e l’entusiasmo sono tornati a investirmi come una cascata. Ora voglio solo che queste note siano vicine al cuore della gente, che siano di incoraggiamento per superare i momenti di buio, per ritrovare quella luce che è in ognuno di noi». Grazie, caro Allievi, per averci indicato la via e averci fornito un valido antidoto ai tempi terribili che stiamo vivendo.

 

 

Etc. Etc.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grande Thallo, ottimo come sempre.

Sicuramente Allevi manda il messaggio sbagliato...un messaggio pieno di superficialità e di autoreferenzialità...

forse dovremmo porci il problema di quale messaggio mandiamo noi che lo contestiamo e lo osteggiamo...

È chiaro a tutti noi che lui fa quello che gli anlgosassoni definiscono "entertainment", ma la qualità italiana è veramente troppo bassa, e personaggi tristi come Allevi la fanno da padroni. Ma avete per caso visto qualche partitura di un certo Cacciapaglia Roberto? Bah!

Bisogna riavvicinare la gente all'arte, non alla musica soltanto....

Ciao

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grande Thallo, ottimo come sempre.

Sicuramente Allevi manda il messaggio sbagliato...un messaggio pieno di superficialità e di autoreferenzialità...

forse dovremmo porci il problema di quale messaggio mandiamo noi che lo contestiamo e lo osteggiamo...

È chiaro a tutti noi che lui fa quello che gli anlgosassoni definiscono "entertainment", ma la qualità italiana è veramente troppo bassa, e personaggi tristi come Allevi la fanno da padroni. Ma avete per caso visto qualche partitura di un certo Cacciapaglia Roberto? Bah!

Bisogna riavvicinare la gente all'arte, non alla musica soltanto....

Ciao

 

Quoto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...