Frank Postato Giugno 11, 2012 Report Share Postato Giugno 11, 2012 Visto l'imminente arrivo dell'estate, ho fatto una pensata a questo LAB. Sicuramente il più impegnativo per quanto riguarda la difficoltà e il tempo da dedicarci per questo pensavo di proporre subito qualcosa in modo da sfruttare l’estate. L’anno scorso erano state fatte due proposte, una serie di Berg (Frank) ed un Preludio di Bach (Geppino). La votazione si portò su Berg (nonostante io avessi votato per la minoranza … per cui Bach). Anche per dare varietà direi di non fare troppi preamboli e prendere per buona la proposta 2 della scorsa edizione; salvo forti contestazioni direi: - Variazioni per Orchestra: organico libero, almeno piccola orchestra - Il brano dovrà essere costruito prendendo spunto da questo preludio di Bach: http://petrucci.mus....197-BWV0889.pdf - Prima pubblicazione 31/01/2013 - Partecipanti: nessuna limitazione, chiunque abbia voglia di cimentarsi 3 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zaccaria Postato Febbraio 5, 2013 Report Share Postato Febbraio 5, 2013 Per me è troppo presto, ma sono curioso. Come si può appprocciare ad una prova come questa? A proposito Prima pubblicazione 31/01/2013 E' stato spostato a fine febbraio, giusto? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Febbraio 5, 2013 Report Share Postato Febbraio 5, 2013 non ce la farò nemmeno io per questo. Ci sono anche la fuga e il brano per pianoforte ... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zaccaria Postato Febbraio 5, 2013 Report Share Postato Febbraio 5, 2013 non ce la farò nemmeno io per questo. Intendevo che non ne ho la capacità Più che altro mi interessava capire l'approccio... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
cromatismo Postato Febbraio 5, 2013 Report Share Postato Febbraio 5, 2013 Bisognerebbe individuare nel brano proposto dei tratti interessanti da sviluppare in una propria composizione. Al diploma di composizione chiedevano una cosa simile, l’importante penso in questo tipo di iniziativa è che il materiale sia riconducibile in qualche modo all’originale ma venga decontestulizzato … e magari, portato più avanti. … partendo da Bach le possibilità dovrebbero essere abbastanza ampie. Se come citato nel primo post uno partisse da Berg, e beh, ci sarebbe un ventaglio di stili e tecniche più ridotto.... e portare indietro il materiale non è sempre una buona idea, anche se c’è l’aspetto ironico, da non sottovalutare. 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zaccaria Postato Febbraio 5, 2013 Report Share Postato Febbraio 5, 2013 Per cui si potrebbe prendere una melodia, un basso, una successione di accordi...basta che sia "giustificabile"; per capirci: "Questo l'ho preso da li" e poi muoversi in autonomia. ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Febbraio 5, 2013 Report Share Postato Febbraio 5, 2013 Anche io ho la difficoltà di capire in cosa consiste la proposta. Come variazioni mi ricordo il quarto movimento di Brahms della quarta sinfonia MA il tema dato è molto più corto di questo. Sbaglio? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
cromatismo Postato Febbraio 5, 2013 Report Share Postato Febbraio 5, 2013 Il preludio indicato non è da prendere tutto e variarlo Da quel brano di Bach devi ricavare un tema...diciamo una ventina di battute (vista l'orchestra) e dovresti poi dal tema (ideato da te sul materiale di aprtenza dato) scrivere delle variazioni. E' una delle prove più libere che ci sia...a parte l'ultimo laboratorio...che dava solo l'organico. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Talentuoso Postato Febbraio 5, 2013 Report Share Postato Febbraio 5, 2013 Prendi la prima battuta completa, riarmonizza la seconda togliendo il fugato, ne inventi altre 2 e arrivi a 4....doppia riposta (4+4) e poi coda .... Quindi 4+4+4+CODA Le prendi e scrivi tipo 3 variaizioni .... 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Febbraio 5, 2013 Report Share Postato Febbraio 5, 2013 Importante è che il tema resti. Se poi è armonizzato diversamente, meglio. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Febbraio 6, 2013 Report Share Postato Febbraio 6, 2013 Ho capito. