Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Come Trattare La Celesta


GianBurrasca
 Share

Recommended Posts

Mi sono reso conto che è uno strumento che praticamente ignoravo, come valorizzarlo? Come rende meglio? Esempi nel repertorio...

 

L'esempio più famoso che mi viene in mente è Tchaikowski, Lo Schiaccianoci: «Danza della Fata Confetto»:

dove c'è il più famoso solo per Celesta della letteratura (l'ho detta grossa? non credo... ;) ).

Detto ciò: la celesta non è propriamente uno strumento «agile», nonostante sia uno strumento a tastiera (fino a non molti anni fa suonato in orchestra dai percussionisti, però...); il passaggio veloce che si sente nel brano di Tchaikowski è un passaggio di arpeggi, ma non va trattata (la celesta) come un pianoforte, anche perché la meccanica è molto differente.

Qui, in Pini di Roma di Respighi, è usata molto più come elemento di colore e devi sforzarti un po' di più di sentirla:

Detto questo, è un discorso aperto, prova a dire cosa sai (se hai qualche idea), ma se non sai proprio nulla dello strumento un suggerimento sempre valido è: vallo a vedere e prova a letterci le mani su, ti si apre un mondo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Detto questo, è un discorso aperto, prova a dire cosa sai (se hai qualche idea), ma se non sai proprio nulla dello strumento un suggerimento sempre valido è: vallo a vedere e prova a metterci le mani su, ti si apre un mondo ;)

 

Il problema è proprio questo, quando non sai nulla che idee ti possono venire?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è proprio questo, quando non sai nulla che idee ti possono venire?

 

Nessuna, e, anche se te ne venisse qualcuna, sarebbe sbagliata :D

Ti suggerisco allora davvero di cercare nel conservatorio della tua città (sperando ce ne sia uno) una celesta e qualcuno che ti suoni qualche solo, sennò prova a chiedere a un'orchestra che hai vicino se te ne possono mostrare una (le orchestre in genere hanno una celesta). Finché non l'avrai vista, sentita ed, eventualmente, provato a suonarla (essendo uno strumento a tastiera, tre note riuscirai comunque a farle, anche se non sei pianista), tutto quello che si può scrivere qui è abbastanza inutile... Comunque non è «necessario» usare la celesta, quindi prenditi il tuo tempo e studiala ;)

PS hai ascoltato i due link che ti ho messo? Quelli sono due esempi, molto diversi tra loro, di come si può strumentare con la celesta.

Link to comment
Condividi su altri siti

A mera integrazione di quanto scritto da altri, e casomai tu non reperisca "de visu" una celesta, su youtube ci sono un'infinità di video dedicati allo strumento, soprattutto in inglese (come questo, tra i tanti: http://www.youtube.com/watch?v=QSx9nDwbD_w).

 

Agli ascolti suggeriti, credo non si possa non accostare la musica per archi, percussioni e celesta di Bela Bartòk (direi fondamentale, per lo strumento): anche in questo caso, su Yt hai un'infinità di interpretazioni disponibili. Come questa:

Link to comment
Condividi su altri siti

A mera integrazione di quanto scritto da altri, e casomai tu non reperisca "de visu" una celesta, su youtube ci sono un'infinità di video dedicati allo strumento, soprattutto in inglese (come questo, tra i tanti: http://www.youtube.com/watch?v=QSx9nDwbD_w).

 

Agli ascolti suggeriti, credo non si possa non accostare la musica per archi, percussioni e celesta di Bela Bartòk (direi fondamentale, per lo strumento): anche in questo caso, su Yt hai un'infinità di interpretazioni disponibili. Come questa: http://www.youtube.com/watch?v=-9LWHEf0VFo&feature=fvst

 

Grazie anche a te CromaDiBrera e chi si è interessato ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

A mera integrazione di quanto scritto da altri, e casomai tu non reperisca "de visu" una celesta, su youtube ci sono un'infinità di video dedicati allo strumento, soprattutto in inglese (come questo, tra i tanti:).

 

Agli ascolti suggeriti, credo non si possa non accostare la musica per archi, percussioni e celesta di Bela Bartòk (direi fondamentale, per lo strumento): anche in questo caso, su Yt hai un'infinità di interpretazioni disponibili. Come questa:

 

Bello Bartòk e interessante il secondo video ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...