Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Creare Giri Di Batteria


UnknownSoldier
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto un saluto a tutti dato che sono nuovo di qui! :)

Ho seguito gli interessanti video riguardo il corso su logic, e sto iniziando a smanettare un pochino per cercare di produrre della buona musica. Ho già prodotto alcuni semplici brani su GarageBand (da perfezionare) e ho deciso di fare il salto con Logic, dato che mi è sempre piaciuto comporre e creare musica e quindi la voglia di fare cose serie è tanta.

Adesso mi sto cimentando nella creazione di un giro di batteria utilizzando "Analog Techno Kit", quindi usando il tastierino. Purtroppo sto avendo delle difficoltà nel creare qualcosa di decente, quindi mi chiedevo se ci fossero dei modi diversi per creare dei giri di batteria degni di nota.

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio di consiglio è prima di tutto ( se uno vuole ottenere qualcosa di questo tipo ) concentrarsi mentalmente su quello che si vuole ottenere dai suoni di batteria, siano essi acustici, elettronic o obridi, per ibridi intendo quelli ottenuto con la registrazione di rumori e "convertiti" in cassa, rullante, hit hat ecc.. ( per come possono essere intesi ), e qui intendo magari avere già in mente ( come avviene a volte con i suoni di uno strumento )una o più sequenze, ma è anche possibile la creazione di pattern work in progress, mentre si sta provando, come seconda cosa, ma non è detto che non debba e possa essere svolta prima,

la creazione di suoni personalizzati, è una cosa che ho fatto spesso prima di preparare dei pezzi di musica elettronica, perchè anche un solo suono percussivo particolare, o comunque creato da noi stessi,

fornisce a volte ulteriori idee sul come utilizzarlo con gli strumenti che vorremmo usare, e alimentare successive idee.

Per cui la mia indole è usare suoni "standard", ma in modo non usuale, almeno al 50%, nell' altro caso fare dei nuovi suoni con qualsiasi cosa possa essere utile a questo scopo ( una volta feci un centinaio di registrazioni con un microfono a condensatore, con ogni tipo di oggetto che avesse o meno risonanza, e mi furono utili per parecchi pezzi ).

Sul come creare un giro di batteria decente, qui il discorso è come per la scrittura per gli altri strumenti, non c'è un modo, c'è il tuo gusto come esiste il gusto degli altri, sta a te trovare quello che ti soddisfa ma al tempo stesso non sia "prevedibile", questo penso che tu intenda, poi dipende sempre dal tipo di musica che fai, io plasmo tutto in base a quello che voglio ottenere, e questo devo dire che mi riesce sicuramente molto meglio che non nella musica strumentale, su cui ho ancora delle lacune ( anche e soprattutto per i soliti motivi, chi mi conosce un pò sa di cosa parlo ), spesso poi sento dei loop sui software che uso, ma anche se alcuni non sono male, sono comunque riconoscibili dagli effetti che sono stati usati, e con il tempo perdono di efficacia proprio perchè non c' è un "lavoro artigianale" dietro, ma è un prodotto finito che si usa cotto e magnato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Piccinesco!

Oggi con tanta buona volontà sono riuscito a creare qualcosa di carino, mettendomi a giocare con i vari suoni e modificando i volumi. :) Comunque, in realtà quello che volevo sapere è se c'è un modo più raffinato per creare giri di batteria al posto della solita sequenza di suoni messi lì a caso sulla tastiera.

Avrei una domandina che riguarda tutt'altra cosa... oggi selezionando uno strumento virtuale, e usando il tastierino virtuale (quello che compare quando si preme il Caps Lock), mi sono accorto che suonando un tasto con il tastierino, veniva prodotto un suono decisamente diverso rispetto a quello che ottenevo cliccando col puntatore del mouse sul piano roll, nonostante suonassi la stessa nota della stessa ottava. Qualcuno saprebbe dirmi come mai? :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non uso questo software per cui non saprei, robabilmente stai parlando delle velocity, che controlla il "volume" delle note che suoni, in pratica modificando questo parametro ( i valori sono da 1 a 127 )aumenti o diminuisci la "forza" teorica con cui premi un tasto, ad esempio suonando uno strumento che permette il controllo sulla dinamica appunto, ma se lo fai con un suono che ha il controllo sulla velocity disattivato non penso che si noterebbero differenza trà quel tasierino ( sarebbe una mini tastiera in pratica? ) di cui parli e il piano roll.

Per modo raffinato cosa intendi, posizionare diversamente i suoni sulla tastiera, perchè se si cambiano le posizioni si può anche impostare la partitura invece di ritrovarsi delle percussioni

a distanza di 2/3 ottave da altre.

Io per raffinato penso al modo di trattare i suoni e ovviamente anche le sequenze, ma se parli di posizioni a caso sulla tastiera mi viene da pensare a prove fatte "live" per vedere come

va, e se si trova qualcosa che piace si lascia e si salva.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, sono il famigerato batterista dei mappets ;)

 

innanzitutto, se ho capito bene, le parti di batteria più che programmarle le suoni "coi diti" su un tastierino .... difficile ottenere un buon risultato.

ma è difficile anche se vuoi creare una traccia di batteria acustica programmandola e sai poco o nulla di come si suona.

 

in ogni caso tutto dipende dal tipo di musica che fai:

 

se non puoi prescindere dal programmartela tu, perchè è troppo particolare o non vuoi appoggiarti al preconfezionato, devi usare la finestra MATRIX di logic (su altri programmi detto anche PIANOROLL) e con un vst di batteria programmi quel che vuoi. è tutto molto intuitivo (a meno che tu non sia proprio a zero con questi software)

 

se invece la batteria è un semplice accompagnamento di cui ti frega poco (male,molto male... :lol: ) allora è pieno il web di sequenze preconfezionate in formato midi che puoi utilizzare, e spesso anche i vst per batteria prevedono già una gran quantità di ritmi e di "fill" da farne indigestione.

 

beh in ogni caso se serve aiuto bussa qui o tramite con un messaggio privato.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, sono il famigerato batterista dei mappets ;)

 

innanzitutto, se ho capito bene, le parti di batteria più che programmarle le suoni "coi diti" su un tastierino .... difficile ottenere un buon risultato.

ma è difficile anche se vuoi creare una traccia di batteria acustica programmandola e sai poco o nulla di come si suona.

 

in ogni caso tutto dipende dal tipo di musica che fai:

 

se non puoi prescindere dal programmartela tu, perchè è troppo particolare o non vuoi appoggiarti al preconfezionato, devi usare la finestra MATRIX di logic (su altri programmi detto anche PIANOROLL) e con un vst di batteria programmi quel che vuoi. è tutto molto intuitivo (a meno che tu non sia proprio a zero con questi software)

 

se invece la batteria è un semplice accompagnamento di cui ti frega poco (male,molto male... :lol: ) allora è pieno il web di sequenze preconfezionate in formato midi che puoi utilizzare, e spesso anche i vst per batteria prevedono già una gran quantità di ritmi e di "fill" da farne indigestione.

 

beh in ogni caso se serve aiuto bussa qui o tramite con un messaggio privato.

 

Grazie mille AleGozzo! Ma per favore puoi dirmi dove trovo questa finestra MATRIX? In logic c'è il Piano Roll, intendevi dire questo? :P

Link to comment
Condividi su altri siti

si si è quello, nel mio vecchio logic si chiamava matrix ...

 

Ok! Allora è quello che sto usando anche io! Non è semplice costruire bei giri, però uno di decente sono riuscito a crearlo. Ma alla fine penso che basti un pò di buona volontà e impegno per riuscirci, e provare e ri-provare. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...