Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Youtube/cd/o Altro Per Ascoltare La Musica?


sisifo1987
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti amici,

Una mia curiosità è sapere in che modo ascoltate la musica. Personalmente ascolto molto da youtube (o canali simili) ma ogni tanto mi piace anche comprare i cd (prezzo permettendo).

 

Quando comprate un compact-disc musicale oltre a vedere l'esecutore e il prezzo cosa guardate pure per rendervi conto di quello che state comprando??

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando comprate un compact-disc musicale oltre a vedere l'esecutore e il prezzo cosa guardate pure per rendervi conto di quello che state comprando??

 

Sembrerà una presa in giro, ma oltre all'esecutore e al prezzo, io guardo pure il contenuto.

 

Dirai: ovvio! Però spesso capita di incappare in "duplicati", per cui se non mi appoggio ad opere omnie, cerco di evitare di non trovarmi 10 versioni (ma qui potrebbe pure andare bene) o peggio, 10 copie dello stesso brano.

 

Il discorso integrali lo trovo interessante

Link to comment
Condividi su altri siti

Di solito ( anche se sono un pò di anni che non acquisto più cd ) la durata, mi interessano versioni differenti per durata, per strumenti ( se ci sono versioni proposte con

strumenti d' epoca per alcuni stili o comunque riscritte per strumenti diversi, quando non si tratta di voci ), normalmente non do troppa importanza all' esecutore, perchè

non è detto che l' interprete più conosciuto e blasonato possa piacere nell' esecuzione di un pezzo o più pezzi, e molto spesso ho comprato cd a caso, senza pensare

ad un diretore d' orchestra in particolare, ad un esecutore o ad ensemble in modo specifico, ma mi sono basato sulla composizione in se e cercato diverse registrazioni.

Anni fa ho comprato solo cd di concerti per pianoforte, soprattutto di musica contemporanea, alcuni ancora non ascoltati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il discorso integrali lo trovo interessante

 

cosa intendi??

normalmente non do troppa importanza all' esecutore, perchè

non è detto che l' interprete più conosciuto e blasonato possa piacere nell' esecuzione di un pezzo o più pezzi, e molto spesso ho comprato cd a caso, senza pensare.

 

Il mio ultimo acquisto è stato mirato : Glenn gould (alcune variazioni e toccate, prezzo 7 euro) ma anche io in passato ho acquistato musica di compositori che non conoscevo, per pura curiosità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io solitamente quando devo comprare un disco so già cosa prendere proprio perchè ascoltato su youtube. Vado alla ricerca del cd quando voglio apprezzarne la qualità sonora. Essa dipende certo anche dalla fedeltà dell'impianto ecco perchè ascolto musica classica sempre con le cuffie monitor.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio ultimo acquisto è stato mirato : Glenn gould (alcune variazioni e toccate, prezzo 7 euro) ma anche io in passato ho acquistato musica di compositori che non conoscevo, per pura curiosità.

 

Citando Gould mi hai fatto venire in mente un parametro ulteriore di selezione, la data dell'incisione ;)

 

Non è detto che sia in rapporto di 1 a 1 con interprete e opera

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

Citando Gould mi hai fatto venire in mente un parametro ulteriore di selezione, la data dell'incisione ;)

 

Non è detto che sia in rapporto di 1 a 1 con interprete e opera

 

Quoto, grandi interpreti tra cui Gould hanno reinterpretato ciò che avevano già suonato in giovinezza. Interessante fare il parallelo per vedere come i brani siano maturati nel pensiero musicale del pianista.

Link to comment
Condividi su altri siti

cosa intendi??

 

Se di un compositore e di un determinato interprete per una fetta ricca di repertorio mi interessa tutto...allora prendo le opere complete, vedi Brilliant, etc.

 

Questo permette di risparmiare molto rispetto a prendere i singoli CD ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Vado alla ricerca del cd quando voglio apprezzarne la qualità sonora. Essa dipende certo anche dalla fedeltà dell'impianto ecco perchè ascolto musica classica sempre con le cuffie monitor.

 

Capisco che per apprezzare la qualità c'è bisogno di un buon impianto e che l'utilizzo di particolari cuffie si può eliminare i disturbi quello che non capisco è perché utilizzare tutti questi accorgimenti se poi nelle registrazioni c'è un sacco di rumore bianco. In questo cd di glenn gould c'è un fruscio ancora più forte :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul tubo c'è roba introvabile e rende tante cose alla poratata di tutti ... per cui tanto di cappello. Però non sempre la qualità "premia"....ci sono cose che sono ascoltabiili solo li, senza considerare i canali cifrati ... se conosci gli URL puoi accedere pure a brani d'autore inediti e che non trovi in giro perchè i legittimi proprietari hanno tutto l'interesse per farlo ... e far comprare i CD ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...