Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio - Orchestra 2013


Frank
 Share

Recommended Posts

Di sicuro hai tratto ispirazione da questo brano di Bhrams, dall'idea di Ciaccona, le notone iniziali, fra le riche gli accordi un quarto si e uno no, insomma una specie di tua lettura (anche se la rilettura eventualmente doveva essere del preludio di Bach, e in effetti mi sarei aspettato indicazioni in questo senso), etc.

 

Poi hai un basso cromatico discendente ereditato da Bach (Brahms le propone per moto ascendente, troppo diversi), delle armonie che chiaramente non reggono il confronto...almeno secondo me.

 

A parte l'omritmia iniziale, tu guarda come muove l'orchestra dopo Brahms...

 

Può essere che durante l'orchestrazione il fatto che tu non abbia la chitarra ma l'orchestra tu possa tirare fuori qualcosa di piacevole...ti inviterei a provarci.

Link to comment
Condividi su altri siti

Evidentemente l'informazione correta l'hai data solo 7 ore fa...non è che uno vive sul forum...non è un lavoro ...ok?

 

Cosa centra la voglia? Chiarito questo....

 

 

Ho appena scaricato ...qual'è il punto? E chi è caduto in trapola rispetto a cosa?

 

Alcune considerazioni preliminari:

- una chitarra non può compensare le sfumature trimbriche di un orchestra...seppur al netto degli archi...

- la controprova dell'inutilità di lettura della partitura

- L'intro già orchestrata è insufficiente "da sola" per sostenere che tutti quegli arpeggi "chitarrosi" siano di pari effetto orchestrabili (è anche vero che abbiamo sentito cosa fa Jean Françaix con Chopin)

 

...puoi per cortesia dire chiaramente a cosa alludi o cosa ti ha eventualmente "infastidito" dei commenti che hai ricevuto sul pezzo ... per scomodare Brahms?

 

Oh finalmente si muove qualcosa. :)

 

Hai ragione sono stato impaziente ;)

 

Praticamente non voglio dire che la chitarra si può sostituire all'orchestra ma che con la chitarra si può eseguire una riduzione di un orchestra e magari prendere spunto per alcune variazioni.

 

La riduzione si fa leggendo la partitura e cercando di riassumere le armonie salienti.

 

 

- L'intro già orchestrata è insufficiente "da sola" per sostenere che tutti quegli arpeggi "chitarrosi" siano di pari effetto orchestrabili (è anche vero che abbiamo sentito cosa fa Jean Françaix con Chopin

Arpeggi eclatanti sono stati messi solo alla fine...Parli di quegli arpeggi?

Non mi sono infastidito di nulla anzi sono state delle riflessioni abbastanza valide che mi hanno fatto riflettere.

 

Si parlava di Diesel ti ricordi? Mi è piaciuto il fatto che comunque si è trovata una parola per riassumere il fatto che l'introduzione non è poi così interessante anche perchè sono 8 battute di minima puntata. Come del resto lo è in 8 battute dell'inizio di Brahmn Certo non sono gli stessi accordi (E lo credo) Però ne è uscito un giudizio indiretto alle 8 battute di Brahms

Link to comment
Condividi su altri siti

Sospetto che Raffaele non sappai cosa vuol dire per uno studente il mese di maggio quanto sei iscritto ai nuovi trienni :)

 

Tornando a bomba, a parte il carattere accordale dell'into...qual'è il punto?

 

Il punto è che secondo me scimmiottando un po i grandi ti rimangono un po di insegnamenti.

Ad esempio

Chissà quante volte l'ho ascoltata quella sinfonia eppure solo ora mi accorgo di come sono state ricercate alcune sonorità gravi nella "seconda variazione (di brahms)" Il corno e i timpani e i pizzicati degli archi...tutto all'ottava bassa...Una atmosfera abbastanza lugubre.

Link to comment
Condividi su altri siti

Di sicuro hai tratto ispirazione da questo brano di Bhrams, dall'idea di Ciaccona, le notone iniziali, fra le riche gli accordi un quarto si e uno no, insomma una specie di tua lettura (anche se la rilettura eventualmente doveva essere del preludio di Bach, e in effetti mi sarei aspettato indicazioni in questo senso), etc.

 

Poi hai un basso cromatico discendente ereditato da Bach (Brahms le propone per moto ascendente, troppo diversi), delle armonie che chiaramente non reggono il confronto...almeno secondo me.

