Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Ciao, sono tornato,. Chi mi aiuta a sistemare un tasto D#2 di un verticale ?  Sapete che mi piace mettere le mani sulla macchina...

Praticamente schiaccio e tengo premuto. Il martelletto colpisce, torna un pò indietro e poi si appoggia alle corde.

Non succede se schiaccio forte.

Saluti a tutti.

Link to post
Share on other sites

Puo' dipendere da diverse cose. Bisogna vedere se i perni delle forcole( del martello , del cavalletto, del montante di scappamento) sono liberi opp. da sostituire. In quest'ultimo caso ci vuole un tecnico ( che lo sappia fare). Potrebbe essere anche uno scarso affondo del tasto. Potrebbe essere il paramartello troppo avanti. 

Smonta innanzi tutto le parti meccaniche e verifica. In genere quando l'affondo è scarso il martello tende a vibrare in prossimità della corda. Il paramartello, se troppo avanti....lo vedi perché para il martello troppo in prossimità della corda. 

P.S. Mettere le mani sulla macchina va bene. Ma bisogna sapere cosa si fa di preciso e individuare le cause del problema. Alcune cose si possono fare su indicazione ( che spesso io do..) alcune altre richiedono la competenza di un tecnico ( che, ovviamente, deve sapere cosa fare!)

Per es. cambiare un perno richiede competenza, estrattore, perni di diversa e giusta grandezza, alesatori dritti, saper sentire quando l'attrito è uniforme nel movimento e di circa 5 gr ( misuratore di attriti o tasteggiatore) ( gr. 1-2-per il montante, gr. 5 per il martello; gr. 3-6 per il cavalletto). Fissati nuovamente i pezzi con le proprie viti, non devono avere alcun movimento di lentezza laterale!!!!!

Link to post
Share on other sites

Scusa... i tuoi li trovo qui sul sito o su youtube ?

Ad ogni modo ho provato a guardare "l'ingranaggio" ma il mio occhio inesperto non ha notato differenze con gli altri tasti.

C'è qualche test di base che posso effettuare per identificare il problema ?

Link to post
Share on other sites

i tutorial li trovi sia sul sito che su Youtube : viaggio all'interno del pianoforte

Un test per vedere se i perni fanno troppo attrito: smontare il pezzo inserire la vite nel foro della forcola. La forcola deve muoversi, cadere,  dolcemente e uniformemente sotto il peso della vite stessa.

Questo per gli attriti che, se eccessivi, non fanno muovere martelli, cavalletti, montanti di scappamento. Ma il problema, come già detto, può dipendere da altre cause ( scorso affondo dei tasti, non giusta parata, cucchiaino del cavalletto che muove lo smorzato che si incastra nel feltrino consumato, guarnizione tastiera troppo stretta, ecc...)

Link to post
Share on other sites

Sul tuo video N°5 - MECCANICA VERTICALE al minuto 15:35 si dice che la cinghietta aiuta un pochino a ritornare indietro.

Mi si è accesa la lampadina e guardando bene la cinghietta ho notato che era più alta e lasca delle altre perchè il foro

dove era agganciata non era più tondo ma leggermente oblungo. Ho tirato la cinghietta di mezzo millimetro et voilà

il martello adesso torna indietro.   Grazie Paolo per i tuoi video.

Link to post
Share on other sites

Grazie. Si'..ma potrebbe, dico potrebbe, essere un palliativo ! Sicuramente la cinghietta aiuta, ma devi controllare la forcola del martello se è troppo "pigra". Comunque, mi fa piacere se hai risolto! 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...