Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

(m.d. ) Ai Violini


Marzapane
 Share

Recommended Posts

Su una partitura mi è capitato di leggere ai violini (m.D.), può essere che voglia dire "mano destra"? Se si (ma anche se no) che significa in pratica e qual'è l'effetto desiderato?

 

Potresti postare il punto esatto, o eventualmente dirci di che si tratta se è una cosa di facile consultazione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non vorrei fosse una riduzione di un concerto per pianoforte e orchestra per due pianoforti. Anche se l'orchestra viene suonata dal secondo pianoforte vengono comunque scritti gli strumenti nelle rispettive parti, ma dovendo essere suonata dal pianoforte non mi stupirebbe se nella parte che spetta ai violini fosse scritto m.d. (mano destra).

Link to comment
Condividi su altri siti

Non vorrei fosse una riduzione di un concerto per pianoforte e orchestra per due pianoforti. Anche se l'orchestra viene suonata dal secondo pianoforte vengono comunque scritti gli strumenti nelle rispettive parti, ma dovendo essere suonata dal pianoforte non mi stupirebbe se nella parte che spetta ai violini fosse scritto m.d. (mano destra).

 

Hmm, dubito: in quel caso ci sarebbe scritto "violini" sulla parte della mano destra :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Potresti postare il punto esatto, o eventualmente dirci di che si tratta se è una cosa di facile consultazione?

 

http://imslp.org/wik...to_(Berg,_Alban)

 

Di questa opera ne parlavate un paio di mesetti fa e incuriosito sono andato a scaricarmela e mentre gli davo una scorsa veloce, giusto per capire di cosa si trattava...sono incappato in passaggi tipo battuta 145 a pag. 81 (fra l'altro sembra che suonino solo 2 violini). Mi sa che è un opera molto complessa.

Link to comment
Condividi su altri siti

http://imslp.org/wik...to_(Berg,_Alban)

 

Di questa opera ne parlavate un paio di mesetti fa e incuriosito sono andato a scaricarmela e mentre gli davo una scorsa veloce, giusto per capire di cosa si trattava...sono incappato in passaggi tipo battuta 145 a pag. 81 (fra l'altro sembra che suonino solo 2 violini). Mi sa che è un opera molto complessa.

 

Ok, non guardo nemmeno, te lo dico subito ;)

m. D. = mit Dämpfer (con sordina) e, immagino, dopo un po'

o. D. = öhne Dämpfer (senza sordina).

Link to comment
Condividi su altri siti

In generale forse la cosa più semplice era guardare la partitura ;), Überschlag dovrebbe essere il titolo di un jodel.

 

Infatti Berg nel suo capolavoro usa anche una melodia popolare Carinzia (vedi ad esempio fra 214 e 227 dell'allegretto), solo che il motivo è presentato molto più lentamente di quanto possa essere cantato, anche se il tradizionale canto tipico dell'area germanofona alpina (appunto jodel o jodler) è stato poi preservato a 218.. vedi Violino solo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...