Francesco Postato Aprile 24, 2012 Report Share Postato Aprile 24, 2012 Vorrei porre una domanda inerente il nuovo ordinamento e il funzionamento dei Conservatori. Per esempio, un ragazzo che ha appena terminato la scuola media, può, e se si in che modo, iscriversi al Conservatorio? È necessario sostenere un esame, ma le classi vengono formate con criterio di età come belle scuole ordinarie o ci sono altri metodi, come ad esempio la suddivisione per livelli ? Insomma , cosa è necessario sapere per iscriversi a un Conservatorio? Grazie Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DiesIrae Postato Aprile 24, 2012 Report Share Postato Aprile 24, 2012 La strada canonica è, dopo le medie, frequentare il liceo musicale Anche se questo non ti da la garanzia ad entrare ai corsi accademici. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Aprile 24, 2012 Report Share Postato Aprile 24, 2012 La strada canonica è il conservatorio visto che i licei musicali allo stato attuale non sono né carne (ovvero danno una preparazione umanistico-scientifica mediocre viste le poche ore) né pesce (ovvero danno una preparazione musicale non sufficiente per entrare ai corsi accademici). Per cui, salvo che sia già molto avanti, i corsi preaccademici: per info occorre contattare il proprio conservatorio visto che sono corsi differenti in ogni istituto. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Videoclip Postato Aprile 24, 2012 Report Share Postato Aprile 24, 2012 Il conservatorio non esiste più a 14 anni...se non per i corsi pre accademici, che al pari dei licei, non da nessuna garanzia di entrare in conservatorio in quanto i posti sono sempre a numero chiuso (ben inteso, non che discuta). Una volta ottenuta la maturità (vedi scuola secondaria di 2° grado, che comprende i Licei), non resta che sostenere gli esami di ammissione ai corsi accademici di primo livello, i famigerati trienni, per i quali è richiesta una preparazione base che si aggira intorno al compimento medio dell'ormai pensionato vecchio ordinamento Se licei e pre-accademici non sono sufficienti, come sepre esiste l'insegnamento privato Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Aprile 25, 2012 Report Share Postato Aprile 25, 2012 Il conservatorio esiste a 14 anni e anche a 13-12.. quanti geni musicali si sono diplomati a quell'età? non tantissimi però qualcuno c'è.. beh, la legge parla di "talenti precoci" che possono entrare ai corsi accademici in anticipo sui 16-17 anni della norma ( = III superiore visto che affinché il titolo valga occorre la maturità): semplicemente conseguiranno un titolo musicale che diventerà più esteso dopo la maturità. Ma credo che a quelli il titolo serva a gran poco: Leonora Armellini docet. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Aprile 25, 2012 Report Share Postato Aprile 25, 2012 ...i famigerati trienni, per i quali è richiesta una preparazione base che si aggira intorno al compimento medio dell'ormai pensionato vecchio ordinamento... "Aggira"... Io direi che ci è parente moooolto alla lontana. Esame compimento medio vecchio ordinamento 1. Esecuzione di una sonata di Domenico Scarlatti di carattere brillante estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal candidato. 2. Esecuzione di uno studio estratto a sorte ventiquattro ore prima fra gli studi n. 2, 5, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 26, 30, 32, 36, 44, 47, 58, 63, 65, 78, 86, 87, 88, 95, 96, del "Gradus ad Parnassum" di Clementi. Esecuzione di Preludio e Fuga estratto a sorte ventiquattro ore prima fra una scelta di ventiquattro Preludi e Fughe fatta dal candidato (dodici nel primo e dodici nel secondo volume) sul "Clavicembalo ben temperato" di J. S. Bach. 3. Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore differente scelti dal candidato fra le seguenti opere: Moscheles - Uno dei tre studi n.1, 3, 23, dell'op. 70. Czerny - Toccata in do maggiore. Kessler - Uno dei tre studi in fa min., do magg., e do min. (ottave). Mendelssohn - Studio in si bemolle minore - Preludio in si minore dell'op.104 (a scelta) Thalberg - Primo studio dell'op26.Rubinstein - Uno studio dell'op.23. 4. Esecuzione di una Sonata di Beethoven scelta dal candidato fra le seguenti: n. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26. 5. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti: Weber - Finale della 1° Sonata (molto perpetuo); Polacca in mi maggiore Schubert - Improvviso in si bemolle maggiore op. 142 Mendelssohn - Variations sérieuses; Scherzo e capriccio in fa diesis minore; Rondò Capriccioso. Schumann - Romanza in re minore (op.32 n.3); In der Nacht - Traumes Wirren - Aufschwung (dai Pezzi fantastici op. 12); Novelletta in re maggiore (op.21 n.2) Chopin - Uno dei seguenti Studi: Op. 10: n° 3, 5, 8; Op.25 n° 1, 2, 9; I - Improvviso in sol bemolle n.3, II - Ballata n°1 in sol minore, III - Ballata n°3 in la bemolle, IV - Berceuse, V - Scherzo in si minore, VI - Scherzo in do diesis minore, VII - Andante spianato e Polacca brillante in mi bemolle maggiore op.22 6. