Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Suono Metallico Pianoforte Verticale Appena Acquistato


Recommended Posts

Avrei un quesito da porre relativamente al mio pianoforte Verticale YAMAHA YU10 (2004) ritirato sabato scorso.

Premetto che studio da agosto pianoforte e che le lezioni di studio con la mia insegnante sono su un coda e che questo è il mio primo pianoforte. ;)

 

Il MI dell'ottava centrale ha un rumore metallico che disturba la nota e che tenendo il tasto continua in sottofondo, una volta alzato il tasto entra in azione lo smorzatore e svanendo la vibrazione della corda svanisce anche il rumore metallico. :huh:

 

Avete idea di cosa potrebbe essere? Potrebbe essere una questione di accordatura, anche se a mio modesto giudizio dubito, o potrebbe essere un problema più grave?

 

Il pianoforte è stato acquistato in un famoso negozio di Milano ed è del 2004 ad un prezzo di 4800 euro, spero di non essere stato sfigato.

Per il resto sono soddisfattissimo del piano... Ci trascorro ore e ore senza accorgermi del passar del tempo....

 

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. ;)

 

Fabio

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, per una risposta più certa ed approfondita ti consiglio di attendere la replica di Pianoexpert che al momento è a Francoforte per la fiera della musica. Intanto ti do una mia impressione. Partiamo con le cose più semplici, il rumore che descrivi sembra quasi come se la corda in vibrazione urtasse qualche altra corda nelle vicinanze. C'è da capire se questo rumore metallico però assomiglia ad un ronzio oppure se è semplicemente un suono che non senti docile rispetto agli altri tasti. Dovresti registrare il suono e postarlo qui in discussione almeno ci riusciamo a dare una regolata ad orecchio. Aspettiamo il tuo post !

 

Simone

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

C'è da capire se questo rumore metallico però assomiglia ad un ronzio oppure se è semplicemente un suono che non senti docile rispetto agli altri tasti. Dovresti registrare il suono e postarlo qui in discussione almeno ci riusciamo a dare una regolata ad orecchio. Aspettiamo il tuo post !

 

Simone

 

Simone, hai colto nel segno,

il mio dubbio era se è una mia fissazione, è come se la nota suonasse correttamente ma in sottofondo si avverte questo acuto metallico, che comunque rispetto al "volume" della nota è trascurabile, però si sente.

E' più facile avvertirlo appena si rilascia il tasto perchè continua per pochissimo, quindi questo mi fa pensare ad una vibrazione metallica che non dovrebbe esserci perchè nessun altra nota lo fa, le altre sono limpide.

Lo fanno nella seconda ottava (l'ultima della chiave di basso) il MI e un pochino meno il FA a fianco.

Forse è cercare il pelo nell'uovo però mi spiace avere un pianoforte pressochè nuovo da una settimana e avere un difetto che probabilmente non dovrebbe esserci.

Ho sentito Pianoexpert ed è stato gentilissimo, mi ha dato qualche dritta, comunque il negozio che me lo ha venduto si è reso disponibile a venirlo a controllare appena sarà dalle mie parti, spero presto, così avrò modo anche di aggiornarvi sul problema. ;)

Appena ho modo di registrare il suono lo posto, spero si senta e non venga coperto dalla nota.

:huh:;) ;) ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Prima di registrarlo cerca di capire da quale zona del pianoforte proviene. Capisco che sia difficile in quanto la tavola armonica amplifica e diventa arduo capire dove nasce un rumore indesiderato. Una volta che hai capito piazza il microfono in quella direzione e speriamo che si senta.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Prima di registrarlo cerca di capire da quale zona del pianoforte proviene. Capisco che sia difficile in quanto la tavola armonica amplifica e diventa arduo capire dove nasce un rumore indesiderato. Una volta che hai capito piazza il microfono in quella direzione e speriamo che si senta.

 

Ok, va bene, però domani devo partire per lavoro, appena torno, penso per fine settimana prossima, inserisco il file audio.

Grazie a tutti.... :huh:

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Fabio, Simone ti ha dato già buonissime risposte e noi ci siamo sentiti via Mail. Per tutti i lettori, voglio precisare che qualsiasi rumore o "zirlo" potrebbe essere provocato da un contatto leggero di una parte meccanica ( ad esempio di un ferro dello smorzatoio)vicino alla corda, o far parte del suono della corda stessa...o anche da mancanza di intonazione del martello. Insomma bisogna esaminare da vicino. Teniamo tutti presente che le variazioni di temperatura e umidità possono provocare "temporaneamente" " rumoretti" che improvvisamente potrebbero "apparire" e " scomparire".

