Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

danielerispoli

Membro
  • Posts

    12
  • Joined

  • Last visited

About danielerispoli

Contact Methods

  • Website URL
    https://www.cerberusinformatica.it

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Amalfi

Recent Profile Visitors

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non è stato mostrato ad altri utenti.

danielerispoli's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. Ciao Gia, ho fatto la prova che mi hai suggerito e confermo che è proprio il LA3 a generare l'armonico. Anzi, come "controprova" se suono forte il LA4 sento comunque l'armonico (anche se meno evidente). Stoppando le corde del LA3 e suonando il LA4 non lo sento piu. Ciao Paolo, effettivamente lo smorzo che mi hai indicato è proprio quello del LA3! In caso di feltro indurito per la macchia di colla o altro bisogna intervenire cambiando il feltro o è possibile ripristinarlo in qualche modo?
  2. Perfetto. Quindi nel mio caso, dove nell'intervallo DO4 - SOL4 sento circa 3 battimenti ogni 5 secondi, dovrebbe andare bene? Ci sono varie cose che devo far sistemare sulla meccanica, oltre che ad un'accordatura come si deve. Io sono di Amalfi e acquistai il mio pianoforte da Santarpino di Scafati. Ho avuto la fortuna di farmi accordare fino ad una decina di anni fa il piano da Aldo Santarpino (non so se qualcuno qui sul forum lo conosce). Vi assicuro che era un piacere suonare il piano dopo il suo intervento. Purtroppo Aldo è scomparso qualche anno fa e da circa dieci anni non è stata fatta alcuna manutenzione al piano. Nella mia zona non conosco nessuno che faccia questo meraviglioso mestiere (se qualcuno ha qualche consiglio su chi rivolgermi mi farebbe un enorme piacere). Inoltre la situazione attuale di quarantena rende le cose ancora più difficili e quindi, almeno per il momento sarebbe impossibile far venire qualcuno. Devo cimentarmi in alcune registrazioni "casalinghe" e quindi ho cercato la soluzione fai da te. Per questo ho chiesto i vostri consigli, sperando di riuscire a risolvere almeno in parte. Comunque se premo piano piano il tasto, il martello va a toccare le corde esattamente nelle 3 fossette che aveva in precedenza prima che smontassi l'action, quindi credo che non sia quello (poichè prima del mio intervento - MANNAGGIA - questo problema della risonanza non lo avvertivo) Cosa intendi invece per punto di smorzo?
  3. Ciao Paolo, ho seguito i tuoi consigli e diciamo che la situazione è migliorata. Ho regolato i cucchiaini perchè lo smorzo iniziava a muoversi quando il martello era oltre i 3/4 della sua corsa. La situazione non è migliorata nonostante ora lo smorzo inizi a sollevarsi esattamente a metà corsa. Successivamente ho allentato la vite sulla testa dello smorzo, ho premuto il feltro sulle corde e mantenendo premuto ho riavvitato. Dopo aver fatto questa operazione la cosa è migliorata ma non del tutto risolta. Ora il suono viene stoppato (resta ancora un lievissimo sustain ma accettabile) ma su un tasto mi parte un armonico fastidioso che sembra quasi un fischio. La cosa bella è che ho provato a stoppare con un panno tutte le altre corde (mantenendolo premuto con la mano) e nonostante questo l'armonico si sente comunque, quindi dipende proprio dalle corde della nota dove si verifica il problema. La nota in questione è il LA3 e la situazione è questa: - Premo la nota e rilascio subito, uno staccato in pratica. Appena rilascio il tasto si sente l'armonico molto forte che dura circa 2 secondi - Mantengo premuta la nota: stessa cosa. L'armonico si sente insieme alla nota - Suono la nota col pedale del forte premuto: stessa cosa come negli altri due casi. Ora sono abbastanza sicuro che dipenda dal fatto (almeno vedendo ad occhio) che la parte inferiore dello smorzo, nonostante sia allineata orizzontalmente sulle corde, non esegua abbastanza pressione sulle corde (a differenza della parte superiore dove si vede che praticamente le corde affondano dentro il feltro). Credo che si generi lo stesso effetto che volutamente viene fatto quando si suona la chitarra per far sentire solo gli armonici sfiorando le corde e mantenendole un pelino stoppate. Mi verrebbe da provare a piegare il ferro