Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio - Orchestra 2013


Frank
 Share

Recommended Posts

Visto l'imminente arrivo dell'estate, ho fatto una pensata a questo LAB. Sicuramente il più impegnativo per quanto riguarda la difficoltà e il tempo da dedicarci per questo pensavo di proporre subito qualcosa in modo da sfruttare l’estate.

 

L’anno scorso erano state fatte due proposte, una serie di Berg (Frank) ed un Preludio di Bach (Geppino). La votazione si portò su Berg (nonostante io avessi votato per la minoranza … per cui Bach).

 

Anche per dare varietà direi di non fare troppi preamboli e prendere per buona la proposta 2 della scorsa edizione; salvo forti contestazioni direi:

 

- Variazioni per Orchestra: organico libero, almeno piccola orchestra

 

- Il brano dovrà essere costruito prendendo spunto da questo preludio di Bach:

http://petrucci.mus....197-BWV0889.pdf

 

- Prima pubblicazione 31/01/2013

 

- Partecipanti: nessuna limitazione, chiunque abbia voglia di cimentarsi

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Bisognerebbe individuare nel brano proposto dei tratti interessanti da sviluppare in una propria composizione. Al diploma di composizione chiedevano una cosa simile, l’importante penso in questo tipo di iniziativa è che il materiale sia riconducibile in qualche modo all’originale ma venga decontestulizzato … e magari, portato più avanti.

… partendo da Bach le possibilità dovrebbero essere abbastanza ampie. Se come citato nel primo post uno partisse da Berg, e beh, ci sarebbe un ventaglio di stili e tecniche più ridotto.... e portare indietro il materiale non è sempre una buona idea, anche se c’è l’aspetto ironico, da non sottovalutare.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Il preludio indicato non è da prendere tutto e variarlo ;)

 

Da quel brano di Bach devi ricavare un tema...diciamo una ventina di battute (vista l'orchestra) e dovresti poi dal tema (ideato da te sul materiale di aprtenza dato) scrivere delle variazioni. E' una delle prove più libere che ci sia...a parte l'ultimo laboratorio...che dava solo l'organico.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Vi sono già arrivati dei buoni suggerimenti. Comunque sia non è detto che bisogna per forza di cose costruire un tema, si può partire già da un piccolo sviluppo di un idea tematica presa dal brano e proporla come prima variazione (lWebern, già un secolo fa, propone delle variaizoni senza tema...direi che si può tranquaillamente "osare") o altre soluzioni più evolute.

 

Più ci si discosterà dal materiale di partenza (e lo stesso non sarà visibile) e maggiori spiegazioni bisognerà dare dopo, nel senso che comunque sia è un iniziativa basata sulla condivisione per cui, come dice RStrauss, la rintracciabilità del materiale di partenza deve essere evidenziabile. Il come ce lo spiegherà il compositore, se necessario :D

Link to comment
Condividi su altri siti

4+4+4 significa 3 variazioni?

 

Ma no Raffaele, è il tema (appunto 15/16 ... ma anche 17/18 battute)...ti pare che nelle variazioni lo fai di 4 battute?

 

Guarda l'esempio di quelle di Rachmaninoff, nonostante siano per pf solo, usa come tema 9 battute (chiaramente l'orchestra richiede più spazio) e poi le varia per un infinità di volte....nel caso specifico (il nostro) ne basterebbero 3 (di variazioni...per cui Tema+3 variaizoni...per cui 15battute di Tema +15battute VAR I+15battute VAR II+15battuteVAR III) :D

 

Lui praticamente prende praticamente usa Chopin (il preludio n. 20 op 28) e la varia....per cui, alla stessa stregua, puoi costruire un piccolo A di romanza, oschestrarlo e poi variarlo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ma il termine quando è posto?

 

La scadenza originale era fine Gennaio 2013, lo scorso laboratorio sulla forma sonata ha creato qualche ritardo e si pensava a fine febbraio.

 

Diciamo che vista la fuga per metà maggio, spostata anche essa (mi sembra di ricordare)...fai un po' tu. Quando pronte postale.

 

Eventualmente puoi proporre quelle per chitarra e poi la relativa orchestrazione...anche per raccogliere pareri in questo senso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...