 

Altre cause più gravi ossono dipendere dalla tavola armonica e dal ponticello...ma non è davvero il caso di un piano nuovo!!!

 

Attendo notizie. Saluti e Buona Musica

 

Paolo

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Caro Fabio,

attendiamo tua risposta. Assicurati che possa arrivare alla vera causa. E' comunque inopportuno cercare di coprire il difetto ...magari ammorbidendo il martello per rendere il suono più soft....a meno che non dipenda proprio dal martello non ben intonato. Allora bisogna intonarlo.

 

Saluti Paolo

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora... ieri sera il tecnico è venuto.

All'inizio diceva che non sentiva niente di strano anche se lo ha notato anche mia sorella alla prima scala che le ho fatto, ha detto ECCOLO ! E non è una musicista... :huh: Dopo ha iniziato a sentire un certo WOOOOO metallico.

 

Le note che lo fanno sono il RE poco, MI molto e il FA poco.

Sono le note che stanno appena prima delle corde rivestite in rame, mi ha detto che questa differenza probabilmente posso sentirla proprio perchè c'è questo salto, o comunque perchè in quel punto le aste degli smorzatori sono più corte per ovviare alla limitazione dello spazio dato che lì le corde si intersecano.

Mi ha accordato il pianoforte perchè era leggermente scordato per cercare di sentirlo meglio, però non ci trova nulla di strano e non saprebbe proprio cosa fare per ovviare a questo WOOOOO metallico che non dura molto ma rimane una volta premuto il tasto e lasciato. ;)

Mi ha detto che c'è un pò di riverbero dovuto alla collocazione e alla stanza che non è molto ampia.

 

Riassumendo:

- il tecnico ci è stato dietro una quarantina di minuti, mi ha accordato il pianoforte e usato un liquido con una siringa, non ho capito bene se sui martelletti o cos'altro, però io sono arrivato a casa da lavoro a cosa fatta, era in casa mia sorella.

- questo è il mio primo pianoforte, non vorrei fosse una mia fissazione, però mi riprometto di registrarlo magari usando un altro strumento che non sia il cellulare per farvelo ascoltare.

 

Ciao! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora... ieri sera il tecnico è venuto.

All'inizio diceva che non sentiva niente di strano anche se lo ha notato anche mia sorella alla prima scala che le ho fatto, ha detto ECCOLO ! E non è una musicista... :huh: Dopo ha iniziato a sentire un certo WOOOOO metallico.

 

Le note che lo fanno sono il RE poco, MI molto e il FA poco.

Sono le note che stanno appena prima delle corde rivestite in rame, mi ha detto che questa differenza probabilmente posso sentirla proprio perchè c'è questo salto, o comunque perchè in quel punto le aste degli smorzatori sono più corte per ovviare alla limitazione dello spazio dato che lì le corde si intersecano.

Mi ha accordato il pianoforte perchè era leggermente scordato per cercare di sentirlo meglio, però non ci trova nulla di strano e non saprebbe proprio cosa fare per ovviare a questo WOOOOO metallico che non dura molto ma rimane una volta premuto il tasto e lasciato. ;)

Mi ha detto che c'è un pò di riverbero dovuto alla collocazione e alla stanza che non è molto ampia.

 

Riassumendo:

- il tecnico ci è stato dietro una quarantina di minuti, mi ha accordato il pianoforte e usato un liquido con una siringa, non ho capito bene se sui martelletti o cos'altro, però io sono arrivato a casa da lavoro a cosa fatta, era in casa mia sorella.

- questo è il mio primo pianoforte, non vorrei fosse una mia fissazione, però mi riprometto di registrarlo magari usando un altro strumento che non sia il cellulare per farvelo ascoltare.

 

Ciao! ;)

 

40 minuti tra accordare e sincerarsi del problema ?? Un liquido con una siringa sui martelli ????????

Io non mi pronuncio. Aspettiamo che arrivi Paolo e senti che ti dice lui...

Nel frattempo cerca di registrare il rumore alla buona e vediamo se Paolo riesce a capire dal rumore di cosa si tratta, anche se è molto difficile in quanto potrebbe essere dipeso da diversi fattori.