in modo da cercare di mettere quanto più perpendicolare possibile alle corde lo smorzo, ma a questo punto ho paura di perdere i miglioramenti che sono riuscito ad ottenere ? Però allo stesso tempo non riesco a capire perchè venga generato l'armonico anche a nota premuta o col pedale del forte abbassato dato che in questi due casi lo smorzo non tocca le corde. In ogni caso rispetto a prima la situazione è migliorata e quindi per il momento posso "arrangiare" fino a quando non avrò la possibilità di chiamare un accordatore per sistemare il tutto. Tuttavia hai qualche idea su come capire da cosa dipenda il problema dell'armonico? Infine, ne approfitto per farti una domanda sull'accordatura: mi è "abbastanza chiaro" il discorso dei battimenti tra intervalli di terza. Per quanto riguarda invece gli intervalli di quinta ci devono essere battimenti o devono essere assenti? Grazie mille per tutti i consigli che mi state dando!
  4. grazie Paolo! Quindi sicuramente nella foto è posizionata male visto che non è nè a sinistra nè a destra ? Comunque se ho capito bene il tuo consiglio: svito leggermente la vite sulla "testa" dello smorzatorio in modo da permettergli di fargli fare un po' "di gioco". Con la mano tengo premuto lo smorzatoio sulle corde e contemporaneamente stringo di nuovo la vite. Giusto? Magari è la volta buona ?
  5. wow che occhio! c'è solo un problema: non ho la minima idea di come funzionino queste cartine e quindi come riposizionarle correttamente ?
  6. sono stato ore a cercare di risolvere ma niente da fare. Guardando dall'alto, con l'action montata, a me sembra che il feltro tocchi correttamente tutte e 3 le corde. Ho tirato indietro quello subito a sinistra e quello subito a destra per vedere meglio. Ho allentato la vite sulla "testa" e provato ad andare su e giu, lungo il ferro dello smorzatoio. Infine, ho provato ad allentare la vite che fissa la flangia del meccanismo sul binario,a anche in questo caso, ad occhio, nonostante le corde siano centrate nelle "fossettine" del feltro, continua a fare lo stesso problema. Anzi, inizialmente era anche peggiorato. Sono quasi convinto che il problema non sia il centramento orizzontale sulle corde ma che non sia perfettamente perpendicolare. Cioè ho l'impressione che la parte bassa tocchi prima di quella alta e quindi non viene fatta una pressione uniforme. Ovviamente ho provato a forzare leggermente con la mano l'incilinazione e allentando la vite sulla testa ma non riesco ad allineare in nessun modo. So che questo sono lavori che dovrebbe fare un tecnico/accordatore e ora capisco ancora di più il perchè! Purtroppo sarebbe impossibile per ora far venire un tecnico a casa data la situazione... Possibile che sia cosi difficile centrare il feltro sulle corde? ?
  7. Ciao Paolo, probabilmente sono stato io ad eseguire una procedura scorretta me per riparare il cordino ho smontato sia il martello che lo smorzatoio. Lo smorzatoio l'ho smontato perchè altrimenti non riuscivo ad estrarre il martello. Probabilmente l'ho fatto inutilmente e ho combinato il casino! Comunque nel mio piano ci sono le viti di regolazione che permettono di allentare la "testa" e di farla spostare in su o in basso sull'asta di ferro.Ho provato a svitare e far scendere o salire un pochino ma il problema persiste. Hai qualche consiglio su come riuscire a capire il tipo di regolazione da fare? Ti allego le foto. In pratica il problema si verifica sulle meccaniche/note che tengo tra le mani in foto. Resto in attesa in quanto ho ancora l'action smontata ? Grazie!
  8. Scusate se vi rispondo solo ora ma sono stato qualche giorno senza connessione per problemi sulla linea adsl (giusto per infierire sulla quarantena ? ) Comunque ho ordinato qualche attrezzo per l'accordatura (vorrei accordare alcuni unisoni) e mi sono arrivati stamattina. Nel pomeriggio, sperando di avere tempo, estraggo di nuovo l'action dal piano cosi faccio qualche foto dei martelli e degli smorzi. In realtà sono sicuro di non aver urtato né smorzi né martelli ma ho eseguito una riparazione del cordino sulla flangia dove viene inserita la molla (seguendo le indicazioni di pianoexpert in un altro post) e per farlo ho dovuto smontare 2 martelli. A questo punto sono sicuro che quando li ho rimontati ho sicuramente spostato qualcosa. Grazie sempre per tutti i vostri consigli!