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Febbraio 6, 2013 Report Share Postato Febbraio 6, 2013 Puoi anche prendere spunto dal laboratorio dell'anno scorso. Il lavoro che era stato fatto è lo stesso...a parte l'organico Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Febbraio 6, 2013 Autore Report Share Postato Febbraio 6, 2013 Vi sono già arrivati dei buoni suggerimenti. Comunque sia non è detto che bisogna per forza di cose costruire un tema, si può partire già da un piccolo sviluppo di un idea tematica presa dal brano e proporla come prima variazione (lWebern, già un secolo fa, propone delle variaizoni senza tema...direi che si può tranquaillamente "osare") o altre soluzioni più evolute. Più ci si discosterà dal materiale di partenza (e lo stesso non sarà visibile) e maggiori spiegazioni bisognerà dare dopo, nel senso che comunque sia è un iniziativa basata sulla condivisione per cui, come dice RStrauss, la rintracciabilità del materiale di partenza deve essere evidenziabile. Il come ce lo spiegherà il compositore, se necessario Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Febbraio 6, 2013 Report Share Postato Febbraio 6, 2013 Comunque è tanta roba nuova. Io il tema e Variazioni non l' ho mai affrontato. L'orchestrazione un pò l'ho studiata e applicata. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Febbraio 9, 2013 Report Share Postato Febbraio 9, 2013 4+4+4 significa 3 variazioni? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Talentuoso Postato Febbraio 9, 2013 Report Share Postato Febbraio 9, 2013 4+4+4 significa 3 variazioni? Ma no Raffaele, è il tema (appunto 15/16 ... ma anche 17/18 battute)...ti pare che nelle variazioni lo fai di 4 battute? Guarda l'esempio di quelle di Rachmaninoff, nonostante siano per pf solo, usa come tema 9 battute (chiaramente l'orchestra richiede più spazio) e poi le varia per un infinità di volte....nel caso specifico (il nostro) ne basterebbero 3 (di variazioni...per cui Tema+3 variaizoni...per cui 15battute di Tema +15battute VAR I+15battute VAR II+15battuteVAR III) Lui praticamente prende praticamente usa Chopin (il preludio n. 20 op 28) e la varia....per cui, alla stessa stregua, puoi costruire un piccolo A di romanza, oschestrarlo e poi variarlo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Talentuoso Postato Febbraio 9, 2013 Report Share Postato Febbraio 9, 2013 Dimenticavo http://imslp.org/wiki/Variations_on_a_Theme_of_Chopin,_Op.22_%28Rachmaninoff,_Sergei%29 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Febbraio 11, 2013 Report Share Postato Febbraio 11, 2013 Ok. Ormai ho usato solo 4 battute. Magari solo perchè è il primo lavoro di variazioni spero me lo passiate Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Marzo 4, 2013 Report Share Postato Marzo 4, 2013 Devo ancora una volta ringraziare il Forum Pianoconcerto per avermi fatto conoscere le Variazioni. Grazie innanzitutto a Frank , che mi assiste nei miei dubbi 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 5, 2013 Autore Report Share Postato Marzo 5, 2013 ...se posso dare 2 dritte, lo faccio volentieri. Ma ste variazioni quando riusciremo a sentirle? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Marzo 5, 2013 Report Share Postato Marzo 5, 2013 Ma il termine quando è posto? 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 6, 2013 Autore Report Share Postato Marzo 6, 2013 Ma il termine quando è posto? La scadenza originale era fine Gennaio 2013, lo scorso laboratorio sulla forma sonata ha creato qualche ritardo e si pensava a fine febbraio. Diciamo che vista la fuga per metà maggio, spostata anche essa (mi sembra di ricordare)...fai un po' tu. Quando pronte postale. Eventualmente puoi proporre quelle per chitarra e poi la relativa orchestrazione...anche per raccogliere pareri in questo senso. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Marzo 6, 2013 Report Share Postato Marzo 6, 2013 Ma voi avete già "consegnato"? Comunque ancora sono alla scrittura per chitarra. Non ho ancora cominciato con la partitura. Comunque si quando posso la "Consegnerò" Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zaccaria Postato Marzo 7, 2013 Report Share Postato Marzo 7, 2013 Per me le variazioni sono inavvicinabili, ma sono curioso di sentire la tua prima volta Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 7, 2013 Autore Report Share Postato Marzo 7, 2013 Ma voi avete già "consegnato"? Raffaele, sospetto tu sia l'unico partecipante attivo per questo laboratorio ... punto tutto su di te Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.