Attendiamo la tua registrazione, un saluto.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Fabio,

 

Leggo quello che ci dici. E' un peccato che tu non fossi presente. Comunque è difficile, così, stabilire la causa. Probabilmente all'icrocio delle corde il ferro di uno smorzatoio tocca una corda. Non mi viene in mente altro. Potrebbe essere lo smorzatoio che non di discosta troppo dalla corda. Insomma.....Forse sentendo la registrazione....... Ma adesso lo senti ancora? O il problema è risolto. Seconda domanda: il tecnico ha riferito da che cosa dipendesse quella vibrazione?

 

A presto Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, Caro Fabio,

 

Mi sembra di capire che lo Zirlo che si sente dipenda proprio dallo smorzatoio. A seconda di dove viene progettato il punto di smorzamento del suono, questo può combinare con la porzione di corda che genera un armonico, peraltro anche "dispari", cioè dissonante. Ora in alcuni pianoforti verticali non c'è proprio spazio nella zona dell'icrocio delle corde per poter scegliere e a volte questo origina una inevitabile scelta non ottimale degli smorzatoi riferiti alle note prima dell'incrocio stesso. Dall'ascolto mi sembra dipenda da questo. Possibile rimedio: leggero accorciamento del feltro di quegli smorzatoi. Potrebbe anche dipendere dal fatto che gli smorzatoi in questione non vadano a poggiare sulla corda, simultaneamente in ogni sua parte della sua lunghezza, anticipandi con uno zirlo la smorzatura definitiva al momento del rilascio del tasto. Rimedio: Piegare poco poco il ferro per rendere parallelo lo smorzo alla corda.

 

Spero di "averci preso"!!!!!! Senza vedere lo strumento è veramente difficile.........

 

Fammi sapere le tue impressioni

 

A presto Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, Paolo, sei sempre molto gentile e disponibile, mi spiace solo che tu non sia vicino a Milano, altrimenti diventavi il mio accordatore di fiducia.... ;)

 

Allora ricapitolando quello di ALLINEARE lo smorztore alle corde è una procedura che posso effettuare io? Anche perchè non vorrei richiamare il tecnico del pianoforte da Milano (io sono di Vigevano) per una semplice manovra, anche perchè mi ha detto che lui non saprebbe cosa fare per eliminare il ronzio di fondo....

Consiste semplicemento nel ruotare manualmente lo smorzatore allineandolo o c'è qualcosa di più? :huh:

 

Ciao

 

Fabio

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, non è facile, ammesso che dipenda da questo.

 

C'è una vite sulla testina dello smorzatoio. Prendi con delle pinzette lunghe la testa dello smorzatoio. Poi svita la vitina e vedrai che la testina sale escende lungo il ferro. Pioché il ferro è inclinato, la testina si sposta a destra e a sinistra. Bene. questo serve a centrarlo sulle corde, se non smorza tutte e tre le corde bene. Non è facile. Seconda operazione devi vedere il parallelismo. Là devi agire sul ferro vicino alla testina in modo che il feltrosi accosti nella sua verticalità contemporaneamente in tutta la sua lunghezza. Non è facile. Prova, ma con cautela.

 

Buon lavoro

 

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok grazie 1000... probabilmente è quello perchè se suono i tasti e provo con il dito a fermare le corde vicino il problema si riduce drasticamente o addirittura si annulla.

Però devo essere psicologicamente predisposto per effettuare l'operazione... ;)

Per il momento GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :huh:;) ;)

 

A presto! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Caro Toronfabio,

ho letto il tuo messaggio in cui dici che il tuo nuovo Pianoforte Yamaha fa uno strano suono metallico sul Mi dell'ottava media.

Voglio chiarire che non sono un esperto come Pianoexpert ( :huh: ), ma anche a me è capitato di sentire un ronzio metallico su alcune corde : era su un Bechstein del 1903 appena restaurato (se leggi la mia presentazione nella sezione "mi presento" ho parlato di questo pianoforte stupendo...).

Ho contattato il restauratore che se ne era occupato, è venuto a scuola (il pianoforte è nella sala teatro della mia scuola!!!) e lo ha riguardato per circa quindici minuti; poi mi ha detto che era normale, un difettino che praticamente viene inizialmente a tutti i pianoforti nuovi o appena restaurati, in quanto la corda (avvolta alla caviglia, così mi sembra che si chiami il perno su cui si avvolge la corda e dal quale la si accorda) è nuova, per cui per il pianoforte è un po' come "indossare un indumento nuovo", magari ancora un po'

largo !! ;)

Comunque fammi sapere ...

