Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gia

Membro
  • Posts

    48
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Gia last won the day on Giugno 10 2017

Gia had the most liked content!

About Gia

Profile Information

  • Sesso
    Non lo dico
  • Città di residenza
    Pescara

Recent Profile Visitors

838 profile views

Gia's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

2

Reputation

  1. potrebbe essersi rotto il connettore della cuffia (lato clavinova) , anche disinserendo le cuffie continua a interrompere il collegamento alle casse.
  2. 1) ... un oggetto caduto tra i tasti, forcina x capelli , fermaglio carta, plettro chitarra , un centesimo etc etc . 2) ... si è rotto l'alloggiamento della molla o la molla o il perno del tasto.
  3. alla fine di questo video spiega come fare, sempre che il sistema sia lo stesso.
  4. 4 bulloni e una trentina di viti da stringere... e il cigolio se ne va , forse
  5. ricapitolando: Pianoforte nuovo, in negozio tutto ok. 1) il pianoforte è un altro. 2) si è spostata la meccanica (non fissata bene) durante il trasporto, o peggio ancora ha preso un bel colpo.
  6. oltre alla durezza dei perni, (come è già stato detto) potrebbe essersi rotto il cordino della forcola , oppure la molla tenuta in carica dal cordoncino.
  7. ... tutto è bene quel che ... suona bene ?
  8. occorre individuare quali corde producono la eco. esempio: se sono quasi tutte le corde destre dei bicordi dei bassi, potrebbe indicare che il piano dove appoggia la meccanica sia "sceso" a sinistra. tutti gli smorzatori premono un po' meno a destra del bicordo ... etc etc (era solo un esempio) p.s. se avvicini la meccanica perdi la giusta geometria.
  9. prima di cambiare i martelli in foto, credo si possa fare altro: accordare ed intonare. regolazione della distanza martello-corda regolazione della meccanica
  10. restringiamo oppure allarghiamo il campo di ricerca... prova da fare: suona forte il LA3 e stoppa le tre corde a mano con un pezzo di feltro o altro, se smorzi subito gli armonici fastidiosi--> è il LA3, se non si smorzano si generano in un altro punto, un altro LA oppure una quinta o una quarta, da cercare... verso i bassi! oppure, magari bastano solo un paio di settimane, senza toccare nulla, ---> suonando potresti assestare nella nuova posizione qualche feltro... un po' fuori posto.
  11. ... a questo prezzo, ops a questo punto della scelta vanno bene entrambi :) e complimenti 2017 MANUFACTURERS SUGGESTED LIST PRICES in dollari USA S&S A 6 ' 2 " Satin Ebony 81,800 A 6 ' 2 " Polyester Polished Ebony 84,400 A 6 ' 2 " Polyester Polished Ebony w/Sterling Hardware 86,400 A 6 ' 2 " Lacquer Polished Ebony 89,900 A 6 ' 2 " Macassar Ebony 127,100 B 6 ' 10½ " Satin Ebony 92,400 B 6 ' 10½ " Polyester Polished Ebony 95,600 B 6 ' 10½ " Polyester Polished Ebony w/Sterling Hardware 99,200 B 6 ' 10½ " Lacquer Polished Ebony 101,700 B 6 ' 10½ " Macassar Ebony 142,600
  12. credo tu abbia spostato e quindi mal posizionato un paio di cartine per il centraggio degli smorzatori, almeno così sembra dalla foto che hai postato, la tre, che ho ingrandito ...ed allego
  13. controlla che tu non abbia invertito i due smorzatori, poi allenta la vite (che hai svitato per toglierli) e cerca di riallineare gli stessi.
  14. non credo che estraendo la meccanica tu sia riuscito a piegare i ferri degli smorzi, almeno che non abbia sbattuto o forzato contro qualcosa. quindi non proverei a piegare i ferri , ma proverei a guardare i tre smorzatori e confrontarli con gli altri , e quasi sicuramente saranno girati o a destra o a sinistra... quindi da riallineare potresti anche postare una foto.
  15. spesso il battimento si genera nella parte superiore della corda, oltre l'appoggio, quella che non dovrebbe vibrare...
×
×
  • Crea nuovo...