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti: Brahms - Due Rapsodie op.79; Capriccio in si minore; Intermezzi op. 117, Gluck / Saint-Saens - Capriccio su "Alceste" Sgambati - Studio Melodico. Martucci - Studio op. 47. Debussy - Jardins sous la pluie; Danseuses de Delphe. Ravel - Minuetto e Rigaudon dal Tombeau de Couperin. 7. Interpretazione di una composizione assegnata dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparata dal candidato in apposita stanza fornita di pianoforte. Prove di cultura: a) Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà. Discussione su questioni concernenti la tecnica: esecuzione delle scale diatoniche e cromatiche in doppie terze e doppie seste. Diteggiatura di un brano pianistico. Interpretazione degli abbellimenti. c) Saggio di lezione da tenersi ad un alunno dal primo al sesto corso. Dar prova di conoscere l'origine e lo sviluppo del pianoforte, la letteratura dello strumento, citando i temi delle opere più importanti e qualche loro particolare più caratteristico, con particolare riguardo alla letteratura del concerto per pianoforte ed orchestra. Esame di ammissione al triennio di I livello conservatorio di S. Cecilia PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE 1. Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra 6 presentati dal candidato, di cui 4 tratti dal “Gradus ad Parnassum” di Clementi (di carattere brillante) e 2 del periodo romantico e/o moderno e/o contemporaneo di livello adeguato all’ammissione richiesta; 2. Esecuzione di 1 Preludio e Fuga estratto a sorte tra 3 presentati dal candidato dal “Clavicembalo ben temperato” di J.S.Bach; 3. Esecuzione del 1° tempo di una sonata di Beethoven (escluse le op. 27 n.2, 49, 79) 4. Esecuzione di un brano composto nell’800; 5. Esecuzione di un brano composto dal ‘900 ad oggi ( composizione edite) N.B. E’ facoltà della commissione interrompere le singole prove (senza censurarne alcuna) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Videoclip Postato Aprile 25, 2012 Report Share Postato Aprile 25, 2012 Evidentemente c'è una differenza fra livello di difficoltà e mole di lavoro Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Aprile 25, 2012 Report Share Postato Aprile 25, 2012 cavolo, non sapevo che avessero tolto anche le scale... che dire, confido solo che ci siano ancora molti candidati di livello superiore a questo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ray1 Postato Aprile 25, 2012 Report Share Postato Aprile 25, 2012 Non è che le scale si preparavano per il quinto, essendo il livello dell'ammissione (per difficoltà) intorno al settimo... si danno per assodate? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Aprile 25, 2012 Report Share Postato Aprile 25, 2012 Evidentemente c'è una differenza fra livello di difficoltà e mole di lavoro Scusa effettivamente con lo spoiler non si riesce a far bene il confronto. Il livello di difficoltà è sempre lo stesso perchè sono sempre gli stessi autori e gruppi come il compimento medio del vecchio ordinamento, ma sarà forse un ventesimo in quanto a mole di lavoro... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Aprile 25, 2012 Report Share Postato Aprile 25, 2012 Non è che le scale si preparavano per il quinto, essendo il livello dell'ammissione (per difficoltà) intorno al settimo... si danno per assodate? Per il quinto le scale erano per moto parallelo contrario, per terze e seste. Al livello di ottavo anno per doppie terze e doppie seste... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Chopin Postato Aprile 26, 2012 Report Share Postato Aprile 26, 2012 Il conservatorio esiste a 14 anni e anche a 13-12.. quanti geni musicali si sono diplomati a quell'età? non tantissimi però qualcuno c'è.. beh, la legge parla di "talenti precoci" che possono entrare ai corsi accademici in anticipo sui 16-17 anni della norma ( = III superiore visto che affinché il titolo valga occorre la maturità): semplicemente conseguiranno un titolo musicale che diventerà più esteso dopo la maturità. Ma credo che a quelli il titolo serva a gran poco: Leonora Armellini docet. Si Zedef, però a me hanno chiesto il diploma di maturità altrimenti non mi prendevano neanche la domanda...e di conseguenza, senza di questa, non avrei potuto fare le prove di ammissione. Come fanno a sapere che sono un mezzo genio se non mi vedono all'opera? E se lo sono, che me frega del diploma del conservatorio? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Aprile 26, 2012 Report Share Postato Aprile 26, 2012 Il DPR 212 del 2005, art.7 comma 3, ovvero l'attuale normativa in vigore, dice "I Conservatori di musica, gli Istituti musicali pareggiati e l'Accademia nazionale di danza ammettono altresi' ai corsi di diploma accademico di primo livello studenti con spiccate capacita' e attitudini, ancorche' privi del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico". I Conservatorio vivono e vivranno in base ai numeri dei corsi accademici, per cui tutti (o quasi, mi pare di capire) hanno applicato l'eccezione prevista (tra l'altro "spiccate capacità e attitudini" non significa assolutamente "casi unici"). Se poi nel tuo non l'hanno fatto, peggio per loro. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.