Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Legature


Fox
 Share

Recommended Posts

Legatura di frase, di espressione, di portamento sono fra loro sinonimi. 

grazie!

praticamente mi hanno detto che se la legatura è fra 2 note di differente altezza allora si tratta di una legatura di portamento, in sostanza di quelle 2 note la prima ha un breve accento e la seconda no.

mentre invece se la legatura è fra più note si tratta di una legatura di frase o di espressione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto un po' sul web e mi pare di aver capito che forse è così:

la legatura di portamento comprende due note di diversa altezza, la prima ha un accento e la seconda no.

la legatura di arcata come dice marzapane comprende tre o più note,

mentre invece la legatura di frase o di espressione comprende una serie più ampia di note (l'intera frase o discorso musicale)

 

vi risulta?

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi, ricapitolando:

la legatura di portamento comprende due note di diversa altezza, la prima ha un accento e la seconda no.

la legatura di frase o di espressione comprende una serie più ampia di note (l'intera frase musicale, di solito 4 battute)

La legatura di valore invece unisce due o più note della stessa altezza.

 

Le legature di arcata vengono utilizzate per gli archi e servono ad indicare le note che devono essere suonate in un arcata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...