 

A parte l'omritmia iniziale, tu guarda come muove l'orchestra dopo Brahms...

 

Può essere che durante l'orchestrazione il fatto che tu non abbia la chitarra ma l'orchestra tu possa tirare fuori qualcosa di piacevole...ti inviterei a provarci.

 

Grande abate sei stato il più attento..Si vede che a maggio non hai esami ;)

 

E' vero che non mi sono attenuto a bach Ho voluto fare un esercizio abbastanza strambo ma che mi soddisfacesse la mia curiosità.

 

E' vero le scelte armoniche non reggono il confronto...Chi può dire il contrario...Sono daccordo con te.

 

Volevo scimmiottare anche l'orchestrazione anche perchè se ci fai caso almeno l'80% delle variazioni sono ritmicamente uguali alla sinfonia. Devo solo trovare il tempo di orchestrare...E sarà dura.

Ho troppo poco tempo libero anche io...

Link to comment
Condividi su altri siti

Si parlava di Diesel ti ricordi? Mi è piaciuto il fatto che comunque si è trovata una parola per riassumere il fatto che l'introduzione non è poi così interessante anche perchè sono 8 battute di minima puntata. Come del resto lo è in 8 battute dell'inizio di Brahmn Certo non sono gli stessi accordi (E lo credo) Però ne è uscito un giudizio indiretto alle 8 battute di Brahms

 

Sarà che vorse la quarta sinfonia forse non inizia su quelle 8 battute? Probabilmente non ci hai pensato ma priama ci sono altri 3 movimenti...

 

Sarà che come si faceva notare non è monotimbrica e c'è un trillo a fare movimento già dopo le primissime battute?

 

Sarà che l'interessa armonico è superiore?

 

Nessun giudizio indiretto, eventualmente apri un topic dove si parla della quarta sinfonia...e vedrai che i pareri saranno su quella :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Un ultimissima cosa, la riduzione di Turandot al pianoforte è più dura dei pezzi duri di Berg...l'orchestrazione smussa tutti gli spigoli e una cosa piacevolissima diventa quasi inascoltabile.

 

Un esempio per farti capire che la riduzione non è detto che sortisca il risultato desiderato e chairamente non è il tuo caso, la tua non è una riduzione della quarta di Brahms, ha preso una configurazione omoritmica comune a tantissime composizioni e l'ha adattata al tuo scopo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Un ultimissima cosa, la riduzione di Turandot al pianoforte è più dura dei pezzi duri di Berg...l'orchestrazione smussa tutti gli spigoli e una cosa piacevolissima diventa quasi inascoltabile.

 

Un esempio per farti capire che la riduzione non è detto che sortisca il risultato desiderato e chairamente non è il tuo caso, la tua non è una riduzione della quarta di Brahms, ha preso una configurazione omoritmica comune a tantissime composizioni e l'ha adattata al tuo scopo.

 

Questo mi interessa davvero.

Stai dicendo che la configurazione omoritimica è comune a tantissime composizioni? Per esempio quale?

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo mi interessa davvero.

Stai dicendo che la configurazione omoritimica è comune a tantissime composizioni? Per esempio quale?

 

Dovresti cercare, ogni compositore ha 8 battute omoritmiche da sfoggiare...basta già prendere Stravinsky.

 

Apri un post ad hoc... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Dovresti cercare, ogni compositore ha 8 battute omoritmiche da sfoggiare...basta già prendere Stravinsky.

 

Apri un post ad hoc... ;)

 

 

Quindi a quanto ho capito dire omoritmico e ostinato è la stessa cosa...A beh allora ce ne sono davvero tante... a cominciare da la donna è mobile di verdi ecc... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa ho frainteso un poco. Il mio limite è che non conosco a fondo le terminologie. Ho dato ora un'occhiata all'enciclopedia e ho capito a cosa ti riferivi.

Dunque con

 

" hai preso una configurazione omoritmica comune a tantissime composizioni e l'ha adattata al tuo scopo."

Ti riferisci solo alle prime 8 battute

Ma dopo ho se hai notato Ho cercato di scimmiottare le linee del contrappunto (accompagnamento) cambiando armonia e melodia. Ci tengo a riprecisare che è un'esercizio ed è la prima variazione che io abbia mai scritto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...