Grazie della sua risposta. C'è chi mi ha detto che il suono, laddove ora risulta un po' più ovattato, si aprirà nuovamente man mano che si rifanno i solchi.
A dire la verità ho avuto lo stesso identico problema su un verticale anche cambiando completamente la martelliera. In pratica con la martelliera nuova i suoni erano più ovattati rispetto a prima e pochissima escursione tra p e f. Anzi la situazione era molto peggio di questa pur con la martelliera nuova( Abel che sono anche preintonate se non sbaglio). Ho provato anche dei Yamaha restaurati con questo suono così poco brillante. Ho provato anche uno Steinway nuovo e rispetto a uno usato del '74 aveva un suono più chiuso.
Nel caso invece i martelli non battano più la corda tutti allo stesso modo a causa di una rasatura imprecisa dovrei avere modo di dimostrarlo ma non saprei come.
Potrei anche inviarle delle foto ma devo aspettare che mi venga un tecnico perché, con la barra del silent, non riesco a uscire la martelliera... Ho paura di fare danni 😁 (e anche su questo argomento vorrei capire quanto l'installazione del silent va a modificare l'assetto e la regolazione meccanica 🙄)
Ascoltando poi una registrazione in realtà il suono appare molto dolce e piacevole. E non si sentono particolari disomogeneità sonore. Le percepisco più io mentre suono.
Ad ogni modo la ringrazio molto di avermi lasciato il suo n. Penso che la chiamerò 😉
Grazie per la disponibilità.