  9. Grazie mille Paolo! Domani faccio qualche prova seguendo i tuoi consigli sperando di riuscire nell'impresa. Sempre a scopo "didattico": la vite posteriore sopra al cucchiaino serve a regolare dopo quanto tempo lo smorzatoio inizia ad arretrare come quando viene piegato il cucchiaino o ha un'altra utilità?
  10. Grazie mille per i consigli. Tuttavia ho qualche dubbio: posso agire su 3 cose: ferro che parte dalla base di legno a cui si avvita lo smorzatoio, vite che blocca lo smorzatoio al ferro ed inoltre c'è una vite nella parte posteriore qualche cm più sopra del cucchiaino. (agisce nel rivestimento in feltro ma non direttamente sulla testa del cucchiaino) Non so però ognuna di queste cose in cosa agisce. Inoltre lo smorzatoio inizia ad arretrare quando il martello è a metà corsa quindi credo che vada bene da questo punto di vista. Ho paura che nel smontare e rimontare l'action abbia decentrato lo smorzatoio. In questo caso come mi consigli di agire? Ad esempio se provo a deformare il ferro conviene farlo ad action montata mentre lo smorzatoio preme sulle 3 corde? Inoltre potrebbe essere anche che la molla dello smorzatoio abbia perso forza nel spingere questo sulle corde? Scusami se ti faccio tutte queste domande ma ho pochissime conoscenze e quindi preferisco acquisire più informazioni possibili da voi che avete tantissima esperienza. Grazie ancora!
  11. Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo splendido forum e quindi vi prego di scusarmi qualora utilizzassi dei termini "poco tecnici". Ho un pianoforte verticale Ed Krauss acquistato circa 25 anni fa. Grazie alle vostre guide e ai vostri commenti sono riuscito a risolvere un fastidiosissimo problema di "click" su alcuni tasti. Dove si verificava il problema ho risolto serrando bene le viti che fissano il martello al binario. Infatti prima di eseguire questo intervento i martelli avevano un gioco orizzontale che si è quasi azzerato dopo aver dato una bella stretta. Alcuni tasti, invece, nonostante il serraggio, continuavano a dare il problema. In questo caso ho notato che il gioco orizzontale lo faceva tutto il blocco dove si trova il paramartello. Ho estratto tutta la meccanica dal piano per accedere al lato posteriore e ho stretto le viti che agganciano il sistema del paramartello al binario sul fondo. Facendo in questo modo sono riuscito ad eliminare tutti i rumori di "click" dai tasti ma sfortunatamente, non so se a causa del movimento durante l'estrazione, mi si è presentato un nuovo problema su 3 note (G3, G#3 A3): credo che si siano disallineati gli smorzatori. In pratica quando suono uno staccato su queste note il suono non viene stoppato immediatamente come avviene per gli altri tasti ma si sente un lievissimo reverbero con alcune risonanze. Spero di non aver fatto "un guaio" non risolvibile! Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta o magari proprio delle istruzioni su come eseguire la regolazione di questi smorzatori che manifestano il problema? Ho notato che l'asticella di legno che appoggia sul "cucchiaio" (non so se si chiama cosi) che spinge avanti e indietro lo smorzatore, ha una vite piccola che serve ad allontanare o avvicinare l'asta di legno al cucchiaio, ma credo che questa serva solamente a regolare quando far staccare lo smorzatore dalle corde durante la corsa del martello. Come faccio invece a regolare l'allineamento o a fare in modo che quando il tasto viene rilasciato lo smorzatore abbia piu forza sulle corde in modo da stopparle? Grazie a tutti!
  12. Ciao a tutti! mi sono appena registrato su questo fantastico forum che ho trovato per caso dopo aver eseguito qualche ricerca sull'accordatura. Che dire...mi avete aperto un mondo! E soprattutto mi avete evitato di fare dei danni enormi in quanto volevo provare ad accordare il mio piano da solo senza un minimo di esperienza! ? Possiedo un piano verticale marca Ed Krauss acquistato circa 25 anni fa. Sta iniziando a darmi i primi "cenni di vecchiaia" e quindi sto guardando tutti i vostri tutorial per comprendere il funzionamento delle meccaniche ecc. Buona musica a tutti!
×
×
  • Crea nuovo...