Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Manon Gropius


Oracolo
 Share

Recommended Posts

... che comincia con delle corde vuote poi ha una serie dodecafonica quasi tonale e a metà del II tempo cita pure un corale bachiano :rolleyes:

:D

 

... peccato che poi nessun violinista lo sappia eseguire veramente :unsure:, ahiaiai Berg...anche se prescrivi alternativa

 

... dettagliare, prego.

Link to comment
Condividi su altri siti

... dettagliare, prego.

 

Mi riferisco all’Allegro und Adagio e alle battute fra 78 e 95

 

Come svanisce l’accompagnamento, il solista suona uno degli svariati frammenti tematici proponendolo a 4 parti a canone; ogni entrata è a distanza di quinta perfetta usando i 4 archi per la strumentazione.

 

Citando Pople e cercando di avvalorare la causa:

 

Come un canone o una fuga Bachiana per violino solo, le 4 parti contrappuntano come suggerito dalla ricchezza degli accordi costruite con le 3 e 4 note del tema. La realizzazione dei nella produzione di Berg in consultazione con Krasner riflette il modo di procedere delle fughe e canoni di Bach e progetta le 4 voci in modo meno chiaro rispetto a quanto poteva essere auspicabile. Alcuni violinisti hanno rielaborato il canone, nel tentativo di chiarire la struttura contrappuntistica per l'ascoltatore, altri hanno seguito il suggerimento alternativo di Berg ovvero prendendo le due voci superiori dal solista e le due voci inferiori della viola principale dell'orchestra - risolvendo il problema tecnico del canone, ma perdendo il paradosso caratteristico Bergiano tra lo spirito libero della cadenza e il contrappunto.4

 

 

Non si vede dall’immagine ma a 90 le voci a caone arrivano alle 4 vuote dello strumento, ricordando l’apertura del concerto ;)

Violinkonzert-Alban Berg-78-90.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Bazzicando su IMSLP, ho trovato il Concerto per violino di Alban Berg e l'ho ascoltato seguendo la partitura, ma ho notato delle cose stane. Ad esempio nella partitura il sax ha un "La" grave ...ma il sax è un contralto.

 

Mi chiedo, la partitura va trasportata o cosa? Il link è questo:http://imslp.org/wiki/Violin_Concerto_(Berg,_Alban)

 

Cliccando su Complete Score si può scaricare la partitura

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...