PS: ma è vero che le note gravi degli Yamaha sono un po' troppo ... "metalliche e rigide"? Il pianoforte su cui andavo a lezione era uno a coda della Steinway (assolutamente stupendo e angelico ) e aveva i toni gravi consistenti ma morbidi allo stesso tempo (forse è per questo che quando ho suonato su uno Yamaha ho avuto una sensazione di "rigido e metallico"). Poi, per carità, tra Yamaha e Steinway c'è un abisso ... (con tutto il rispetto per chi ha uno Yamaha ), ma anche gli Yamaha sono ottimi!!!

Aspetto una tua risposta!!

grazie!

Francesco1797

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Che lo zirlo si senta perchè le caviglie sono nuove mi sembra un'assurdità proprio perchè le caviglie, soprattutto se nuove trovano il loro posto nel somiere in modo fermo, in ogni caso per avere un parere esatto ed attendibile dovremo attendere l'intervento di pianoexpert le mie sono solo deduzioni logiche. Certamente alcuni modelli yamaha hanno un buon suono, anzi direi ottimo ma Steinway è un altro pianeta. Pianoexpert ha un mod B e suona da Dio ! Suono sempre rotondo e cantabile sia nella regione grave che acuta, insomma Steinway è senz'altro una marca senza pari non solo per i coda, da come mi dice Paolo anche i verticali sono bellissimi ma non ho mai avuto modo di provarne uno...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

A prescindere che c'è differenza tra verticale e coda.....diciamo che sulla coda le tre corde possono non trovarsi sullo stesso"Piano" e non essere colpite simultaneamente dalla superfice del martello. Ne consegue un suono certo povero e in alcuni acuti anche qualche "suono sporco".

 

Non succede quasi mai sui medi. Non mi sembra molto praticabile il racconto delle corde nuove "avvolte".....C'è da dire che dopo un po' che il martello si segna anche una corda non a livello delle altre viene colpita simultaneamente e i difetti scompaiono. Non mi sembra però il problema di Fabio.

 

Il Bechstein è un ottimo pianoforte, anche se quelli datati hanno una timbrica particolare.Forse farò un video sulle diverse "filosofie di costruzione" delle varie Case nel passato e nel presente. Certo rispetto ad un verticale è il paradiso. Ok, saluti a tutti e due e....buona Musica

 

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, non pensavo che questo argomento avrebbe riscontrato tanto interesse.

Appoggio la tesi di pianoexpert per il fatto che a me sembra che il difetto stia lievemente scemando, magari con il tempo il martelletto effettivamente prende la forma necessaria per premere anche le corde leggermente disallineate.

 

Francesco 1797 non so dirti se il Yamaha abbia un suono metallico nel grave, il mio essendo pressochè nuovo non mi sembra, ti dico anche però che a scuola studio su un Yamaha C3 e il suono è molto più pulito e morbido.

Lo Steinway non l'ho mai provato, lo possiede a casa la mia insegnante e ne parla un gran bene.

 

Ciao! :huh:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

A prescindere che c'è differenza tra verticale e coda.....diciamo che sulla coda le tre corde possono non trovarsi sullo stesso"Piano" e non essere colpite simultaneamente dalla superfice del martello. Ne consegue un suono certo povero e in alcuni acuti anche qualche "suono sporco".

 

Non succede quasi mai sui medi. Non mi sembra molto praticabile il racconto delle corde nuove "avvolte".....C'è da dire che dopo un po' che il martello si segna anche una corda non a livello delle altre viene colpita simultaneamente e i difetti scompaiono. Non mi sembra però il problema di Fabio.

 

Il Bechstein è un ottimo pianoforte, anche se quelli datati hanno una timbrica particolare.Forse farò un video sulle diverse "filosofie di costruzione" delle varie Case nel passato e nel presente. Certo rispetto ad un verticale è il paradiso. Ok, saluti a tutti e due e....buona Musica

 

Paolo

Grazie Paolo, mi farebbe piacere il video sulla filosofia di costruzione delle diverse Case di Pianoforte...mi piacerebbe davvero molto... Grazie !!! Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...