Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte
Sign in to follow this  
francescochopin90

Copertine tastiera

Recommended Posts

1545824247722448602552.thumb.jpg.2571ce221f56c3429457254737de1d58.jpgInnanzitutto auguri di buone feste. Posseggo uno Yamaha C3 del 1973 con martelliera Abel. Ho provato uno Yamaha C3 nuovo in negozio e mi sembrava molto più controllabile (soprattutto nel ritorno) e "dinamico" il mio. C'era un solo aspetto che preferivo: il materiale di copertura dei tasti che mi permetteva un'aderenza migliore, mentre sul mio tendono a scivolare le dita. Sul mio penso che, in passato, siano state sostituite poiché in superficie sono bianche e molto lisce (mi ricordano molto un pianoforte digitale purtroppo), mentre quelle frontali sono di un color panna e meno scivolose. Mi è stato detto che è un lavoro che è stato fatto su molti Yamaha dell'epoca a causa di un tentativo di emulare l'avorio che ha avuto pessimi risultati (è vero?). Ora chiedo: è possibile sostituire le copertine? Il gioco ne vale la candela? È un lavoro dispendioso? Meglio l'ivorite o l'osso? In ogni caso deve essere il mio tecnico a farlo poiché bisogna regolare ex novo gli affondi sulla base delle nuove copertine. Ho anche un'altra impressione riguardante i tasti neri: sembra che sul mio abbiano su sottile strato di materiale plastico, mentre sul nuovo sembra di toccare direttamente il legno. 15458241298111854616603.thumb.jpg.bb8ef463340d0b4b834489cd9082ac83.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo ne valga la pena. Inoltre credo che la copertura   foto sia originale Yamaha. Esistono comunque coperture più opache o che danno la sensazione dell'avorio. La sostituzione offre moltissime scelte.(sostituzione che deve essere fatta da un tecnico esperto)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti